I dieci CEO più pagati d’America

Il valore delle azioni di molte aziende è tornato a salire e così anche gli stipendi dei CEO statunitensi, i più pagati tra i quali incassano decine di milioni di dollari all’anno tra retribuzioni e bonus.

Marissa Mayer (Photo credit Don Feria/Getty Images for Fortune)
Marissa Mayer (Photo credit Don Feria/Getty Images for Fortune)

LA CRISI È PASSATA, I CEO BRINDANO –

La grande crisi è ormai superata negli Stati Uniti, ma ancora tardano a vedersi gli effetti della ripresa sulle retribuzioni medie e medio-basse. Si vede invece eccome l’effetto che ha avuto sulle paghe dei manager delle multinazionali, tanto che la retribuzione media per i capi delle aziende comprese nello Standard & Poor’s 500 ha toccato il record di 10,6 milioni di dollari nel 2014, merito soprattutto della decisione di tanti di passare all’incasso delle stok option ora che il momento è propizio.

LA CLASSIFICA DEI PIÙ PAGATI –

A guidare la classifica dei CEO (L’equivalente dell’amministratore delegato in lingua inglese,  CEO – Chief Executive Officer) più pagati è David Zaslav (in copertina), di Discovery Communications, che ha portato a casa la bella cifra di 156,1 milioni di dollari, anche grazie a un nuovo contratto che ha aumentato nettamente la sua retribuzione, quadruplicata rispetto all’anno precedente.

Un gran contratto, tanto che Les Moonves di CBS si piazza secondo a grande distanza, portando a casa 54,4 milioni, complice anche una riduzione della sua retribuzione.

Il terzo gradino del podio è di Philippe Dauman, Viacom, con 44,3 milioni, raggiunti anche a un bonus cash da 20 milioni. A un’incollatura c’è poi Bob Iger, di Walt Disney, con 43, 7 milioni.

LEGGI ANCHE: Il ceo Schmidt: «Google Immagini nacque per colpa di un vestito di Jennifer Lopez»

UN ANNO DA RECORD PER I CEO –

La prima donna in classifica è Marissa Mayer di Yahoo, che con 42,1 milioni non è molto lontana dalla vetta ed è ovviamente la donna CEO  più pagata degli Stati Uniti.

Seguono Leonard Schleifer (Regeneron Pharmaceuticals, 42), Marc Benioff (Salesforce.com, 39,9) Jeffrey Leiden (Vertex Pharmaceuticals, 36,6), Brian Roberts (Comcast, 33) e  Jeffrey L. Bewkes (Time Warner, 32,7) .

Share this article