Otto celebri video che erano un fake

Video fake o no è il tema del giorno in Germania. I media tedeschi discutono e si scontrano sulla veridicità o meno del filmato in cui il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis è ripreso mentre fa il dito medio alla Germania. Il mistero del video fake o no, il #Varoufake, non è stato in realtà pienamente risolto, e ha fornito un’occasione a Spiegel Online per ricordare otto celebri video fake.

1. Il lupo alle Olimpiadi di Sochi.

Video fake del lupo delle Olimpiadi di Sochi
Screenshot Youtube

Nei primi giorni di febbraio del 2014 diventa virale un video in cui si vede un lupo passeggiare nel corridoio di un albergo a Sochi, città dove si stanno svolgendo le Olimpiadi invernali. Il filmato è in realtà uno scherzo del comico americano Jimmy Kimmel, che ha filmato un vero lupo mentre passeggia in uno studio televisivo che replica le strutture di Sochi.

2. Il twerking che prende fuoco.

Il video fake del twerking che prende fuoco
Screenshot Youtube

Sempre Jimmy Kimmel è protagonista di un altro video fake diventato virale. Dopo l’esibizione di Miley Cyrus agli Mtv Awards con Robin Thicke il twerking è la parola più cliccata del web. Un video riprende un twerking scatenato di una ragazza che poi cadendo prende fuoco. Video fake se ce n’è uno, ma c’erano cascati in molti.

3. L’aquila che ruba un bambino.

video-fake-3
Grande popolarità è stata ottenuta dal video fake dell’aquila gigante che ruba un bambino. Fake partito dal Canada e arrivato rapidamente in tutto il mondo.

 

LEGGI ANCHE
Il grande ritorno della bufala delle arance libiche “infettate con l’AIDS”

4. L’iPhone 6 caricato nel microonde.
video-fake-4

Tra le proprietà “miracolose” dell’iPhone 6 non c’è la capacità di caricare la sua batteria nel microonde, come mostra questo celebre video fake dell’anno scorso.

5. Il bambino che vola sulla mongolfiera.
video-fake-5

In Colorado si diffonde la storia di un bambino di 6 anni che avrebbe volato da sola sopra una mongolfiera. Quando la mongolfiera atterra si scopre come sia vuota, e come la storia sia stata inventata dai due genitori. La magistratura del Colorado li condannerà per la bugia raccontata.

6. Il primo bacio degli estranei.
video-fake-6

Il video “First Kiss” ottiene un incredibile successo, tanto da superare 100 milioni di visualizzazioni su Youtube. Il filmato ha successo perchè costruito per mostrare il bacio di venti persone che non si conoscono l’una con l’altra, ma in realtà è un video fake organizzato per promuovere una campagna pubblicitaria di un marchio di nome “Wren”.

7. Lo skateboard volante.
video-fake-7
Grande successo sul web ha ottenuto il video fake dello skateboard volante, che ha entusiasmato tutti i fan di Marty McFly e “Ritorno al Futuro”. Il filmato è stato realizzato dal sito “Funny or Die”.

8. Il bambino eroe della Siria.

video-fake-8
Video fake ma per una buona causa è il filmato del bambino siriano che salva una sua coetanea, o la sorella secondo diversi siti, dal fuoco dei ciecchini. Registrato a Malta da un regista norvegese, il video fake voleva stimolare il dibattito sull’orrore della guerra in Siria.

Share this article