2011: tutte le frescacce di astrologi e maghi
28/12/2011 - Il Cicap verifica le previsioni di veggenti e sensitivi sull’anno appena trascorso Niente terza guerra mondiale. Niente contatto con gli alieni. E soprattutto niente ripresa economica: la crisi fa sempre piu’ paura. Come da collaudata tradizione, il Cicap (Comitato italiano
Il Cicap verifica le previsioni di veggenti e sensitivi sull’anno appena trascorso
Niente terza guerra mondiale. Niente contatto con gli alieni. E soprattutto niente ripresa economica: la crisi fa sempre piu’ paura. Come da collaudata tradizione, il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), ha raccolto le previsioni relative all’anno appena trascorso fatte dai piu’ noti astrologi e veggenti italiani e internazionali. Verificando impietosamente come spesso fossero infarcite da errori o approssimazioni.
I SEGNALI DI RIPRESA (PER IL CULO) – Erano stati in molti a leggere nelle stelle “segnali di ripresa” rispetto al 2010 per tutte le principali economie, e c’era chi si era spinto a vaticinare “un netto miglioramento” per Borse e dintorni a partire dalla primavera. Basta aprire un qualsiasi quotidiano o sintonizzarsi su un qualsiasi tg per sapere com’e’ andata. Un altro tema ricorrente di quest’anno – sottolineano gli ‘acchiappafantasmi’ del Cicap – e’ stato quello dei terremoti. Gia’ in gennaio “si e’ diffusa la voce che il sismologo autodidatta Raffaele Bendandi, morto nel ’79, aveva previsto un forte terremoto a Roma per l’11 maggio. Il fatto che negli appunti del curioso personaggio non si trovasse alcun riferimento esplicito non e’ bastato a evitare la paura, con la chiusura di qualche negozio e, pare, una percepibile riduzione quel giorno del proverbiale traffico romano”.
IL SISMA IN ARRIVO – L’astrologo Antonio Alessi, prendendo spunto proprio da Bendandi, “ha addirittura inviato una lettera al governo per avvisare di un grosso sisma sottomarino, con conseguente devastante tsunami, per il 10 giugno”. Non solo: secondo l’interprete di Nostradamus Manfred Dimde, citato in un libro di Carlo Patrian del ’95, il 2011 avrebbe visto lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale. Mentre il novantenne predicatore americano Harold Camping, applicando metodi numerologici alla Bibbia, aveva previsto la fine del mondo tout court per il 21 maggio, salvo correggersi e spostarla al 21 ottobre, prima di ammettere di essersi sbagliato. Anche la data palindroma 11/11/11, da alcuni indicata come foriera di sventure, e’ passata senza conseguenze: a questo punto non resta che aspettare il 21 dicembre 2012 per la fine del mondo prevista dal calendario Maya.
I MARZIANI DANNO BUCA - Anche i marziani hanno mancato l’appuntamento: Rob Brezsny, celebrato astrologo dell’Internazionale, intervistato dal Venerdi’ di Repubblica, prevedeva “novita’ sul fronte delle intelligenze extraterrestri”. Ma “a meno che non siano state insabbiate dai ‘Men in black’ – ironizzano quelli del Cicap – non ce ne sono state”. Non e’ andata meglio sul fronte della politica: Mauro Iacoboni, sul “Sole 24ore”, aveva previsto nuove elezioni tra giugno e luglio, grazie alla separazione della Lega, mentre Luciano Sampietro, interprete di Nostradamus, aveva visto la caduta del Re del Marocco, uno dei paesi immuni dalla primavera araba. Molte le previsioni errate anche dall’Almanacco di Barbanera: mancano all’appello le leggi sulle coppie di fatto, la ripresa dei consumi e l’incremento della produzione (garantiti dall’ingresso di Giove nel Toro), il consolidamento dell’euro.
I NUOVI GROSSI SCANDALI – Il Divino Otelma prevedeva invece “nuovi gravi scandali” che avrebbero coinvolto esponenti del Palazzo e “scosse telluriche nel giugno e settembre ma di modesta incidenza” (“non passa giorno – chiosano gli esperti del Comitato – senza che in Italia ci sia qualche piccolo terremoto senza conseguenze”) ma anche elezioni politiche verso l’ultimo periodo dell’anno e un attentato (non mortale) al primo ministro inglese. La sensitiva Teodora Stefanova, fedelissima di Canale 5, attraverso le confidenze dell’alieno Unilsan, ha visto nel 2011 l’anno della rinascita di Berlusconi, grazie all’alleanza con Casini e Rutelli a maggio.
