Scotch sul motore di un aereo Easyjet, è polemica, ma la compagnia: «Tutto normale»

Fa molto discutere in queste ultime ore la fotografia scattata da un passeggero a bordo di un aereo Easyjet che ha immortalato un tecnico applicare sulla gondola del motore del nastro adesivo. Scotch sul motore di un aereo. Un’immagine forte che in poche ore ha fatto il giro della rete scatenando panico e discussioni. La compagnia ha però assicurato che si tratta di una procedura normale.

LA FOTO CHE FA DISCUTERE –

Tale Adam Wood ha caricato su Twitter l’immagine in questione esprimendo il suo stupore per quanto stesse accadendo. La compagnia, ripresa da MkWeb, ha spiegato che si tratta di una riparazione standard su una parte non strutturale del velivolo. Viene quindi garantita la sicurezza del volo. Perché non viene usato del nastro adesivo normale, ma il cosiddetto “speed tape”, uno strumento molto usato in aviazione per “tappare” qualche falla prima di una riparazione.

 

LEGGI ANCHE: Easyjet multata di 170.000 euro per «tariffe low cost ingannevoli»

 

CHE COS’É LO SPEED TAPE –

Come riporta Askthepilot il nastro adesivo in questione, chiamato “speed tape”, non si può comprare in una semplice ferramenta e non è neanche lontanamente paragonabile al classico “nastro da pacco”. Quello usato sull’aereo Easyjet è un nastro di alluminio da usare con perizia su parti dell’aereo superficiali o comunque non strutturali. Il nastro in questione è estremamente resistente e duraturo ed in genere viene mantenuto fino alla manutenzione del mezzo. Inoltre tra le sue capacità c’è quella di espandersi o restringersi a seconda delle temperature a cui è sottoposto, sia in volo sia a terra. Questi nastri possono arrivare a costare anche migliaia di dollari a rotolo e per essere applicato su un’aereo dev’essere autorizzato sia dall’azienda produttrice dell’aereo sia dall’autorità nazionale che sovrintende al volo nel Paese di partenza.

Share this article