ITALIA-PORTOGALLO (RISULTATO 0-1) | Palo di Bonucci, che sfortuna! E subito dopo gol di Eder

16/06/2015 di Boris Sollazzo

ITALIA-PORTOGALLO DIRETTA –

95′- Finita. Prima sconfitta di Antonio Conte, il Portogallo vince di nuovo contro l’Italia dopo quasi 40 anni.

94′- Miracolo di Beto! Vazquez da lontano, Beto alza oltre la traversa. Sull’angolo poi Ranocchia sbaglia il tiro e mette fuori. Occasionissima.

93′- Cross di Pasqual, Parolo non ci arriva. Beto blocca e poi allarga la gamba per fingere un fallo del laziale. E perde tempo. Neanche fossimo ai supplementari di una finale mondiale.

92′- Nani fa di tutto sulla sinistra, dribbling, corsa e spallate. Ma poi sbaglia la cosa più facile, il cross.

91′- Grande apertura di Gabbiadini, Matri si libera bene poi tira sull’esterno della rete, con almeno due compagni soli davanti alla porta. E uno di loro, Sansone, si arrabbia.

90′- Cinque minuti di recupero. Cinque minuti per salvare almeno l’imbattibilità di Antonio Conte.

88′- Bomba di Gabbiadini che raccoglie ai 20 metri si gira e tira una stilettata. Para bene Beto, angolo. Sul corner Ranocchia sbaglia il colpo di testa, fallo laterale.

87′- Eder prova una rovesciata dal limite dell’area: bel gesto atletico, ma la palla la prende con la tibia. Niente di fatto.

86′- Esce Quaresma, entra Pizzi. L’ex Inter esce lentissimo, i lusitani vogliono vincere, anche per lavare l’onta dell’amichevole persa contro il Capo Verde.

82′- Ammonito Eliseu. Per perdita di tempo. In un’amichevole. L’Italia sembra esausta, speranze di essere teste di serie ai gironi di qualificazione per Russia 2018 ormai ridotte al lumicino.

79′- Italia che le prova tutte, il Portogallo che gioca “cattivo”, vuole vincere. E fa entrare il fantasioso Nani per mettere in crisi la nostra già fragile difesa.

75′- Ormai il Portogallo fa ciò che vuole nella nostra area: errori in quantità, ma questa volta Ranocchia salva su Eder. Ancora un cambio per l’Italia: Parolo per Bertolacci.

73′- Cross di Pirlo da punizione conquistata da Vazquez (giallo per Adrien Silva) gira bene, ma da troppo lontano, Gabbiadini. Palla fuori, ma non di tanto. Nel frattempo esce Immobile, entra Matri. Ed esce De Sciglio, sostituito da Pasqual.

71′- Quaresma: bella traiettoria e tiro potente, ma palla di poco alta. Sul rinvio, ancora errore di Ranocchia: ormai è uno schema, il capitano dell’Inter sbaglia e Moutinho ne approfitta.

70′- Punizione dal limite per il Portogallo, il fallo è stato di Bertolacci su Moutinho. Giallo per il genoano.

68′- Entra Sansone, fuori El Shaarawy

66′- Pirlo difende il pallone si libera mette dentro per Darmian che si gira bene, si libera del diretto avversario alla grande, poi tira fuori. Italia sfortunata.

65′- Che buco dell’Italia. Moutinho solo prova a entrare in porta col pallone, poi Quaresma incredibilmente pecca d’altruismo. Noi là in mezzo sembriamo in una puntata di “oggi le comiche” e sbagliamo tutto. Ma alla fine, non si sa come, liberiamo l’area.

64′- Esce Antonio Candreva entra Manolo Gabbiadini: 20 gol tra Samp e Napoli in questa stagione.

61′- Leonino Ciro Immobile, recupera un gran pallone in acrobazia, rubandolo all’ottimo Joao Moutinho. Ma la sola forza di volontà non basta.

58′- C’è impegno da parte degli azzurri, che non mollano. Ma il gol è una mazzata per una squadra che aveva appena sfiorato il vantaggio e si era vista ribattere dal palo un gol che sembrava certo. Entra Vazquez esce Soriano. Bocciato il 4-3-3 “basso”, ora sembra, Conte, voler mettere un 4-4-2 con il palermitano seconda punta.

55′- Silva prova da lontano, palo sfiorato di poco. Italia in crisi. Se perde o pareggia, il girone di qualificazione per il mondiale di Russia sarà difficilissimo, dato che il sorteggio non ci vedrà teste di serie.

52′- Vantaggio non meritato del Portogallo. Ancora un pallone perso, questa volta da Candreva e Soriano, che prova a fare fallo: ci riesce, prende il giallo, ma l’azione va avanti per il pareggio. Sulla sinistra Eliseu, bollato come brocco alla Lazio, si invola e serve Quaresma che poi di esterno mette deliziosamente in mezzo: Eder arriva in scivolata attaccando ottimamente lo spazio e spara in porta. Sirigu incolpevole. Primo gol in nazionale per il lusitano.

51′- GOOOOOL! EDER! MA E’ QUELLO SBAGLIATO, IL PORTOGHESE!

49′- Che sfortuna! Un cross da punizione di Pirlo, sfiora di testa Bonucci, poi di spalla: palo pieno! Sulla ribattuta arriva Darmian che non riesce a ribadire in rete per l’ottimo intervento di Danilo. Angolo.

46′- Si parte per il secondo tempo e subito Soriano fa tremare Beto con un gran tiro di poco alto. Ma preoccupa Ranocchia che soffre Moutinho e che dopo aver salvato sulla linea un gol fatto, ha sbagliato tutto.

45’+1′- Studer fischia due volte, tutti negli spogliatoi per un quarto d’ora.

