I 12 motivi per cui il sesso ti fa vivere meglio

14/12/2011 di Redazione

Fare l’amore non aiuta solo a livello psicologico ma puà migliorare di molto anche il vostro fisico

Quanto è importante il sesso? E quanto fa bene alla persona che lo pratica? Ecco un elenco di 12 motivi per cui fare sesso è salutare, e non solo per l’anima!

1 – COMBATTE RAFFREDDORE E E INFLUENZA – Secondo uno studio sviluppato dalla Wilkes University, tutti coloro che fanno sesso due volte a settimana sviluppano alte dosi di immunoglobina A, rispetto a coloro che fanno sesso meno di una volta a settimana. Che significa? Lo spiega Carl Charnetski, uno dei ricercatori della Wilkes: “L’immunoglobina A è la prima difesa contro raffreddore e influenza”.

2 – AIUTA A BRUCIARE CALORIE – Il sesso accelera il flusso sanguigno e “spinge” il cuore a pompare con maggiore frequenza. Insomma, è un esercizio, ed è molto più divertente che correre o sollevare pesi. Per quanto non si consumino tante calorie nel farlo, giusto 30 per 20 minuti di attività, secondo Fitness Magazine è pur sempre molto più dispendioso che starsene spalmati sul divano a guardare la tv. E sicuramente più allettante.

3 – RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE – Numerosi studi hanno dimostrato che una vita sessualmente attiva porta a un allungamento della stessa. Il sesso sembra abbia un ruolo chiave nel proteggere da attacchi di cuore ed altre malattie collegate. Uno studio irlandese del 1997 aveva poi dimostrato che fare sesso tre o più volte a settimana riduce della metà il rischio di infarti e attacchi cardiaci. Più recentemente, nel 2010 il New England Research Institute ha dimostrato che fare sesso due volte a settimana riduce il rischio d’infarto del 45 per cento.

4 – REGOLA GLI ORMONI – Perché importa, specialmente a lei? Avere gli ormoni in ordine garantisce un ciclo mestruale regolare e attenua le conseguenze della menopausa.

5 – CURA IL MAL DI TESTA E RIDUCE IL DOLORE FISICO – La prossima volta che il vostro partner dirà “non stasera, ho mal di testa”, ditegli che il sesso potrebbe dare una mano. Come? Durante il sesso, l’ossitocina, un particolare ormone, viene rilasciato con maggiore concentrazione del sangue, diminuendo la percezione del dolore. Secondo uno studio pubblicato dal Bollettino di biologia e medicina sperimentale sul tema, i volontari che hanno inalato vapori con ossitocina ai quali è stato poi punto un dito, hanno sentito meno dolore rispetto a quelli con minore concentrazione dell’ormone in circolo.

6 – RIDUCE LO STRESS E ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA – L’ossitocina, oltre a ridurre il dolore, quando rilasciata durante l’orgasmo calma i nervi. Gli studi condotti sui topi da laboratorio hanno dimostrato che l’ossitocina contrasta l’effetto del cortisolo, un’ormone legato allo stress. Il sesso vi aiuta anche a dormire meglio. Merito di chi? Sempre dell’ossitocina!

7 – RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA – Nel 2003 dei ricercatori australiani hanno pubblicato uno studio nel quale veniva dimostrato che tanto più spesso un uomo eiacula tra i 20 e i 50 anni, tanto è più difficile che soffra di cancro alla prostata. Secondo l’autore dello studio, un uomo intorno ai 20 anni dovrebbe “soddisfarsi” almeno una volta al giorno.

8 – RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO – Così come per l’uomo, anche la donna può trarre dal sesso benefici per la sua salute. Le donne in “allenamento”, difatti, hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

9 – AUMENTA L’AUTOSTIMA E MIGLIORA L’UMORE – Sono molti gli effetti psicologici di una sana vita sessuale, tra i quali una soddisfazione prolungata e la capacità di esprimere meglio emozioni e sentimenti, a differenza di coloro che non godono della stessa fortuna. In poche parole, chi fa sesso sta meglio con se stesso e con gli altri.

10 – PREVIENE LA PREECLAMPSIA – La Preeclampsia, una sindrome caratterizzata dalla presenza, singola o in associazione, di edema, protenuria e ipertensione, viene combattuta dal sesso. Numerosi studi hanno dimostrato che le donne che praticano regolarmente sesso orale corrono meno rischi di contrarre questa malattia.

11 – SVILUPPA L’OLFATTO – Gli scienziati hanno dimostrato che la prolattina genera nuovi neuroni olfattivi nel cervello.

12 -AUMENTA IL CONTROLLO DELLA VESCICA – Il movimento pelvico coinvolto durante il sesso allena i muscoli di Kegel, gli stessi che controllano l’urina.

Share this article