Grecia, come si può vivere con un prelievo di solo 20 euro al giorno?

Grecia

, come si può vivere prelavando solo 20 euro al giorno? Il quotidiano Handelsblatt racconta le difficoltà di alcuni abitanti di Salonicco, intervistati mentre facevano la fila al bancomat.

GRECIA CRISI –

La via Egnatia, o via Ignazia, è il cuore di Salonicco. Nella seconda città più popolosa della Grecia il traffico è regolare, i bar così come i negozi sono aperti, e non si vedono scene di disperazione o di gioia dopo il referendum di domenica scorso. Handelsblatt, il principale quotidiano finanziario della Germania, racconta le reazioni di Salonicco attraverso le parole di una commerciante, titolare di un negozio di stoffa, incontrata in una delle tante code di fronte ai bancomat. Stella Serbou si lamenta di come sia impossibile vivere con 20 euro al giorno, la cifra massima che ha potuto prelevare per pagare le spese quotidiane della sua famiglia. In diverse banche sono possibili infatti prelievi inferiori al tetto massimo di 60 stabilito dal governo per evitare il collasso degli istituti di credito. I 10 e i 20 euro finiscono in fretta, e talvolta è possibile prelevare, nelle banche che erogano fino a 60 euro solo una banconota da 50. Per ovviare alle difficoltà alcune filiali delle banche hanno riaperto, anche se la polizia è stata messa davanti all’entrata per controllare gli ingressi. Le code sono ben più lunghe che ai bancomat, visto che solo una persona alla volta può andare allo sportello.

LEGGI ANCHE 

Referendum Grecia, ha vinto il no. Cosa succede adesso?

Grexit, come pagherà la Grecia senza euro

GRECIA 20 EURO –

La commerciante Stella Serbou è entrata per ritirare un nuova carta per ritirare al bancomat, e confessa al quotidiano tedesco tutte le sue frustrazioni. Stella Serbou evidenzia che dall’introduzione delle restrizioni ai movimenti dei capitali la clientele si sia drasticamente ridotta. “Le persone comprano con così pochi euro principalmente beni alimentari come riso o pasta. Chi ha bisogno di stoffa in un simile momento? Non sappiamo assolutamente se saremo in grado di andare avanti con il nostro negozio”. Ancora più preoccupata appare la commerciante per quello che accadrà in Grecia nei prossimi anni. “Qualsiasi persona che ha una buona istruzione se ne sta andando via. Medici, ingegneri, perfino meccanici!” Un salasso di risorse che getta un’ombra inquietante sul futuro della Grecia.

Photocredit: SAKIS MITROLIDIS/AFP/Getty Images

Share this article