Evelina Christillin, chi è la nuova guida dell’Enit

Evelina Christillin, presidente della Fondazione Museo Egizio e del teatro stabile di Torino, sarà la nuova guida delll’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo che ha come missione la promozione dell’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale. A confermare la scelta è stato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in visita stamane al Museo Egizio. «Sono qui – ha detto il capo del governo – anche per ringraziare Christillin per il lavoro svolto, perché il ministro dei Beni Culturali Franceschini nel pomeriggio al Consiglio dei Ministri proporrà la sua nomina ai vertici» dell’Enit.

 

evelina christillin(Foto: Ansa)

 

LEGGI ANCHE: Grexit: pro e contro

 

EVELINA CHRISTILLIN, LA CARRIERA –

Evelina Christillin, classe 1955 e origini valdostane, è stata a capo dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e vanta una carriera ricca di incarichi ai vertici di aziende, enti e fondazioni. È figlia di Emilio Christillin, deceduto nel 2007, presidente dell’Aci Torino, amico intimo degli Agnelli. Laureata in Storia e demografia con 110 e lode, ha lavorato all’università prima come cultrice della materia come collaboratrice volontarie, poi come dottore di ricerca. Ha avuto anche una carriera sportiva di prim’ordine: tra il 1970 e il ’74 ha fatto parte della Nazionale di sci femminile. Dal 1978 ha lavorato all’ufficio stampa della Fiat. È del 1998 e del 1999 invece la guida del comitato promotore della candidatura di Torino all’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali. È sposata con Gabriele Galateri di Genola, attuale presidente di Generali e dell’Istituto Italiano di Tecnologia ed ex presidente di Mediobanca e Telecom.

EVELINA CHRISTILLIN, IL COMMENTO –

Dopo le parole di Renzi è arrivato un commento di Evelina Christillin. «Non è il tempo dei proclami di nessun genere, ma di mettere il naso nelle carte, testa bassa, pancia a terra e lavorare. Imparerò, studierò per capire fin dove si può arrivare con le risorse che ci sono”. È il commento a caldo di Evelina Christillin presidente della Fondazione Museo Egizio e del Teatro Stabile di Torino, che prenderà la guida dell’Enit, come annunciato questa mattina dal premier, Matteo Renzi». Per Christillin le parole del premier sono state «una sorpresa». «Mi era stata chiesta a suo tempo dal ministro della Cultura, Franceschini, una disponibilità di massima – ha rilevato Christillin – ma non pensavo che la mia nomina fosse annunciata oggi, al Museo Egizio, un luogo pieno di significato per me e alla vigilia di un Consiglio dei ministri». Christillina ha ringraziato Renzi e Franceschini ed ha poi sottolineato di non avere «la presunzione di arrivare a Roma imparata». Sotto il suo mandato hanno affollato le sale del Museo Egizio dal primo aprile ben 300mila visitatori. Con la nomina all’Enit Christillin manterrà la carica del Museo Egizio, ma il 25 luglio scadrà il suo mandato alla guida del Teatro Stabile.

(Foto copertina: Ansa / Alessandro Di Marco)

Share this article