Quanti caffè al giorno si possono bere

28/05/2015 di Redazione

Quanti caffè si possono bere al giorno

, una domanda che si pongono milioni di italiani ogni giorno vista la mai calante passione per questa bevanda. Il caffè ci sveglia e ci dà forza durante la giornata, spinte che insieme al piacere per il suo gusto spingono a bere sempre più tazzine possibili. Ci sono però soglie di caffeina che non devono essere superate per non incorrere in rischi per la nostra salute.

Quanto caffè si può bere al giorno

– L’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha pubblicato un proprio parere scientifico su quale sia la dose di caffeina consumabile al giorno per evitare effetti nocivi per la salute. Per la prima volta l’Efsa ha affrontato questo tipo di studio, su richiesta esplicita dei Paesi  e della Commissione dell’Unione Europea, vista la preoccupazione sui rischi associati al consumo di caffeina, in particolare malattie cardiovascolari, disturbi del sistema nervoso centrale (ad esempio sonno interrotto e ansia) e possibili rischi per la salute fetale durante la gravidanza. Secondo lo studio Efsa dosi singole di caffeina fino a 200 mg, circa 3 mg per kilogrammo di peso corporeo (mg/kg pc) da ogni fonte non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per la popolazione adulta e sana in generale. Lo stesso quantitativo di caffeina non desta preoccupazioni neanche se consumato meno di due ore prima di intenso esercizio fisico in normali condizioni ambientali. Non sono disponibili studi su donne in gravidanza o soggetti di mezza età/anziani che svolgano esercizio fisico intenso.

LEGGI ANCHE

Il video che ti mostra come si fa il caffè in ogni parte del mondo

«Tre tazzine di caffè al giorno non fanno male alla salute»

11 motivi seri per bere caffè tutti i giorni

quanti caffè al giorno si possono bere
Screenshot di http://www.efsa.europa.eu/

Caffeina nel caffè

– L’assunzione di caffeina fino a 400 mg al giorno (circa 5,7 mg/kg pc al giorno), consumata nel corso della giornata, non pone problemi di sicurezza per gli adulti sani della popolazione in genere, fatta eccezione per le donne in gravidanza. Per le donne incinte un quantitativo di caffeina sino a 200 mg al giorno, da ogni fonte, consumato nel corso della giornata, non desta preoccupazioni per la salute del feto. 400 milligrammi di caffeina al giorno sono circa quattro tazzine di caffè, come mostra la grafica realizzata dal report dell’Efsa. Considerando che una tazzina di espresso contiene dai 70 ai 100 milligrammi di caffeina, l’autorità europea fissa quindi a 4 il limite massimo di tazzine di caffe’ da bere al giorno. La Coca-Cola invece andrebbe limitata, visto che già una sola lattina basta per arrivare al massimo di caffeina giornaliera consigliato.

Photocredit: Joe Raedle/Getty Images

Share this article