SAVIANO IN POLITICA – Il Pdl avrebbe cambiato nome, Saviano e Montezemolo sarebbero entrati in politica, sarebbe iniziata la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, sarebbero stati risolti tutti i problemi a L’Aquila e la “monnezza” sarebbe sparita dalle strade di Napoli. Male anche il capitolo dello sport: secondo Astra, Fernando Alonso, alla guida della Ferrari, da settembre avrebbe potuto contare sul “tocco vincente di Marte” che avrebbe potuto sostenerlo fino al titolo mondiale. Come sempre, gli astrologi hanno poi “mancato” moltissimi avvenimenti importanti. Un minimo esempio tra tutti: Paolo Fox e’ rimasto imbottigliato nell’inaspettato, enorme ingorgo provocato dall’apertura di un nuovo centro commerciale e non e’ riuscito ad arrivare negli studi Rai per la trasmissione, preso bonariamente in giro da Giancarlo Magalli per non aver evitato l’imprevisto. “All’inizio dell’anno, in TV e sui giornali, c’e’ sempre un profluvio di previsioni che, puntualmente, finiscono dopo pochi giorni nel dimenticatoio. Crediamo sia interessante e istruttivo verificare se e quante di esse in effetti si avverano”, spiega Massimo Polidoro, psicologo e scrittore, segretario del Comitato.
LA VERIFICA FINALE – “E’ per questo che sin dalla sua fondazione nel 1989 il CICAP compie un lavoro di raccolta e controllo: se non lo facessimo noi, le capacita’ degli astrologi non sarebbero mai messe davvero alla prova”. “Non c’e’ giornale o rete tv che non conceda spazio all’oroscopo, al punto che e’ impossibile raccogliere tutto” nota Francesco Ruggirello, che quest’anno ha coordinato la raccolta delle previsioni: “ma anche con tutto questo materiale e’ ogni anno piu’ difficile trovare affermazioni sufficientemente circostanziate da poter essere verificate. Molte previsioni, poi, riguardano eventi che da qualche parte del mondo, con un anno a disposizione, probabilmente capiteranno: basta prevedere genericamente ‘un grosso scandalo’ o magari ‘un forte terremoto’ per avere la certezza di indovinare”. “Uno dei ‘trucchi’ piu’ usati dagli astrologi e’ quello di fare moltissime previsioni per lo piu’ banali, o affermazioni molto generiche in modo che, a posteriori, sia facile trovare qualcosa che si adatti”, conferma Stefano Bagnasco, dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia del Cicap. Il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale e’ stato fondato nel 1989 da Piero Angela e vede tra i suoi garanti scientifici Edoardo Boncinelli, Silvio Garattini, Margherita Hack, Tullio Regge e Umberto Veronesi e tra i suoi membri onorari Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia. (AGI)













Non apprezzo affatto la tua crociata sui tagli all’editoria, ma su questo argomento quoto tutto quel che scrivi, dalla prima all’ultima riga.
