Ricordate il fallo di mano di Henry contro l’Irlanda del Trap? Dietro c’erano 5 milioni di euro

Fu uno scandalo enorme. La “piccola Irlanda” del nostro Giovanni Trapattoni stava per far fuori la Francia dai Mondiali del 2010. Erano allo spareggio, tiratissimo fino ai tempi supplementari. A risolvere un gol di Henry, attaccante della Francia, evidentemente fatto con una mano.

Da oggi, ne sappiamo qualcosa in più. Infatti, dal “Fifa-Gate” emerge che la Fifa stessa pagò una somma di denaro alla Federcalcio irlandese (Fai) per chiudere il caso innescato dall’errore arbitrale. A rivelarlo è proprio il presidente della Fai, John Delaney, ai microfoni dell’emittente radiofonica Rte.

L’errore all’epoca suscitò enormi polemiche e fece gridare allo scandalo gli irlandesi, che come confermato da Delaney pensarono di “portare la questione in tribunale” per chiedere un risarcimento alla Fifa. La questione, come rivelato dal dirigente della Fai, fu poi risolta con un accordo extragiudiziale dopo un duro faccia a faccia fra Delaney e Blatter: “Questo avvenne un giovedì e il lunedì successivo l’accordo era firmato. È stato un ottimo accordo per la Fai“, sottolinea Delaney.

Secondo la stampa irlandese la cifra pattuita per chiudere il caso era di 5 milioni di euro, una somma che Delaney non conferma a causa di una “clausola di riservatezza” nell’accordo con la Fifa

Share this article