Yanis Varoufakis in costume da bagno fa arrabbiare la Grecia

Yanis Varoufakis in costume da bagno mentre si fa un selfie. Questa immagine, diffusa da un giornale greco per rimarcare l’assenza dell’ex ministro delle Finanze mentre in parlamento i suoi compagni di Syriza votavano dure misure di austerità ha provocato diverse proteste su Twitter.

YANIS VAROUFAKIS TWITTER

Yanis Varoufakis è stato ancora di più di Alexis Tsipras il volto della ribellione della Grecia all’Europa. Stimato accademico di simpatie di sinistra, Varoufakis ha spinto il governo di Atene alla rottura con i creditori, schierandosi contro il ricatto terroristico dell’Europa al referendum sul piano. Posizioni così dure e combattenti che ne hanno consigliato, o imposto, la rimozione dall’incarico di ministro delle Finanze per far ripartire le trattative. Yanis Varoufakis, che si è dimesso in accordo con Alexis Tsipras, ha preferito non partecipare al voto sul pacchetto di misure passato settimana scorsa in Parlamento. Mentre su The Guardian scriveva un altro durissimo articolo contro i ricatti della Germania, l’economista di Syriza si trovava in vacanza al mare. Yanis Varoufakis, mentre il partito a cui è affiliato anche se non iscritto si spaccava sull’austerità e su cosa fare con l’Europa, ha preferito recarsi sull’isola Egina. Egina è il “buen ritiro” dei ceti medio-alti di Atene, che si rifugiano dal clima torrido della capitale con un viaggio di traghetto piuttosto breve.

YANIS VAROUFAKIS E LA VILLA

Le foto di Varoufakis in costume da bagno, mentre compulsa sul suo smartphone, hanno però acceso numerose polemiche su Twitter. Molti commentatori rimproverano all’ex ministro delle Finanze un comportamento inopportuno. In precedenza Varoufakis aveva difeso la sua assenza dal parlamento rimarcando su Twitter come abbia deciso di trascorrere del tempo con sua figlia piccola, che vive in Australia. Molti però gli chiedono perchè non l’abbia fatto a casa sua, invece di andarsene al mare per passare ore di relax nella sua bella villa su Egina. Yanis Varoufakis non ha più un incarico di primo piano in Grecia, ma la sua presenza mediatica è ancora molto rilevante, e le sue foto in costume stanno facendo il giro della rete, provocando uno sconcerto simile a quello del servizio di Paris Match.

Share this article