Palio di Siena, abbattuto il cavallo Periclea

Palio di Siena. Il cavallo Periclea, una femmina di sette anni, è stato abbattuto questa mattina. Il cavallo si era seriamente seriamente in piazza del Campo questa mattina durante una delle quattro batterie che precede l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade che correranno il prossimo due luglio.

Siena
Gettyimages/AFP PHOTO / FABIO MUZZI

LEGGI ANCHE: La Brambilla vuole chiudere il Palio di Siena?

PALIO DI SIENA, LA MORTE DI PERICLEA E IL SORTEGGIO DEI 10 CAVALLI

Il cavallo, come spiega Repubblica Firenze, è inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva. L’animale è stato soccorso e portato alla clinica veterinaria “Il Ceppo”. Purtroppo, lo spiega il Comune di Siena in una nota, le cure non hanno evitato complicazioni «che non hanno consentito» il salvataggio di Periclea. Lo spettacolo è però proseguito con l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade:

 

Roba e Macos alla Civetta, Osama Bin all’Onda, Mississippi al Leocorno, Mocambo alla Tartuca, Morosita Prima alla Torre, Occolè al Nicchio, Oppio all’Oca, Quit Gold alla Selva, Quintiliano alla Pantera, Porto Alabe al Valdimontone.

I capitani hanno scelto quattro equini già vittoriosi in piazza del Campo: Mississippi, Morosita Prima, Occolè e Oppio, 3 debuttanti (Roba e Macos, Osama Bin e Quintiliano) e 3 cavalli con almeno un’esperienza sul tufo (Mocambo, Quit Gold e Porto Alabe). Le contrade favorite sono Nicchio, Torre, Oca e Selva. La sorpresa potrebbe essere il Valdimontone, rivale del Nicchio. Questa sera alle 19,45 in Piazza del Campo si correrà la prima prova. (Photocredit copertina Gettyimages/AFP PHOTO / FABIO MUZZI)

Share this article