Non solo Inaugurazione Torre Eiffel: altri fatti successi il 31 marzo di vari anni fa

L’inaugurazione della Torre Eiffel del 1889, in occasione dell’esposizione universale, viene oggi celebrata da un simpatico doodle di Google, ma non è l’unico fatto storico accaduto oggi, tanti anni fa.

inaugurazione torre eiffel

 

Oltre all’inaugurazione della Torre Eiffel, infatti, sono accaduti questi fatti:

– Hanno inizio i vespri siciliani da Palermo, nel 1282: si tratta di una ribellione contro gli angioini, dominatori dell’Isola. Secondo gli storici l’inizio della rivolta venne segnato dal gesto, ritenuto irriguardoso, di un soldato francese che con la scusa delle perquisizioni, mise le mani addosso a una nobildonna del luogo. Il marito, per difenderne l’onore, uccise il soldato dando inizio alla ribellione.

– Venne ufficialmente iniziata la costruzione del Titanic, nel 1909, celebre per essere l’inaffondabile nave il cui incidente durante il viaggio inaugurale passò nella storia solo 11 anni dopo. Il nome Titanic proviene dalla mitologia greca, e vuol dire “gigantesco”: venne costruito a Belfast, in Irlanda ed era lungo quasi 300 metri (269) e il suo nome completo era RMS Titanic, poiché era adibito anche al trasporto della posta (RMS significa infatti: Royal Mail Ship). Come tutti sanno, dopo la collisione con un iceberg affondò fra il 14 e il 15 aprile del 1912, causando la morte di 1518 dei 2223 passeggeri che ospitava.

inaugurazione torre eiffel

– Viene istituito il codice Hays nel cinema, nel 1930: per quarant’anni dalla sua introduzione, limitò pesantemente la produzione cinematografica statunitense secondo principi “morali” che censuravano, tra le altre cose, nudo, ridicolizzazione della religione, rappresentazione dell’uso di droghe e tutta una serie di comportamenti ritenuti scorretti o moralmente inaccettabili. Solo la concorrenza della televisione e delle produzioni cinematografiche estere, agli albori degli anni 50, permise di superare le maglie del codice Hays.

– Nel 1966 l’Unione Sovietica lancia Luna10 (detto anche Lunik10): fu il primo satellite artificiale della Luna, primo manufatto umano orbitante fuori dalla Terra e primo velivolo spaziale a entrare nell’orbita lunare. Molte furono le scoperte di Luna10, dalle rocce lunari simili al basalto ai mascons, zone ad alta concentrazione di massa.

inaugurazione torre eiffel e fatti luna 10

 

– Nel 2005 muore Terri Schiavo: era in coma da 15 anni e il suo caso creò una polemica mondiale. La donna si trovava in stato vegetativo persistente e il marito ottenne dal tribunale l’autorizzazione a sospendere l’alimentazione forzata. I genitori della giovane erano però contrari e dettero vita a una battaglia sul corpo della figlia che coinvolse gran parte del mondo, chiamato a esprimersi in un dibattito sull’Eutanasia che di fatto non è ancora concluso.

(Photocredit: Wikipedia/GettyImages/Nasa)

 

Share this article