Elezioni regionali 2015 in Umbria: vince Catiuscia Marini

Le Elezioni Regionali 2015 in Umbria.hanno riservato una sorpresa: in una regione considerata ‘rossa’ il successo del centrosinistra è stato a lungo in bilico. Alle 23 si sono chiusi i seggi e alcune proiezioni hanno indicato nelle prime ore la governatrice uscente Catiuscia Marini, ex sindaco di Todi, indietro o alla pari rispetto al candidato del centrodestra e sindaco di Assisi Claudio Ricci. Poi, con l’arrivo dei dati reali del Viminale la candidata del centrosinistra ha preso il largo.

ELEZIONI REGIONALI 2015 UMBRIA

Nella sfida delle Elezioni Regionali in Umbria lo sfidante Ricci può dirsi soddisfatto per il consenso raccolto: nei sondaggi diffusi prima del divieto alla pubblicazione la presidente Marini risultava chiaramente in vantaggio. Più arretrato risultava invece il candidato del Movimento 5 Stelle Andrea Liberati. Consenso basso, poi, per gli altri candidati alla presidenza della regione Umbria: Andrea Vecchietti, a capo della lista di sinistra radicale L’Umbria per un’altra Europa, Amato John De Paulis, rappresentante di Alternativa Riformista, Simone Di Stefano, appoggiato da Sovranità, Fulvio Carlo Maiorca, sostenuto da Forza Nuova, e, infine, Aurelio Fabiani, in corsa per Casa Rossa – Partito Comunista dei Lavoratori.

 

LEGGI ANCHE: SPECIALE ELEZIONI REGIONALI 2015

 

RISULTATI IN TEMPO REALE

 

Ore 03.50 – Arriva il primo commento della vincitrice, la candidata del centrosinistra, Catiuscia Marini, governatrice in carica. «Sono soddisfatta e non ho mai temuto che noi perdessimo l’Umbria», ha esordito arrivando poco dopo le 3 al suo comitato elettorale, a Perugia. «Ho guardato le proiezioni – ha spiegato – anche se ho sempre detto che non avrei guardato ai sondaggi, ma a quello che sentivo dagli umbri». Marini ha poi sottolineato come «che la forbice sarebbe stata fra il 5 e il 7 per cento lo sapevano dall’inizio di questa campagna elettorale perché in questa regione il candidato del centrodestra, quasi unica regione italiana, ha messo insieme la Lega e Alfano, e quindi sapevamo che tra noi e la coalizione di Ricci sarebbe stata una forbice piu’ ristretta che in regioni come la Toscana e le Marche dove il centrodestra è andato diviso».

Ore 03.38 – Il successo del centrosinistra in Umbria nelle parole su Twitter della deputata Anna Ascani.

 

elezioni regionali 2015 umbria

 

Ore 03.23 – Resta chiaro il vantaggio in Umbria di Marini su Ricci nei dati reali. Quando sono state scrutinate 409 sezioni sulle complessive 1.012. Marini al 42,47%. Ricci al 39,27%. Liberati del Movimento 5 Stelle al 14,73%.

Ore 02.45 – Dopo un testa a testa durato più di tre ore, sembra avviarsi verso la vittoria la governatrice Catiuscia Marini, candidata del Pd. Stando ai dati reali del Ministero dell’Interno, dopo lo scrutinio in 311 delle totali 1.012 sezioni, Marini è al 43,21% dei voti, contro il 38.82% di Claudio Ricci, candidato del centrodestra, e contro il 14,4% di Andrea Liberati, del Movimento 5 Stelle.

Ore 22.29Quarta proiezione Piepoli sull’Umbria: si allarga il margine di Catiuscia Marini, governatrice in carica e candidata del centrosinistra, du Claudio Ricci, candidato di centrodestra. Marini al 41,6%, Ricci al 38,4%, Liberati del M5S al 16,3%.

Ore 02.25Nuova proiezione Emg Acqua per La7: Marini al 40,4% e Ricci al 30,2% (copertura del 31%). Ancora testa a testa in Umbria secondo le proiezioni. Liberati del Movimento 5 Stelle al 14,7%.

 

elezioni regionali 2015 umbria

 

Ore 02.00 – Dopo aver assegnato un margine di vantaggio a Claudio Ricci, candidato di centrodestra, su Catiuscia Marini, le proiezioni dell’Istituto Piepoli per la Rai attribuiscono ora un vantaggio alla governatrice. Marini alla quarta proiezione di Piepoli per la Rai si attesta al 40,2% contro il 39,7% di Ricci. Continua il testa a testa.

Ore 01.56 Lorenzo Guerini assegna l’Umbria al centrosinistra. «Dai dati in nostro possesso si consolida il 5 a 2 e l’Umbria è stabilmente nelle mani di Catiuscia Marini», ha detto il vicesegretario del Pd.