qui non si fa alcuna crociata. Semplicemente, c’è gente che sta tutti i giorni sul mercato lavorando duro per tenere in piedi il proprio lavoro, e altra gente che vuole soldi in regalo dallo Stato. E così non si può fare
Al CICAP non capiscono nulla! Il mio oroscopo aveva previsto che il 2011 sarebbe stato un anno dispari e ha azzeccato perfettamente. Ora vado a leggere quello del 2012…
te lo faccio io
il 2012 sarà un anno pari e diro di più sarà anche più lungo del precedente
Certo c’è anche da sorridere nel pensare a quante idiozie cercano di propinarci questi parassiti. Ma se penso che ancora oggi la RAI (mi scazzo per il fatto che è TV pubblica) paga dei miserabili cialtroni come Paolo “Fox” (lui si che è una volpe e lucra alle nostre spalle) o altri cialtroni affini, affinchè ci raccontino le loro balle, spesso per “arricchire” i già squallidi talk-show impestati dagli scarti che Berlusconi ha infiltrato nelle reti serie nazionali, allora mi incazzo come un tapiro. Non parliamo poi di Merdaset, che da una parte manda in galera (giustamente) feccia come Vanna Marchi e sputtana altri cialtroni della stessa risma, eppoi ti schiaffa altri loro omologhi a raccontare coglionate di questo genere dai suoi canali di scolo. O altri balordi come Roberto Giacobbo (un plurilaureato di dubbia fama) che da anni imperversa sugli scermi di Merdaset, TMC (ora LA7) e della RAI (ecco un altro scarto), per venderci “distrazioni di massa” con delle coglionate talmente grandiose che persino a lui scappa da ridere quando le pensa. Maurizio Crozza, nelle sue imitazioni ne esalta con grande maestria le “doti” di pifferaio magico del potere politico (ndr).
Ma quello a cui darei volentieri fuoco su un bel rogo stile medioevo, è quell’emerita faccia di cazzo di Otelma (Amleto letto alla rovescia) che oltre tutto è anche un finocchio putrido.
“E’ per questo che sin dalla sua fondazione nel 1989 il CICAP compie un lavoro di raccolta e controllo: se non lo facessimo noi, le capacita’ degli astrologi non sarebbero mai messe davvero alla prova”. Chi mantiene finanziariamente questo CICAP per venirci a dire che gli astrologi sono dei truffatori se li paghi ? E’ che si è presi dalla superstizione che quella gente ne sappia pià di noi e quindi è meglio non stuzzicarla? Io giro con un bottiglietta d’acqua quando sono fuori casa e se qualcuno mi guarda storno mi bagno le mani. Carlos Castaneda nei suoi libri fa capire come ci si può difendere dalle nostre paure. Che il CICAP faccia radiare dall’Albo dei Giornalisti Roberto Gicobbo visto che ” …Il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale e’ stato fondato nel 1989 da Piero Angela e vede tra i suoi garanti scientifici Edoardo Boncinelli, Silvio Garattini, Margherita Hack, Tullio Regge e Umberto Veronesi e tra i suoi membri onorari Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia. (AGI)” e mantenere un personaggio tale in RAI è disgustoso. Leggere libri di Erich von Däniken e Peter Kolosimo, e chi li ha letti sanno che non mettono in testa che esistono gli UF.O. ma smuovono una sana curiosità, dimostrerà la cialtroneria supertziosa di Giacobbo che agisce facendo “cattiva informazione” fra i Giovani/bambini che i sono più inclini a recepire questa facile e semplice forma di speudocultura. Si dovrebbe muovere subito anche il MOIGE se ha interesse a tutelare i bambini.
Chi mantiene finanziariamente questo CICAP per venirci a dire che gli astrologi sono dei truffatori se li paghi ?
I soci che come me versano una quota annuale, per esempio.
E ti ringrazio perché il tuo intervento assurdo mi dà l’opportunità di far notare quanto sia necessario un CICAP per limitare i danni di gente che ragiona come te.
Quindi, dai, iscrivetevi e diventate soci sostenitori anche voi: link!
un bell’elenco di cialtroni e ciarlatani. fortunatamente il quadro astrale me lo sono studiato per benino e, il mio oroscopo personalizzato me lo son fatto da me, un po meno fortunatamente -invece- ho previsto che sarebbe stato un anno di merda, fortuna che è finito -.-
Se anche questi ciarlatani non fanno altro che raccontar fandonie non facciamo l’errore di buttare l’acqua assieme al bambino… E quindi sparare a zero su Ufo, Aldilà ecc. ecc.
Se ci son cialtroni capperi loro, ma che tutto l’esistente sia solo il visibile, prevedibile e misurabile anche questo me lo devi dimostrare, caro il mio CICAP. Abbiamo giusto il 50 % di probabilità di aver ragione entrambi.
Leggiti i libri di Henri Corbin così ti apri al mondo spirituale senza fantasmi e U.F.O. E’chiaro che ti devi applicare completamente non solo a metà e senza rischiare di perdere il senso della Realtà. Lo ha fatto anche Dante prima di Corbin e se ne parla ancora.