FIORENTINA-ROMA (1-1), Vantaggio di Ilicic, risponde Keita!

FIORENTINA-ROMA

93′ – Finisce a Firenze! Fiorentina-Roma 1-1. Il discorso qualificazione è rimandato alla prossima settimana all’Olimpico. Il risultato è giusto per quanto si è visto in campo. La Fiorentina ha meritato nella prima frazione mentre nella ripresa è stata la Roma a legittimare il risultato. Keita salva Garcia che altrimenti avrebbe dovuto imputare la sconfitta sopratutto ad Adem Ljajic, autore di un gravissimo errore a porta pressoché vuota a fine primo tempo e colpevole di aver sbagliato un rigore, parato da Neto. La Fiorentina ha pagato nella ripresa il pressing asfissiante della prima frazione e l’uscita per un problema muscolare di Pizarro, vera luce del gioco di Montella. Come dicevamo risultato giusto. Ed ora ogni conto verrà risolto giovedì prossimo all’Olimpico al ritorno. Ricordiamo che in virtù della regola del goal in trasferta, alla Roma basterà uno 0-0. La Fiorentina deve vincere o pareggiare almeno 2-2.

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

91′ – L’arbitro Mateu è altamente insufficiente. Lo dimostra l’intervento di Holebas su Salah. Il romanista va di spalla sull’egiziano ma è lui ad aver la peggio. Il numero 74 entra in area ma per l’arbitro è fallo del viola.

90′ – Tre minuti di recupero. 

89′ – Holebas torna in campo ma il sospetto è che la Roma, che ha più benzina, si accontenti del pareggio. E Nainggolan prova a spaventare Neto. Il suo tiro va sopra la traversa.

85′ – Intervento idiota di Holebas che salta su Aquilani con una gamba distesa. L’ex romanista entra allo stesso modo ed il greco si trova in terra bloccato da un dolore molto forte alla schiena.

81′ – Contropiede Roma. Iturbe prova il tiro da fuori area ma sparacchia alto.

81′ – Cambio per la Fiorentina. Dentro Babacar, fuori Ilicic. Forse Salah si troverà meglio con una prima punta pura.

80′ – La Fiorentina probabilmente non ne ha più. La Roma è messa meglio fisicamente. O almeno questa è l’impressione. 

78′ – La Fiorentina risponde subito con Badelj! Tiro da fuori area, Skorupski manda in angolo. 

76′ – PAREGGIO DELLA ROMA!!! KEITA!!! Calcio d’angolo per la Roma, Keita svetta da solo in area e di testa buca Neto. Nell’azione è finito in terra Marcos Alonso ma non si capisce perché. Scivolato? Spinto dal maliano?

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

74′ – Esce Ljajic coperto da fischi. Al suo posto Gervinho. Il serbo ha sbagliato due occasioni a dir poco solari.

70′ – Cambio per la Fiorentina, fuori Borja Valero, dentro Aquilani.

70′ – La Fiorentina sembra stanca. La Roma guadagna metri preziosi. 

66′ – Contropiede della Roma! Nainggolan corre verso la palla in velocità. Neto in scivolata fuori area salva la situazione. Pjanic si avventa sulla sfera ma Badelj si sacrifica con intervento da dietro sanzionato con il giallo. Un fallo tattico speso alla perfezione anche perché la porta della Fiorentina era vuota.

64′ – Ci prova ora Borja Valero! Palla ancora fuori.

62′ – Tiro da fuori area di Ilicic, palla fuori.

61′ – Iturbe aveva almeno una mezza dozzina di opzioni. Invece ha cercato il rigore. Ed ora zoppica. 

57′ – SI, RIGORE PER LA ROMA! TOCCA A LJAJIC! E NETO PARA!!! Allora, facciamo chiarezza. Iturbe scappa in contropiede ed in area anziché provare il tiro cerca il contatto con Neto che prova a intervenire toccando sfera e argentino. L’arbitro decide per il rigore. Sul dischetto va Ljajic il cui tiro è stato respinto da Neto, ammonito per l’intervento sul numero 7 della Roma.

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

57′ – Iturbe scatta in contropiede e trova un probabile fallo in area dopo un contatto con Neto. Non si capisce se si tratta di rigore o no.

54′ – Azione insistita della Fiorentina in attacco chiusa da un fallo di Torosidis su Marcos Alonso. Dubbi per un intervento di Yanga Mbiwa (fino a questo momento invisibile) in scivolata su Salah in area. Forse tocca la sfera con una mano.

53′ – Punizione per la Fiorentina, Ilicic colpisce la barriera. Squadre molto quadrate in questa fase.

50′ – Ljajic dalla sinistra cerca di servire Iturbe ma Neto interviene col tempo giusto bloccando l’azione. 

49′ – Continuo giropalla della Roma ai 30 metri nell’area della Fiorentina.

46′ – Parte subito forte la Roma. La Fiorentina si chiude bene in difesa. Pjanic e Holebas sembrano parecchio propositivi.

45′ – Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Roma.

47′ – Finisce il primo tempo. Fiorentina-Roma 1-0. Decide il goal di Ilicic al minuto 17. La Fiorentina è meritatamente in vantaggio per aver mostrato un gioco più fluido e continuo. La Roma ha alternato grandi fiammate a black out imbarazzanti come quello di De Rossi, responsabile assoluto del goal del vantaggio viola. I giallorossi devono fare i conti anche con l’infortunio di Manolas. Al suo posto gioca Astori. Garcia è chiamato a cambiare le cose se vuole sperare di giocarsi la qualificazione al ritorno all’Olimpico. Sicuramente non ci sarà Nainggolan. Ammonito, era diffidato.

