Pd Roma, Fabrizio Barca chiude l’indagine: tre circoli ripescati

Pd Roma, Fabrizio Barca chiude l’indagine sul Partito Democratico della capitale funestato dagli scandali di Mafia Capitale: dopo la presentazione della relazione definitiva lo scorso 19 giugno, l’incaricato del presidente Pd e commissario della federazione romana Matteo Orfini si è messo a disposizione dei tanti militanti e segretari di circolo che avessero voluto presentare controdeduzioni o osservazioni, le quali chiaramente non si sono fatte attendere.

PD ROMA, FABRIZIO BARCA CHIUDE L’INDAGINE: TRE CIRCOLI RIPESCATI

Sulla cronaca di Roma del Messaggero, Simone Canettieri ci racconta di come tre circoli del Pd siano stati “ripescati” e ripromossi, sebbene soltanto di “una tacca”.

Per tre circoli messi dietro la lavagna, tra quelli cattivi e quindi da chiudere, Barca corregge un po’ il tiro. Per Testaccio c’è un segno più, ma gli rimane la didascalia “Potere per il potere”. Torrino e Ponte Mammolo fanno uno scatto e passano nella tipologia “Inerzia catturabile”. Il primo ha giustificato il tesseramento dopato con le regole del congresso («Eravamo terra di conquista anche senza capibastone»); il secondo, seppur itinerante per problemi finanziari, è stato riconosciuto un ruolo di pungolo con l’amministrazione

Tuttavia, nell’addendum alla  relazione finale che il team di Luoghi Ideali guidato dall’ex ministro del governo di Mario Monti, non mancano giudizi molto duri verso il Partito Democratico romano.

LEGGI ANCHE: Pd Roma, il nuovo regolamento dei circoli

Un partito, evidenzia Barca con tabelle e grafici, che riesce a performare ottimamente nelle zone ad alta scolarizzazione, mentre nei circondari più storicamente popolari i risultati scarseggiano.

La rilevazione si basa sull’exploit del partito di Renzi alle europee di un anno fa. Scrive Barca: «Le aree che presentano una crescita dei voti superiore alla media romana sono quelle con la più alta incidenza di diplomati e laureati (Parioli, Eur, Ponte Milvio, Balduina, Centro Storico, Tor di Nona), dove il centrosinistra non ha mai avuto un forte radicamento elettorale». Di converso, i risultati peggiori sono stati registrati tra i residenti con bassi livelli di istruzione (Quarticciolo, San Basilio, La Rustica, Torre Spaccata).

La dinamica successiva alla presentazione del rapporto di mappatura del Pd non è stata sempre particolarmente di valore, se è vero che sarebbero giunte al team di Barca lettere e prese di posizione non del tutto educate, e pressioni anche improprie.

[ Il team ha ricevuto ] lettere e sfoghi soprattutto da parte delle sezioni «pericolose e dannose». L’ex ministro ha registrato anche reazioni un po’ scomposte «con pressioni ricercate attraverso i loro referenti nel Pd romano o nazionale

Share this article