La mappa degli spostamenti dei cittadini in Europa

Quali città, regioni o paesi europei aumentano il loro numero di abitanti? E in quali invece la popolazione diminuisce? Per dare una risposta a questi interrogativi l’istituto federale tedesco che si occupa di edificazione, affari urbani e sviluppo territoriale, ha realizzato una mappa dettagliata dei cambiamenti demografici nel continente. I dati elaborati risalgono al periodo compreso tra il 2001 e il 2011 ed anche se non molto recenti forniscono comunque un’indicazione chiara di come negli ultimi decenni la popolazione si sta muovendo.

 

mappa spostamento popolazione

 

SPOSTAMENTI DELLA POPOLAZIONE, COME LEGGERE LA MAPPA –

Con le diverse sfumature di colore blu vengono indicate le aree in cui la popolazione sta diminuendo, con le diverse sfumature di rosso invece le zone in cui il numero di abitanti aumenta. Nel dettaglio le macchie blu scuro rappresentano regioni in cui la popolazione diminuisce ad una media annua superiore al 2%, con un colore blu meno marcato vengono indicate le zone in cui gli abitanti calano ad un tasso compreso tra l’1 e il 2% e, invece, con un blu leggero le aree che si spopolano ad un ritmo inferiore all’1%. Al contrario con un colore rosso intenso vengono rappresentate regioni in cui la popolazione cresce con una media superiore al 2%, con un rosso più chiaro zone in cui il numero degli abitanti sale ad un ritmo compreso tra l’1 e il 2% e con un rosso leggero aree in cui la popolazione aumenta con un tasso compreso tra lo 0 e l’1%. Infine, con le macchie beige vengono indicate zone prive di un cambiamento significativo.

SPOSTAMENTI DELLA POPOLAZIONE, FUGA VERSO NORD-OVEST –

Dunque, dalla mappa degli spostamenti della popolazione emerge un elevato aumento degli abitanti in città dell’Est Europa come Praga e Bucarest, e nelle polacche Poznan e Breslavia. Ma il dato più rilevante riguarda l’aumento della popolazione nel Nord Ovest del continente e un calo degli abitanti in Albania, Bulgaria e Lettonia. È evidente anche il calo nel Nord Ovest della Spagna, in particolare nella Galizia e in Castiglia e Leon. Per quanto concerne l’Italia si nota una diminuzione dei residenti nelle regioni meridionali (ad eccezione della Puglia) e nelle isole, e una aumento nelle regioni del Nord, soprattutto in Lombardia.

(Fonte immagini: citylab.com / Bbsr)

Share this article