Robert Downey Jr. e il discorso sul «naso pulito» agli MTV Movie Awards

Durante la notte dei MTV Movie Awards 2015, Robert Downey Jr. è stato insignito del “Generation Award” una sorta di “Oscar alla carriera”, formato popcorn. L’attore ha ricevuto il premio da Chris Hemsworth, Chris Evans, Mark Ruffalo e Scarlett Johansson, che di Robert Downey Jr. sono tutti co-protagonisti in Avengers.

robert downey jr mtv movie awards 2015
Foto: MTV Movie Awards

ROBERT DOWNEY JR. AGLI MTV MOVIE AWARDS 2015 –

Stringendo tra le mani il premio, l’attore ha pronunciato un discorso che è stato quasi un “esame di coscienza”, pur senza rinunciare alla sua solita ironia:

Quando ci furono i primi MTV Movie Awards nel 1992 ho detto: “Wow, è la versione degli Oscar della mia generazione”. Quando è stato consegnato il primo Generation Awards nel 2005 ho pensato solo “Dov’è il mio?”. E così ho passato dieci lunghi anni, aspettando pazientemente di riemergere da una enorme testa a forma di gatto e di ricevere il riconoscimento che avevo tanto desiderato.

 

LEGGI ANCHE: MTV Movie Awards 2015: tutti i vincitori

 

«TENETE IL NASO PULITO» –

Poi, un breve excursus della propria carriera, compreso l’arresto per possesso di droga nei primi anni di Duemila:

Sono passati 34 anni dalla nascita di MTV. Sono cresciuto. Ho lottato. Ho fallito. Ho avuto successo. Ho fatto decisamente troppa festa. Sognate in grande. Lavorate sodo. Tenete il naso pulito. Siate d’aiuto agli altri. E, in tutti i modi che potete, descrivete la vostra generazione

 

Guarda il video:

(Photocredit copertina: Mtv Movie Awards via The Hollywood Reporter)

Share this article