45′- Un minuto di recupero.

44′- Fasi confusionarie di gioco, i portoghesi hanno capito che in difesa gli azzurri sono un po’ in crisi e pressano alto. Per fortuna sull’ultimo errore della difesa di Conte Quaresma si addormenta in area sul pallone e non serve Eder liberissimo.

40′- Ora Italia e Portogallo sembrano volersi accontentare del pareggio. Riprende a zoppicare Ciro Immobile, toccato duro da Danilo al quarto d’ora.

35′- Erroraccio di Ranocchia che perde palla e la palla arriva a Moutinho libero ai venti metri. Fa partire un tiro teso e rasoterra che Sirigu para bene in due tempi. Italia troppo distratta dietro. Forse non hanno capito nel reparto arretrato che se non si vince il girone di qualificazione mondiale sarà molto difficile.

34′- Ora la partita ha abbassato i suoi ritmi. E Quaresma prova la trivela. Modello Inter, però: riuscita imbarazzante.

30′- Occasionissima per il Portogallo. Varela sempre più pericoloso sfrutta un errore in disimpegno tra Bonucci e Sirigu, che perde pallone proprio contro Varela, sfruttando il controllo difficile e non perfetto del portiere. Il portoghese scarica a Eder, che fa partire una stilettata a girare verso la porta vuota. Ranocchia salva poco davanti alla linea, bravissimo!

29′- Cross dell’ex Parma Varela, molto buono, Eder prova a intervenire d’anticipo sull’uscita di Sirigu. Ma il portiere del PSG para in sicurezza.

26′- Studer fischia un giusto fallo sulla trequarti per il Portogallo, batte Quaresma, esce bene Sirigu di pugno, parte il contropiede manovrato degli azzurri che arriva sulla fascia sinistra ad El Shaarawy. Che si accentra e con il destro fa partire un bel tiro a giro: fuori di poco. Italia più pericolosa del Portogallo.

23′- Coentrao ci ha provato, è rientrato in campo, poi si accascia. Entra Eliseu, già titolare contro l’Armenia nell’ultimo turno di qualificazioni europee che ha visto la tripletta di Cristiano Ronaldo, già in vacanza e non convocato per questa partita.

21′- Fabio Coentrao in un’azione difensiva conquista palla ma forse si stira. Si scalda Eliseu, potrebbe esserci la prima sostituzione della partita.

18′- Gran tiro di Bertolacci da circa 20 metri, palla fuori

17′- Mentre Immobile, molto claudicante, si fa curare a bordo campo, Pirlo si fa mandare la punizione in corner dalla barriera. E sul suo cross dalla lunetta, esce bene Beto di pugno.

15′- Darmian ruba palla benissimo sulla trequarti lusitana, passa a Immobile che prova ad accentrarsi con un dribbling. Gli riesce, ma Danilo lo falcia. Se non fosse un’amichevole, sarebbe almeno da giallo il fallo. Il napoletano rimane a terra.

13′- Immobile scatenato prova a decentrarsi sulla sinistra, entra in area e crossa basso. L’idea era buona ma nessuno l’ha seguito. E lui si arrabbia.

11′- Dopo un’uscita goffa di Sirigu e un sospetto intervento a liberare di Bertolacci, bel contropiede con uno scatenato Candreva che prima di passare a Immobile viene anticipato e costretto in angolo.

10′- Occasione per Ciro Immobile, a un passo dal secondo gol. Buono stop a seguire al volo, poi Beto esce e lo anticipa, subendo fallo dal napoletano, determinatissimo.

9′- Ancora in fase di studio gli uomini di Conte, per ora la partita è lenta e piuttosto noiosa

5′- L’Italia è partita con fare volitivo, tiene il campo, ma i lusitani appena sono in possesso palla provano a ribaltare l’azione.

3′- Punizione di Pirlo da buona posizione, Beto para senza problemi.

1′- Partiti!

C’è grande attesa a Ginevra per l’amichevole illustre tra italiani e lusitani, seppur priva delle stelle più attese, ma comunque con tanti grandi giocatori in campo, da Pirlo a Moutinho.

LEGGI ANCHE: ITALIA-PORTOGALLO DIRETTA STREAMING

I precedenti sono tutti a favore degli azzurri che nei 24 incontri precedenti a questo hanno prevalso per ben 18 volte. Due pareggi e quattro vittorie lusitane completano il quadro delle statistiche, a cui però va aggiunto che da ben sei match l’Italia fa risultato pieno contro i portoghesi. Piuttosto fortunato anche lo stadio di Ginevra, spesso usato dalle nazionali come campo neutro per le amichevoli. Italia-Portogallo è l’undicesimo match azzurro in questa città, in cui la nostra nazionale è imbattuta (tre vittorie e sette pareggi: le vittorie tutte contro la Svizzera, con cinque pareggi sempre contro gli elvetici, da aggiungere alle due pari e patta con Costa d’Avorio e Brasile).

SEGUI ITALIA-PORTOGALLO DIRETTA STREAMING

Ecco quali saranno le probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Sirigu, Darmian, Ranocchia, Bonucci, De Sciglio, Bertolacci, Pirlo, Soriano, El Shaarawy, Candreva, Immobile. All: Conte
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio, Coentrao, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Cedric, A. Silva, Danilo Pereira, J. Moutinho, Nani, Quaresma, Eder, All: Santos

Importante è che gli azzurri stasera scenderanno in campo con Unhcr a sostegno della campagna a favore dei rifugiati, con la raccolta fondi ‘Casa dolce casa’ dedicata agli oltre 50 milioni di rifugiati e sfollati costretti a lasciare le loro abitazioni per fuggire da guerre e violenze. Anche gli spettatori potranno intervenire con un sms al 45507.

Share this article