Il divorzio breve rischia di non essere breve per niente

Divorzio breve, si rischia il caos per le cause di diritto matrimoniale? E’ possibile, e questo dipenderebbe principalmente dalla retroattività della norma approvata dal Parlamento che prevede un anno di separazione nella procedura giudiziale e solo sei mesi per quella consensuale; una riforma che va in vigore oggi e che, sebbene metta d’accordo gli operatori del settore, sembra causare perplessità riguardo le tempistiche di applicazione.

LEGGI ANCHE: Divorzio breve, cosa cambia?

DIVORZIO BREVE, RISCHIO CAOS PER LE CAUSE?

In sostanza, c’è chi afferma che il divorzio breve potrebbe rimanere solo sulla carta, visto che la retroattività della normativa contribuirebbe ad allungare i tempi processuali. Ce ne parla il Messaggero oggi in edicola.

«A essere iscritte al ruolo potranno essere sia le cause dell’anno, che quelle dei due precedenti – spiega l’avvocato Giorgio Vaccaro, membro Commissione Famiglia Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma – La norma produce un effetto luce verde: le cause partiranno tutte insieme». Si potrebbe così essere costretti a mettersi in fila per tentare di guadagnarsi una buona “posizione” nel calendario delle udienze. «Il corto circuito sarà inevitabile – prosegue – La legge non ha previsto un aumento di giudici. Altro che contrazione dei tempi! Una causa iscritta al ruolo oggi potrebbe andare in udienza nel 2020». E se nei tribunali delle grandi città, che hanno sezioni dedicate, a rischiare il caos è il comparto specifico, negli altri ad andare in tilt potrebbe essere tutto il contenzioso civile.

Dall’associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, il presidente Gian Ettore Gassani è di opinione diversa.

«Ci sarà sicuramente un contraccolpo nei primi mesi, ma i tribunali si sono attrezzati e non più tardi di ottobre-novembre avranno smaltito la mole di lavoro iniziale». Nel primo mese, secondo Ami, il numero di richieste oscillerà «tra le 50mila e le 200mila, delle quali almeno il 50% verrà risolto attraverso la negoziazione assistita». E se per la separazione giudiziale, anche per l’Associazione, i tempi potrebbero essere più lunghi di quelli stabiliti, la consensuale potrebbe chiudersi con una marca da bollo da 16 euro.

Esperti e operatori del settore ora rilanciano la sfida su due fronti: primo, aumentare il numero di giudici di diritto matrimoniale per diminuire il carico contenzioso, magari attingendo dalle sezioni minorili che hanno meno fascicoli sulle spalle; secondo, per la Lega Italiana del Divorzio Breve è il momento di passare “al divorzio diretto, già in vigore in altri paesi europei”: nessuna separazione temporale fra separazione e divorzio.

Copertina: Repertorio

Share this article