Dick Van Patten è morto: addio al papà della Famiglia Bradford

Dick Van Patten è morto.

Il leggendario protagonista della serie tv La famiglia Bradford si è spento martedì mattina al Saint John’s Hospital di Santa Monica, a causa di complicazioni dovute al diabete di cui soffriva. Aveva 86 anni.

dick van patten famiglia bradford
YouTube

DICK VAN PATTEN E TOM BRADFORD –

Dick Van Patten è noto al grande pubblico per aver vestito i panni di Tom Bradford, il papà della serie tv La Famiglia Bradford (Eight is enough) che raccontava le vicissitudini di una famiglia di Sacramento, in California, composta da madre, padre e ben otto figli. Eight is enough era andata in onda per la prima volta sul network statunitense ABC tra il 1977 e il 1981, diventando presto un cult. In Italia arrivò ne 1978, trasmessa in prima serata da Rai 1.

DICK VAN PATTEN, IL PAPÀ MIGLIORE DELLA TV –

Il The Hollywood Reporter, nel riportarne la notizia della morte, definisce Van Patten come uno «dei più grandi papà» che la televisione abbia mai saputo raccontare: nel 2004 il suo personaggio si era piazzato alla posizione numero 33 nella classifica dei “50 Padri Migliori di Tutti Tempi” del piccolo schermo. «Era la persona più gentile che avreste mai potuto incontrare. Non ne fanno più di uomini come lui» –  – ha detto Jeff Ballard, ufficio stampa dell’attore, annunciando la scomparsa di Van Patten all’ospedale di Santa Monica. Parole commosse anche da Willie Aames, che ne La famiglia Bradford interpretava il piccolo Tommy, penultimo degli otto figli:

«Era la persona più genuina con cui abbia mai lavorato. Ricordo che spesso, prima di girare una scena, aveva questo sorriso sulla faccia e ci diceva: ‘Voglio che vi diate un’occhiata intorno e vi ricordiate di questi giorni. Sono giorni fantastici, godiamoceli’. Era il leader del nostro show».

Nel corso della sua carriera che ha attraversato quasi settant’anni di storia della televisione, Van Patten ha lavorato in oltre 600 show televisivi, apparendo anche in teatro, radio e sul grande schermo, collaborando sia con Mel Brooks che con Disney. Tra le sue ultime apparizioni c’è anche il web: Van Patten, infatti, è comparso in due video di Weird Al Yankovic’s “Smells Like Nirvana” e “Bedrock Anthem”, entrambi cult di YouTube.

Guarda il video (Dick Van Patten interpreta il bidello)

(Photocredit copertina: YouTube)

Share this article