Primo maggio Taranto: tutto quello che c’è da sapere (programma, streaming, orari)

Tutto pronto per il concerto del Primo maggio a Taranto. L’evento, completamente autofinanziato e organizzato dal Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti, per il terzo anno tornerà al parco archeologico delle Mura greche, e vedrà la partecipazione di numerose personalità, non sono cantanti ma anche attori, giornalisti e attivisti. Al centro della giornata ci saranno l’attualità, il lavoro e la salute. Il tema scelto per l’edizione è: «Legalità, quale giustizia?».

 

 

PRIMO MAGGIO TARANTO, ARTISTI E PROGRAMMA –

La direzione artistica è affidata all’attore tarantino Michele Riondino e al cantautore e trombettista Roy Paci. La conduzione invece spetta ad un’altra tarantina doc, la cantante Mietta, con al fianco Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Si esibiranno, tra gli altri, Mannarino, Francesco Baccini, Andrea Rivera, Velvet, Brunori Sas, Subsonica, Roy Paci Aretuska Allstars, Marlene Kuntz, Caparezza. Le esibizioni musicali cominceranno alle ore 14 ma l’evento prenderà il via già dal mattino, alle 9, con alcuni dibattiti. Interventi sono poi previsti anche nel pomeriggio e in serata. Agli artisti più noti di alterneranno inoltre anche alcuni emergenti selezionati dalle giurie di esperti attraverso audizioni svolte in Puglia e in Campania. Dal palco parleranno anche il direttore de Il Fatto Marco Travaglio, rappresentanti dei movimenti No Muos, No al Carbone, le mamme della Terra dei Fuochi, ex lavoratori della Thyssen Krupp, e associazioni antimafia e antiracket. Dall’evento sono stati esclusi i Nobraino dopo le polemiche innescate dalla loro infelice battuta su Facebook sui migranti morti nel mar Mediterraneo.

 

 

LEGGI ANCHE: Franco Battiato cade sul palco durante un concerto e si frattura un femore

 

PRIMO MAGGIO TARANTI, STREAMING –

È possibile seguire il Primo maggio a Taranto in diretta in tv, via radio o sul web. L’evento sara trasmesso infatti dall’emittente Jo Tv, canale 649 del digitale terrestre e canale 951 della piattaforma Sky). Su Internet sarà possibile connettersi alla diretta streaming trasmessa sul sito jotv.tv. Alla radio, invece, ci sarà la possibilità di ascoltare il live sintonizzandosi su Radiouno o Radio Farfalla. Per seguire in diretta sui social network commenti e informazioni sull’evento, infine, è utile seguire l’hashtag #unomaggiotaranto.

 

 

LEGGI ANCHE: Concerto dei Punkreas a Roma, una chiacchierata con la band (VIDEO)

 

PRIMO MAGGIO TARANTO, RIVALITÀ CON ROMA –

Il Primo maggio a Taranto è un evento in crescita e punta quest’anno, alla terza edizione, a superare le 100mila presenze del 2014. Non sono mancate le polemiche sulla rivalità con il più noto concerto che si tiene da ormai 25 anni a Roma in Piazza San Giovanni, organizzato da Cgil, Cisl e Uil. «Il primo anno abbiamo messo la freccia, il secondo ci siamo affiancati, ora tentiamo il sorpasso», ha commentato nei giorni scorsi Riondino, fondatore dell’evento tarantino. L’attore ha sottolineato: «Non siamo contro la manifestazione musicale. La contrapposizione con Roma è sui sindacati e sulle scelte scellerate che hanno fatto a Taranto. Per questo non potrà esserci gemellaggio. Ciò che forse ci differenzia è che chi decide di venire a esibirsi qui, lo fa perché è mosso da una motivazione forte». Insomma, quello di Taranto vuole porsi come chiara alternativa al concertone romano, i cui organizzatori hanno risposto: «Da parte nostra c’è grande simpatia e rispetto per tutte le piazze d’Italia che, come noi, festeggiano il primo maggio. Una festa importante e di grande significato».

(Foto di copertina da Twitter / @LiberiePensanti)

Share this article