Fabio Curto: il vincitore di The Voice of Italy che ha fatto innamorare il web

Fabio Curto

è il vincitore di The Voice of Italy 2015. Il cantante del Team Fach ha conquistato l’ultimo televoto in un testa a testa cruciale con Roberta Carrese, la cantante della squadra di Piero Pelù. Fabio, che anche ieri sera si è esibito nel suo inedito L’ultimo esame, vince così un contratto da 200.000 euro con l’etichetta discografic Universal. La classifica della serata, con Roberta seconda, ha visto anche Carola Campagna al terzo posto e Thomas Cheval al quarto.

Fabio Curto
Photocredit: Rai2/The Voice Of Italy

FABIO CURTO

Fabio Curto, 27 anni, originario di Acri in provincia di Cosenza ma bolognese di adozione, nel corso del programma è stato soprannominato l’“Ulisse di Acri”: ha cominciato da giovanissimo ad avvicinarsi al mondo della musica, imparando a suonare chitarra, pianoforte, batteria, armonica e violino. Fabio nasce come musicista di strada: ed è proprio alla strada «che mi ha reso forte e mi ha dato tanti schiaffi» che il cantante ha dedicato la sua vittoria a The Voice, ringraziando anche «gli occhi di mia madre» e «tutte le persone folli che hanno creduto in me».

 

LEGGI ANCHE: «Rubavano foto e gossip dalle mail dei vip, a processo Selvaggia Lucarelli e Guia Soncini»

 

FABIO CURTO: LA STORIA –

Nel corso della serata Fabio Curto si è esibito in diversi brani classici: da Father and Son di Cat Stevens fino ad Hallelujah di Leonard Cohen, suo cavallo di battaglia. Apprezzatissimo anche il suo inedito, dal titolo L’ultimo esame, scritto con L’Aura e che racconta della sua esperienza come cantante di strada. Strada che, per il momento, Fabio non sembra intenzionato ad abbandonare nemmeno dopo la vittoria di un contratto discografico che lo poterà ad incidere un disco con Universal. Così ha dichiarato Fabio nella conferenza stampa che ha seguito la finale di The Voice:

Ho scelto di essere un musicista di strada per poter suonare la musica che mi piaceva e così continuerò a fare. Voglio continuare a fare musica, è così che immagino il mio futuro da domani. Ma magari quando canterò in strada si fermerà qualche persona in più.

FABIO CURTO YOUTUBE

E IL TEAM FACH TRIONFA CON FABIO CURTO –

A condividere l’emozione di Fabio per la vittoria ci sono anche Roby e Francesco Facchinetti, che sono stati i suoi mentori per tutta l’avventura a The Voice. Prima dell’inizio dei live il Team Fach aveva rivelato a Giornalettismo che, in caso di vittoria, sarebbe stato un successo del loro lavoro di squadra ma il premio sarebbe rimasto a Francesco «perché mio padre ne ha già tanti». Sarà andata davvero così?

 

(Photocredit copertina)

Share this article