Ore 01.50 – L’ultima proiezione di Emg sulle Elezioni Regionali in Umbria attribuisce ai due principali candidati, la governatrice uscente Catiuscia Marini e Claudio Ricci, ancora un margine ristrettissimo, di un solo decimo di punto. Marini al 40,1%, Ricci al 40%. Andrea Liberati, Movimento 5 Stelle, viene segnalato infine al 15,2%.

 

elezioni regionali 2015 umbria

 

Ore 01.20 I dati del Ministero dell Interno, relativi alle sezioni scrutinate, continuano a fornire sulle Elezioni Regionali in Umbria dati diversi dalle proiezioni di Rai e La7. I dati reali indicano un margine di tre punti di Marini su Ricci. Precisamente la governatrice uscente e candidata di centrosinistra Catiuscia Marini viene indicata (88 sezioni scrutinate su totali 1.012) al 42,61%. Claudio Ricci, candidati di centrodestra, al 39,75%. Andrea Liberati, Movimento 5 Stelle, al 13,96%.

Ore 1.12La seconda proiezione di Emg Acqua per La7 sull’Umbria conferma una situazione di testa a testa. La governatrice uscente Marini sarebbe avanti di solo un decimo di punto sul candidato dic entrodestra Ricci. A Catiuscia Marini viene attribuito il 40,5%. A Claudio Ricci il 40,4%. Ad Andrea Liberati, Movimento 5 Stelle, il 13,6%.

 

elezioni regionali 3015 umbria

 

Ore 00.49Dati reali, 34 sezioni su 1.012: Marini avanti di un punto su Ricci. Dai primi dati reali del Ministero dell’Interno sullo spoglio in Umbria emerge che la presidente uscente Catiuscia Marini, candidata del centrosinistra, è avanti di circa un punto sull’avversario di centrodestra Claudio Ricci. Alla Marini (dopo lo scrutinio in 34 sezioni su totali 1.012) va il 41,73% dei consensi. A Ricci il 40,58%. Ad Andrea Liberati, Movimento 5 Stelle, il 13,37%.

Ore 00.38La prima proiezione di Emg per La7 sull’Umbria smentisce i dati della Rai. Alla Marini viene attribuito (copertura del 5%) il 39,8% dei consensi. A Ricci il 38%. Al candidato 5 Stelle Liberati il 13,3%. Dunque, proiezione La7 e primi dati reali segnalano Marini in vantaggio. Invece la proiezione Rai attribuisce un leggero mergine a Ricci.

 

elezioni regionali 2015 umbria

 

Ore 00.25I primi dati reali disponibili sul sito del Ministero dell’Interno (solo 5 sezioni su 92) segnalano Marini avanti su Ricci. I primi dati veri sulle Elezioni Regionali 2015 in Umbria attribuiscono un chiaro vantaggio alla presidente uscente Catiuscia Marini, con il 38,99% dei consensi, contro il 33,76% del candidato di centrodestra Claudio Ricci e contro il 18,47% del candidati del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati.

Ore 00.12Dato clamoroso dalla prima proiezione Rai sull’Umbria: centrodestra in vantaggio a sorpresa. Copertura del campione: 8,4%. Claudio Ricci, centrodestra, al 41,5%. Catiuscia Marini, centrosinistra e governatrice uscente, al 40,1%. Andrea Liberati, del Movimento 5 Stelle, al 14,8%.

 

elezioni regionali 2015 umbria

 

Ore 00.08 Affluenza, dato definitivo: 55,41%. Il primo dato definitivo sull’affluenza alle Elezioni Regionali 2015 è quello dell’Umbria. Si sono recati ai seggi il 55,41% degli aventi diritto, un calo di circa 10 punti rispetto al 65,38% del 2010.

Ore 23.46Affluenza al 56% circa. Stando ai dati parziali del Ministero dell’Interno (relativi a 86 sezioni su complessive 92) l’affluenza alle Elezioni Regionali 2015 in Umbria è del 55,96%. Nel 2010 nelle stesse regioni si erano secati ai seggi il 65,44% degli aventi diritto. Il sito del Viminale non fornisce ancora dati sullo scrutinio.

Ore 23.20Affluenza bassa. Alle Elezioni Regionali in Umbria a chiusura dei seggi (dati parziali relativi a 39 sezioni su 92) hanno votato il 56,1% degli aventi diritto.

Ore 23.00Chiuse le operazioni di voto.

Ore 22.47 Berlusconi sogna il 4 a 3. Ad accendere i riflettori sulla Regione Umbria nelle ultime settimane sono state alcune dichiarazioni di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ha detto di sperare in un 4 a 3 in favore del centrodestra. La coalizione, secondo il Cavaliere, potrebbe imporsi sia in Veneto che in Campania, Liguria e Umbria.

