Elezioni Regionali Veneto, sondaggi a confronto: Zaia strafavorito sulla Moretti

Luca Zaia ha la strada spianata verso la riconferma alla Presidenza della Regione Veneto. È quanto emerge dal confronto di cinque diversi sondaggi sulle intenzioni di voto alle Elezioni Regionali del prossimo 31 maggio, rilevazioni realizzate nell’ultima settimana da cinque diversi istituti demoscopici o siti internet. Il governatore uscente, sostenuto da Forza Italia e Lega Nord viene stimato in media oltre 40% dei consensi, a circa 10 punti in più del principale avversario, l’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti. Nel dettaglio Zaia si muove tra il 38,5% indicato dal sito Scenari Politici (sondaggio realizzato con interviste web su un campione di 600 casi utili) al 44,2% segnalato invece da Euromedia Research nella rilevazione dell’11 maggio diffusa nel corso della trasmissione Ballarò. La Moretti vale secondo gli stessi sondaggi rispettivamente il 31 e il 34,9%.

LEGGI ANCHE > ELEZIONI REGIONALI VENETO I RISULTATI DELLO SCRUTINIO

 

elezioni regionali veneto sondaggi

LEGGI ANCHE:
Roberto Giachetti: «Pastorino? Sceso in campo in Liguria solo per rianimare Berlusconi. Se queste sono le battaglie di sinistra…»
Regionali Campania, De Luca si sfoga contro la stampa (gli «eminenti opinionisti»)
Caldoro contro De Luca: «Mi sembra il capo dei banditi» (VIDEO)

 

REGIONALI VENETO, SONDAGGI: ZAIA NETTAMENTE IN VANTAGGIO –

Non sono entusiasmanti i numeri dei due outsider, il candidato del Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti, e il sindaco di Verona Flavio Tosi, appoggiato dalle sue liste, da Italia Unica e da Ncd e Udc. Il pentastellato si muove tra il 7,6 e il 13,5%. L’ex leghista invece tra il 9,5 all’11,7%. I rapporti di forza tra candidati e coalizione restano grossomodo gli stessi anche osservando i dati relativi al consenso delle liste. La coalizione di Zaia sembra ampiamente più solida rispetto al centrosinistra che appoggia la Moretti. Fa eccezione solo il sondaggio di Ipsos del 12-13 maggio pubblicato sul Corriere della Sera. L’istituto di Nando Pagnoncelli descrive una situazione di equilibrio: il Pd viene indicato tra il 28 e il 31% di voti potenziali, le altre liste che sostengono la Moretti al 4-7%, Forza Italia al 3-6%, la Lega Nord al 18-21%, gli altri simboli di centrodestra al 10-13%.

 

elezioni regionali veneto sondaggi

(Foto di copertina: Ansa / Fabio Frustaci. Grafici: Giornalettismo)

Share this article