Le star che hanno smesso di fumare

29/12/2011 di Redazione

Il fumo è uno dei più pericolosi assassini al mondo: aumenta il rischio di malattie cardiache, può causare ictus e cancro. Causa inoltre una forte dipendenza, tanto da qualificarsi come una delle abitudini più difficili da abbandonare. Per fortuna, la divulgazione scientifica ha reso noti i rischi legati al fumo e molte persone, tra le quali numerose celebrità, lottano per dire addio alla sigaretta.

Tra i Vip che hanno chiuso col fumo troviamo l’attrice Gwyneth Paltrow. Ora molto attenta alla propria salute, l’attrice era una fumatrice accanita ai tempi dell’adolescenza, arrivando a fumare due pacchetti al giorno. A dissuaderla fu la morte del padre nel 2002, stroncato dal cancro, ma la spinta definitiva l’ha ricevuta quando ha scoperto di essere incinta della prima figlia.

L’attuale presidente degli Stati Uniti ha iniziato a fumare da adolescente, lottando con la dipendenza per tutta la vita. Obama ha promesso di smettere di fumare nel 2007, utilizzando Nicorette per evitare di soccombere allo stress. Ogni tanto ci casca ancora, ma non fuma mai davanti alla propria famiglia e nel 2009 ha approvato un disegno di legge anti-fumo nel tentativo di proteggere le generazioni future.

Gisele Bundchen, come molte altre modelle fanno, ha sfruttato il fumo come trucco per mantenersi snella. Nel frattempo è diventata una modella di grande successo ed un esempio le giovani donne, quindi ha deciso di smettere nel 2003. Da quando ha smesso, racconta, ha preso un po’ di peso, ma adesso si sente molto meglio.

Catherine Zeta Jones è stata fotografata nel 2003 mentre fumava durante le ultime settimane di gravidanza. Fumare sigarette durante la gravidanza è estremamente pericoloso e può causare danni cerebrali, aborto spontaneo, ritardo mentale e problemi respiratori al feto in via di sviluppo. Ha promesso di smettere per i suoi figli nel 2005, ma ha sofferto di numerose ricadute.

L’attore e marito di Catherine Zeta Jones, Michael Douglas ha lottato a lungo con una dipendenza dal fumo, come racconta HealtLine. Nel 2011, Douglas ha scoperto di avere un tumore in gola, causato molto probabilmente dal consumo troppo frequente di alcol e fumo. Il fumo è fortemente sconsigliato durante il trattamento con radiazioni per combattere il tumore, quindi Douglas è stato costretto a smettere.

Jennifer Aniston, stella del cinema e della televisione, è stata una accanita fumatrice per anni, prima di stravolgere il proprio stile di vita nel 2007. Jennifer attribuisce il suo successo nell’abbandonare la sigaretta alla pratica dello yoga. L’attrice ora pratica con costanza yoga e mangia sano per liberare il proprio corpo dalle tossine.

Share this article