Ore 22.35 – Anche nel giorno del voto (e alla vigilia) i profili Facebook dei due principali candidati alla presidenza, Marini e Ricci, sono stati aggiornati. Il candidato di centrodestra Ricci bel pomeriggio ha parlato di «un viaggio lungo 20 mesi, da cui ho imparato molto scoprendo, ancora di più, la ‘miniera delle meraviglia’ delle città, dei luoghi e dei valori mirabili della gente umbra». La presidente Marini ha postato le foto del suo arrivo al seggio.

Ore 22.27 – In una regione storicamente ‘rossa’ come l’Umbria il risultato stavolta non è scontato. Il centrosinistra non ha la certezza del successo. Secondo alcune stime il centrodestra guidato da Claudio Ricci potrebbe imporsi in caso di affluenza al di sotto del 50%. Sopra quella soglia la presidente Catiuscia Marini dovrebbe mettere al sicuro la vittoria. Anche in Umbria comunque alle ore 19 è stato rilevato un livello di affluenza molto basso: il 39,9%.

 

ELEZIONI REGIONALI 2015 UMBRIA: I SONDAGGI

Le rilevazioni degli istituti demoscopici sulle intenzioni di voto alle Elezioni Regionali in Umbria assegnano, come detto, un chiaro margine in favore della presidente Marini. Il divario con l’avversario di centrodestra non è però abissale. Secondo il sondaggio realizzato ad inizio maggio su un piccolo campione di 250 casi, con interviste web, dal sito Scenari Politici, la governatrice avrebbe circa 5 punti si margine su Ricci. Il Movimento 5 Stelle è stato invece stimato in media sotto i 20 punti percentuali.

ELEZIONI REGIONALI 2015 UMBRIA: I CANDIDATI

Sono complessivamente 16 le liste presentate alle elezioni regionali in Umbria, 319 invece i candidati in corsa per un posto da consigliere regionale. Ecco i candidati alla carica di presidente della giunta regionale:

  • Catiuscia Marini (Pd, Partito Socialista Italiano, Iniziativa per l’Umbria popolare civica e riformatrice, Umbria più uguale)
  • Claudio Ricci (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Per l’Umbria Popolare, Ricci Presidente, Cambiare in Umbria)
  • Andrea Liberati (Movimento 5 Stelle)
  • Andrea Vecchietti (L’Umbria per un’altra Europa)
  • Amato John De Paulis (Alternativa Riformista)
  • Simone Di Stefano (Sovranità)
  • Fulvio Carlo Maiorca (Forza Nuova)
  • Aurelio Fabiani (Casa Rossa – Partito Comunista dei Lavoratori)

 

ELEZIONI REGIONALI 2015 UMBRIA: QUANDO SI VOTA

Alle Elezioni Regionali in Umbria si vota dalle 7 alle 23 di domenica 31 maggio. Per farlo è opportuno recarsi al proprio seggio con un documento di riconoscimento valido e tessera elettorale. È possibile esprimere ovviamente sia un voto al candidato presidente che ad un candidato alla carica di consigliere. Ed è possivile esprimere un voto disgiunto: l’aspirante presidente e l’aspirante consigliere scelti non devono necessariamente appartenere alla stessa coalizione.

ELEZIONI REGIONALI 2015 IN UMBRIA: AFFLUENZA

Alle ore 12 alle Elezioni Regionali in Umbria ha votato il 13,8% degli aventi diritto al voto Il dato dell’affluenza è più alto rispetto alle Regionali del 2010, ma allora si votava in due giorni, anche il lunedì, fino alle 15. Il dato dell’affluenza alle ore 19 si aggira invece intorno al 40% (al 39,9% relativo a 92 sezioni su 92).

ELEZIONI REGIONALI 2015 UMBRIA: DOVE SI VOTA

Coe è ovvio per le Elezioni Regionali in Umbria si vota in ogni comune delle due province, Perugia e Terni. In tre comuni però gli elettori saranno chiamati anche a scegliere il loro sindaco. Il 31 maggio si vota per le amministrative nei comuni di Valfabbrica (Perugia), Calvi dell’Umbria e Giove (Terni).

ELEZIONE REGIONALI 2015 UMBRIA: MARINI E RICCI AL VOTO

La presidente uscente Marini ha votato stamani intorno alle 12 al seggio della scuola media G. Cocchi a Todi, in provincia di Perugia. Marini è arrivata accompagnata dall’attuale sindaco di Todi Carlo Rossini.

 

elezioni regionali 2015 umbria(Foto: Ansa)

 

Ricci ha votato invece al seggio di Papiano, nel comune di Marsciano, in provincia di Perugia, presso la locale scuola elementare.

 

elezioni regionali 2015 umbria(Foto: Ansa)

 

LEGGI ANCHE:

(Foto di copertina: Ansa. Foto a sinistra: Giorgio Benvenuti / Ansa)

Share this article