La Bbc ha ufficialmente licenziato Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson è stato licenziato dalla Bbc. Il network inglese ha deciso di non rinnovare il contratto del popolare conduttore televisivo dopo il contrasto avuto il 4 marzo con uno dei produttori, il 36enne Oisin Tymon, colpito con un pugno in pieno volto da “Jezza” perché la cucina dell’hotel del North Yorkshire dove alloggiavano per uno speciale era chiusa. La conferma arriva dal blog di Top Gear. Scadono questo mese anche i contratti dei colleghi James May e Richard Hammond. Non si sa ancora se rimarranno anche loro a Top Gear.

La Bbc ha licenziato Jeremy Clarkson
Daniel Leal-Olivas/PA Wire/Lapresse

PARLA IL DIRETTORE GENERALE DELLA BBC, TONY HALL –

Tony Hall, direttore generale del network inglese, ha confermato di aver comunicato la decisione della rete al diretto interessato: «Non è stato facile comunicarlo a Jeremy Clarkson. Ho deciso di far ciò solo al termine di due incontri personali con lui e con Oisin Tymon. Ringrazio Ken MacQuarrie per aver condotto l’inchiesta sui fatti del 4 marzo. Non ho piacere nel comunicare questa notizia ma è giusto farlo per un senso di onestà nei confronti del pubblico. Queste parole aiuteranno a comprendere il contesto. So bene quanto sia popolare questo programma e so già che tale decisione avrà degli strascichi».

 

LEGGI ANCHE: Top Gear: Jeremy Clarkson saprà la prossima settimana quale sarà il suo destino

 

«LE REGOLE VALGONO PER TUTTI» –

Tony Hall ha voluto confermare quelli che per lui sono tre punti fondamentali in questa vicenda: «In primis, la Bbc è una casa in cui trovano posto le diverse opinioni. Queste però non possono essere sempre accettate, bisogna rispettare gli standard di decenza imposti dalla stessa Bbc e non posso soprassedere su quanto è accaduto. Un membro dello staff è stato ricoverato al Pronto Soccorso dopo un’aggressione fisica al termine di un alterco seguito da insulti di varia natura. Per me la linea è stata attraversata. Le regole valgono per tutti e non esistono eccezioni».

«JEREMY AVRÀ FORTUNA FUORI DALLA BBC» –

«In secondo luogo -continua Tony Hall- la situazione è stata difficile per tutti ma sopratutto per Oisin Tymon. Lui non ha colpe per quanto accaduto e si è comportato con dignità ed integrità. Continuerà ad avere un ruolo importante come produttore della Bbc. Terzo, nessuno voleva trovarsi in tale situazione. La decisione non nega in alcun modo il ruolo straordinario di Jeremy Clarkson in seno alla Bbc. Sono un fan di Top Gear e del suo lavoro. Jeremy ha un talento enorme e sono sicuro che continuerà nel suo lavoro anche fuori dalla Bbc. per molti anni a venire. Ora dobbiamo riformare Top Gear per il 2016 e sappiamo già che sarà una sfida enorme. Ho chiesto a Kim Shillinglaw come affrontare la cosa nei prossimi mesi ed ho chiesto anche di organizzarsi per le ultime puntate di questa serie». (Photocredit copertina Lapresse)

Share this article