Elezioni Regionali 2015 in Puglia: trionfo Emiliano, Laricchia (M5S) seconda

Update

Segui qui la diretta degli scrutini per le elezioni comunali 2015

Update: la diretta dei dati continua qui

È il momento dei verdetti per le elezioni regionali 2015 in Puglia. Alle 23 si chiudono i seggi e cominciano le operazioni di spoglio. Per la poltrona di presidente favorito è il candidato governatore del Partito Democratico Michele Emiliano, ex sindaco di Bari, sostenuto dal centrosinistra. Diviso il centrodestra: Francesco Schittulli è sostenuto dai ribelli Fi di “Oltre con Fitto”, da Ncd, Fdi-An e Movimento Schittulli, mentre Forza Italia e Noi con Salvini appoggiano Adriana Poli Bortone. Laricchia è la candidata del Movimento 5 Stelle.

ELEZIONI REGIONALI 2015 IN PUGLIA

Il verdetto sembra quasi scontato. Resta l’ex magistrato Michele Emiliano, a meno di sorprese impreviste, il grande favorito alle urne per le Regionali in Puglia. Ormai pronto a raccogliere l’eredità lasciata da Nichi Vendola come governatore, dopo aver già guidato per 10 anni la città di Bari. Al di là del consenso raccolto, se il trionfo elettorale di Emiliano rischia di essere fin troppo semplice, il “merito” è anche dei rivali. Soprattutto nel fronte del centrodestra, dove la faida interna a Forza Italia tra Silvio Berlusconi e il capo dei dissidenti azzurri Raffaele Fitto è deflagrata proprio nel vecchio fortino dell’europarlamentare ribelle. Fino al divorzio ufficiale tra lealisti e fittiani. Con tanto di derby alle urne tra  l’oncologo Francesco Schittulli, ex candidato in pectore del Cav poi schierato con i ribelli, e l’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, sostenuta dai berluscones. Uno scontro fratricida, prioritario per Fitto che punta sulla lista a lui collegata per tentare di marginalizzare il suo vecchio partito. Anche per non compromettere subito il progetto lanciato dagli scissionisti di Fi con “Conservatori e Riformisti“. Ma c’è anche l’incognita Movimento 5 Stelle, con i grillini che puntano su Antonella Laricchia.

LEGGI ANCHE: SPECIALE ELEZIONI REGIONALI 2015

>>>

I RISULTATI IN TEMPO REALE

ORE 2.45 – Emiliano via Twitter ringrazia gli elettori e rivendica il successo:

Elezioni Regionali 2015 Vince Emiliano

ORE 2.20 –  Per Emiliano ormai è un trionfo, al di là dello scrutinio con i dati reali che procede a rilento :

Elezioni Regionali 2015 Puglia proiezioni bis

ORE 2.15 – Ecco le nuove proiezioni in Puglia, dove i dati reali procedono a rilento, ma la vittoria di Emiliano è ormai assodata. Così come Schittulli resta avanti di gran lunga rispetto a Poli Bortone, soltanto quarta con il 13.1%

 

Elezioni Regionali 2015 Puglia proiezioni

ORE 1.58 – Dati reali, ancora poche sezioni scrutinate. Soltanto 10 su 4016. Emiliano oltre il 46%

Elezioni Regionali 2015 Puglia 10 sezioni

ORE 1.40 –  Il candidato dei fittiani e di Ncd Francesco Schittulli ha fatto gli auguri a Michele Emiliano, di fatto già neogovernatore in Puglia. Per l’oncologo candidato dei ribelli azzurri è “disarmante” il dato sul forte astensionismo: «Al dovere civico di votare si è contrapposto uno sconfortante gettare la spugna per l’inaffidabilità di una classe politica dedita sempre meno a principi etico-morali e valori meritocratici. La politica è divenuta sinonimo di affari e non di servizio per il bene comune».

ORE 1.30 – Se si analizzano i dati partito per partito, sorprende il primo posto del M5S (anche se sul risultato del Pd bisogna tenere conto della presenza di diverse liste civiche a sostegno di Emiliano, ndr). Mentre nella sfida interna al centrodestra è testa a testa tra le liste di Fitto e quella di Forza Italia. Al momento è in vantaggio il partito del Cav con l’11.5% contro il 10.9% della lista di Fitto.

 elezioni regionali 2015 puglia 3 proiezione partiti

ORE 1.25 –  Ecco la terza proiezione per la Puglia, rapporti di forza confermati, con Emiliano saldamente avanti su Laricchia (M5S) e Schittulli (Fittiani-Ncd).

elezioni regionali 2015 puglia 3 proiezione partiti

ORE 1.10 –  MICHELE EMILIANO RILANCIA E OFFRE UN ASSESSORATO (AMBIENTE) AL M5S – Michele Emiliano parla già da governatore: «Una vittoria sfolgorante, una bellissima vittoria, mai il centrosinistra aveva vinto con tanto distacco sul centrodestra in puglia», ha rivendicato Emiliano appena arrivato al suo comitato elettorale, commentando le prime proiezioni che lo danno vincente con oltre 20 punti di vantaggio sul candidato del M5s. In base alle prime proiezioni Emiliano ha una maggioranza ampia, ma da Porta a Porta lancia messaggi di apertura M5S.

