La bile anti rom di Salvini e dei suoi fan su Facebook ripresi da Der Spiegel

Le nuove dichiarazioni contro i rom di Matteo Salvini finiscono su Der Spiegel. Il sito del settimanale tedesco rimarca come da tempo il leader della Lega inveisca contro i profughi, e ora si sia dedicato anche alle tirare contro i suoi connazionali. La metà dei rom che vive in Italia sono infatti nostri connazionali.

Le dichiarazioni di Matteo Salvini contro i rom su Der Spiegel
Spiegel Online titola: “Il capo della Lega Nord: radere al suolo i campi rom”. Photocredit: screenshot di Spiegel.de

MATTEO SALVINI  FACEBOOK – Matteo Salvini sta diventando sempre più popolare e riconosciuto, e le sue affermazioni vengono prese sul serio anche all’estero. Il sito di informazione più visto in Germania, Spiegel Online, riprende infatti la nuova tirata anti rom che ha suscitato una significativa eco mediatica nel nostro Paese. Le dichiarazioni del leader della Lega sono così descritte sul portale legato a Der Spiegel.

Contro i profughi aizza oramai da tempo, e ora si schiera contro i suoi connazionali. Matteo Salvini ha chiesto mercoledì la chiusura dei campi rom, con l’impiego di mezzi drastici se necessari. Salvini darebbe ai rom sei mesi di tempo, per sgombrare i campi. E dopo questo preavvertimento manderebbe le ruspe per raderli al suolo, ha detto nella Giornata internazionale dei sinti e dei rom in un’intervista.

Der Spiegel rimarca come i rom contro cui se l’è presa Salvini siano perlopiù cittadini italiani. Metà della comunità rom italiana, composta da centosettantamila persone, è in possesso della cittadinanza del nostro Paese, con regolari rapporti di lavoro e di abitazione. Circa quarantamila rom risiedono invece nei campi. Il leader della Lega è considerato come la “possibile nuova guida della destra italiana, e un riconosciuto sostenitore della rappresentante dell’estrema destra francese Marine Le Pen.
L’articolo del sito tedesco sottolinea inoltre come i

“sostenitori di Salvini abbiano inasprito la sua proposta in modo drastico sui social network, scrivendo nei commenti di voler distruggere i campi rom insieme ai suoi abitanti”.

Spiegel Online riporta le numerose dichiarazioni di aperto razzismo che hanno accompagnato la condivisione di un video di “Mattino 5” relativo ai furti di due ragazze rom sulla pagina Facebook di Matteo Salvini.

 

LEGGI ANCHE

Photocredit:  GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

Share this article