Firenze, bimbo di 11 mesi denutrito finisce al Meyer. I genitori sono vegani

Un bambino di 11 mesi è ricoverato al Meyer di Firenze a seguito di una «grave carenza nutrizionale». A riferirlo è il quotidiano La Nazione. La procura di Pisa starebbe indagando dopo la segnalazione partita dai medici del Cisanello di Pisa. Riporta la testata:

Per quanto hanno potuto finora riscontrare e diagnosticare i medici del Meyer che hanno in cura il bambino, dunque, i genitori non lo avrebbero alimentato secondo quelle che sono le sue necessità effettive, ‘codificate’, bensì a loro immagine e somiglianza. Secondo il loro ‘credo’, applicato a un bambino che non può scegliere. Rientra nel dovere del medico anche segnalare a forze dell’ordine e autorità giudiziaria notizie possibili notizie di reato scoperte in servizio. E questa per i dottori è vicenda da segnalare. Anamnesi del bambino con raccolta di dati dai suoi familiari per fare una diagnosi, cartella clinica, esiti delle visite pediatriche, andranno a formare il fascicolo della procura per le determinazioni del caso.L’ipotesi è che il comportamento dei genitori abbia messo a repentaglio l’incolumità di loro figlio mentre invece alimentare un piccolo in modo corretto, specie durante l’età dello sviluppo è un po’ – sostengono alcuni camici bianchi – come un’assicurazione sulla vita: fa crescere bene e previene molte malattie.

LEGGI ANCHE: 8 curiosità sulla vita vegana

Il bimbo era stato inizialmente ricoverato all’ospedale pisano, ma visto il quadro clinico preoccupantesi è dovuto optare per il trasferimento al Meyer. Sia medici che procura indagano sulla alimentazione del bambino, in particolare sul tipo di latte somministrato: se quello materno, artificiale o di altra tipologia.

(In copertina foto d’archivio NOAH SEELAM/AFP/Getty Images)

Share this article