Il futuro governatore della Puglia è tornato a offrire al M5S l’assessorato all’Ambiente, già rifiutato dalla pentastellata Laricchia prima delle elezioni. Emiliano è andato a complimentarsi con la candidata grillina per il risultato e ora rilancia: «Se rifiuteranno, dovranno spiegarne le ragione. Siamo certi che la politica italiana potrebbe avere un indirizzo politico diverso se il Pd e il M5S si rendessero conto del potenziale di cambiamento che è in essi», ha continuato.  

Sui rapporti freddi tra Renzi e Emiliano è invece il sindaco di Bari Antonio Decaro a precisare: «Il premier Renzi non è venuto qui perché ha preferito seguire le altre regioni che erano in bilico, come ci dicono le prime proiezioni di questi minuti. Credo che Emiliano e Renzi si sentiranno nei prossimi minuti».

ORE 00.47 – Ecco il dato ormai quasi definitivo sull’affluenza. I votanti sono stati 1.784.712 su 3.568.409, con una percentuale del 50,010%. In pratica ha votato un pugliese

ORE 00.35 –  Sorprende il dato relativo ai partiti: primo partito è il Movimento 5 Stelle con il 20.2%, Pd al 16.7% (la civica “Emiliano Sindaco di Puglia” è all’8.1%), mentre Fi per ora vince la sfida interna contro la lista “Oltre con Fitto” 11% a 10.1%.

elezioni regionali 2015 puglia 2 proiezione partiti

ORE 00.35 – Seconda Proiezione (Istituto Piepoli). Michele Emiliano al 43.8%, secondo Laricchia (M5S) con il 21.5%, terzo Francesco Schittulli con il 20.4%

elezioni regionali 2015 puglia 2 proiezione  

ORE 00.25 – Non c’è ancora il dato definitivo, ma al momento l’affluenza definitiva in Puglia sarebbe soltanto al 47.9%

Elezioni Regionali 2015 Puglia affluenza

ORE 00.06 – In base alle prime proiezioni, Emiliano supererebbe la quota del 40%: si garantirebbe così un premio di maggioranza di 29 consiglieri. In base agli stessi dati, al momento, sarebbe Schittulli – sostenuto da Fitto oltre che da Ncd e dal Movimento del candidato presidente – a vincere la sfida interna contro Poli Bortone all’interno del centrodestra (sostenuto dai lealisti di Silvio Berlusconi).

ORE 23.49 –  Prime proiezioni dall’Istituto Piepoli per Rai. In vantaggio con il 44.5% Michele Emiliano (Pd), seconda con il 20% Laricchia (M5S), 17% Schittulli, Poli Bortone quarta con il 14.7%

elezioni regionali 2015 puglia prima proiezione

ORE 23.30 – Procedono ancora a rilento le operazioni per accertare l’affluenza definitiva che si prevede comunque molto bassa.

ORE 23.00 – Urne chiuse, si attendono i primi dati sull’affluenza definitiva in Puglia: dovrebbe essere più bassa del 50%.

ORE 22.45 – Intanto Silvio Berlusconi seguirà i risultati delle Regionali dalla sua residenza di Arcore. In Puglia sarà derby fratricida dentro Forza Italia tra i lealisti del Cav e gli scissionisti di Raffaele Fitto. L’ex governatore si gioca già tutto dopo il divorzio da Fi e dal Ppe e il lancio di Conservatori e Riformisti: un risultato modesto della lista “Oltre con Fitto” – in appoggio a Francesco Schittulli – rischia di compromettere subito le sue ambizioni di leadership nel centrodestra del futuro.

ORE 21.00 – Secondo le stime di YouTrend, in Puglia il dato definitivo sull’affluenza potrebbe attestarsi attorno al 45-48%.