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

46′ – Punizione per la Roma. Palla di Pjanic, Keita interviene di testa. Con il gomito colpisce Gonzalo che resta a terra.

45′ – Ljajic e Iturbe provano la triangolazione ma la difesa viola blocca. E per la Fiorentina entra Mati Fernandez al posto di Pizarro. Intanto Ilicic viene ammonito per un tocco di mano. Punizione per la Roma.

45′ – Due minuti di recupero. 

44′ – Problemi fisici per Pizarro. L’ex Roma esce lasciando la viola in 10.

42′ – COSA SBAGLIA LJAJIC!!! Florenzi riceve un cross dalla destra, controlla di tacco e tira di prima intenzione verso Neto che respinge istintivamente. La palla finisce a Ljajic in area ma il serbo spara alto.

41′ – Borja Valero in difesa intercetta la palla e scarica su Neto. La Roma continua poi nella sua azione chiudendo con un tiro da fuori area di Nainggolan. L’azione è nata dall’ispirazione di Pjanic, al momento il migliore in campo per i giallorossi.

40′ – Punizione sballata per la Roma. Pjanic dalla destra a 30 metri passa a Ljajic il cui cross dal fondo finisce a fondocampo dal lato sinistro. 

36′ – Astori rischia di perdere palla sul pressing di Ilicic. La fase di gioco al momento sembra abbastanza fiacca. 

32′ – Ammonito anche Marcos Alonso per un fallo su Torosidis.

31′ – Ammonito anche l’ex, Pizarro. E De Rossi in panchina sembra sofferente, ma non per il dolore alla caviglia.

30′ – Nainggolan entra a gamba tesa su Gonzalo e si prende un giallo. In Europa certe cose vengono punite. Il numero 4 era diffidato, non giocherà al ritorno. 

28′ – Iturbe arriva “lungo” e colpisce Montella che non si lascia abbattere. La Fiorentina sta giocando molto meglio. Lo dimostra il cross fallito di Pjanic. I viola in difesa sembrano però vulnerabili.

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

25′ – Fuori anche Manolas. Secondo problema fisico per i giallorossi. Entra Astori.

24′ – Si è rotto anche Manolas? Il greco ha cercato di fermare Joaquin in contropiede ed è rimasto a terra.

21′ – De Rossi chiede il cambio. Entra Pjanic. Venti minuti da incubo. Ed a Firenze già si canta.

20′ – Ancora De Rossi perde palla e la Fiorentina per poco non va vicino al goal. Il numero 16 riesce a deviare in angolo su Gonzalo.

20′ – Iturbe scappa alla sinistra da Gonzalo. Prova un diagonale da sinistra ma Neto riesce a deviare. 

18′ – Roma davanti con la forza della disperazione. Ma la viola in contropiede sa essere micidiale.

16′ – GOAL DELLA FIORENTINA!!! JOSIP ILICIC!!!! Che errore di De Rossi. Capitan Futuro perde palla con un controllo sufficiente, Salah la recupera e corre verso Skorupski. Anziché tirare serve lo sloveno che spara in rete di prima intenzione.

14′ – Pizarro da fuori area prova la legna. Palla fuori.

13′ – Borja Valero ci prova in area, murato dalla difesa.

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

10′ – Passaggio filtrante per Salah da centrocampo, blocca Skorupski.

7′ – Ilicic prova il tiro da fuori area ma scivola al momento del colpo.

5′ – Cresce la Fiorentina. Joaquin e Basanta premono sulla difesa della Roma. E Salah sembra preso a cura da De Rossi.

2′ – Le squadre si affrontano a viso aperto. Tuttavia sembra che si stia affrontando una fase di studio. 

1′ – Inzia Fiorentina-Roma. 

21.04 – Le squadre sono in campo. E suona l’inno dell’Europa League.

21.02 – Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi.

20.58 – I tifosi della Roma sono pronti per l’attesa. La Fiesole è piena. Pienissima. Poca gente però nei distinti.

20.53 – La Fiorentina comunica a sua volta la propria formazione. Confermate le voci della vigilia con Ilicic e Salah in avanti.

20.49 – La Roma comunica su Twitter la sua formazione ufficiale. Florenzi gioca in attacco con Ljajic e Iturbe.


Fiorentina-Roma. Alle 21.05 andrà in scena allo stadio Artemio Franchi il derby italiano di questi ottavi di Finale di Europa League tra la Fiorentina e la Roma. I viola sono chiamati a rispondere subito al brutto rovescio subìto in casa contro la Lazio mentre la Roma deve sia reagire dalla “pareggite” che l’ha colpita sia vendicare, sportivamente parlando, l’eliminazione dalla Coppa Italia dopo lo 0-2 dell’Olimpico. Le motivazioni faranno la differenza e sembra che la Viola in questo momento ne abbia più.

Fiorentina-Roma diretta live
Alfredo Falcone – LaPresse

FIORENTINA-ROMA, LA PRESENTAZIONE –

 

FIORENTINA-ROMA, DIRETTA STREAMING –

 

FIORENTINA-ROMA PROBABILI FORMAZIONI –

Per questo motivo Vincenzo Montella cercherà di schierare la formazione più pericolosa a sua disposizione. Spazio al 4-3-3 con Neto in attacco, Richards, Rodriguez, Basanta e Alonso in difesa; Borja Valero, Pizarro e Mati Fernandez a centrocampo, Joaquin, Babacar e Salah in attacco. Rudi Garcia risponde con lo stesso modulo. Altro 4-3-3 quindi con Skorupski in porta, Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa e Holebas in difesa, Nainggolan, De Rossi, Pjanic a centrocampo, Florenzi, Ljajic, Gervinho in attacco. (Photocredit copertina Lapresse-Nick Potts/PA Wire)

Share this article