Elezioni Regionali 2015 Puglia stime affluenza

ORE 20.53 – Alla fine il dato definitivo dell’affluenza delle 19 si assesta al 34,19%. I votanti sono stati 1.220.084 su 3.568.419 potenziali. Sale fino al 35,09% il dato di Lecce, restano bassi intorno al 31% Taranto e Foggia. A Brindisi ancora il dato più alto (38,2%)

ORE 19.30 – Il dato sull’affluenza alle ore 19 non è ancora definitivo (mancano alcune sezioni), ma non raggiunge il 33%. Si tratta del dato più basso d’Italia. Nelle province di Foggia, Lecce, Taranto i parziali oltrepassano di poco la soglia del 31%, mentre nella provincia di Brindisi (38.2%) l’affluenza più alta.

Elezioni Regionali 2015 Puglia affluenza 19
(Screenshot Regione Puglia)

ORE 18.00 – Ecco i principali candidati governatori al momento del voto:

#M5S ANDATE A VOTARE. Si vota SOLO OGGI dalle 7 alle 23. Tante persone hanno dato quanto avevano di più prezioso, la…

Posted by Antonella Laricchia on Sunday, May 31, 2015

 

ELEZIONI REGIONALI 2015 PUGLIA: I SONDAGGI

Gli ultimi sondaggi pubblicati prima dello stop del 16 maggio scorso raccontavano di un netto vantaggio di Emiliano sui rivali. L’ex pm aveva una trentina di punti percentuali di margine sui principali rivali (Laricchia, Schittulli, Poli Bortone), che in base alle previsioni non hanno possibilità di insidiare la sua scalata al vertice della Regione Puglia.

ELEZIONI REGIONALI 2015 PUGLIA: I CANDIDATI

Sette aspiranti governatori, 19 liste, 950 consiglieri in corsa per uno dei 50 seggi del Consiglio regionale pugliese (51 sono i membri che lo compongono, perché va aggiunto il presidente di Regione, ndr).

  • Michele Emiliano (Pd, La Puglia con Emiliano, Emiliano sindaco di Puglia, Noi a sinistra, Partito comunista d’Italia, Popolari, Popolari per l’Italia, Pensionati, invalidi e giovani insieme)
  • Adriana Poli Bortone (Forza Italia, Noi con Salvini, Puglia Nazionale, Partito Liberale)
  • Francesco Schittulli (Movimento Schittulli – Area popolare, Fratelli d’Italia e Oltre con Fitto)
  • Antonella Laricchia (M5S)
  • Riccardo Rossi (L’Altra Puglia)
  • Gregorio Mariggiò (Verdi)
  • Michele Rizzi (Alternativa comunista)

ELEZIONI REGIONALI 2015 IN PUGLIA: QUANDO SI VOTA

I seggi resteranno aperti domenica 31 Maggio dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.

ELEZIONI REGIONALI 2015 IN PUGLIA: AFFLUENZA

Alle ore 12 alle Elezioni Regionali in Puglia ha votato il 13,3% degli aventi diritto. Si tratta di un dato dell’affluenza più alto rispetto alle Regionali 2010, quando però si votava anche il lunedì, fino alle 15.

ELEZIONI REGIONALI 2015 IN PUGLIA: COME SI VOTA

Nel voto segreto, il Consiglio regionale ha bocciato la doppia preferenza di genere, scatenando la reazione di Vendola: «Una retromarcia cavernicola». In base alle norme l’elettore potrà: – votare per una lista tracciando il segno sul contrassegno della lista. In questo caso il voto si intende espresso anche per il candidato Presidente a questa collegato; – votare solo per un candidato presidente, tracciando un segno sul relativo rettangolo; – votare solo per un candidato, tracciando il segno sul relativo rettangolo e per una delle liste ad esse collegate; – esercitare il voto disgiunto. Ovvero, può votare per un candidato presidente e per una lista a lui non collegata.

ELEZIONI REGIONALI 2015 IN PUGLIA: DOVE SI VOTA

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alle Regionali, si voterà anche per le elezioni comunali. Sono 47 i comuni pugliesi interessati alle elezioni amministrative del prossimo 31 maggio (che vedranno l’eventuale turno di ballottaggio in programma domenica 14 giugno). Questa la ripartizione per provincia: 7 della provincia di Bari; 2 della BAT; 10 della provincia di Brindisi; 10 della provincia di Foggia, 15 della provincia di Lecce e 3 della provincia di Taranto. Tra questi, oltre ai comuni capoluogo di Andria e Trani, vi sono 10 piccoli comuni (con popolazione inferiore ai 5000 abitanti), 11 comuni che rinnovano gli organi in quanto si trovano in “Amministrazione straordinaria“ e 36 enti che vanno a scadenza naturale del mandato.

PER SAPERNE DI PIÙ:

Regionali Puglia 2015, la scalata di Michele Emiliano (snobbato da Renzi)

Fitto battezza “Conservatori e Riformisti”, l’embrione del nuovo partito

LEGGI ANCHE:

Share this article