Le 15 cose che ancora non sapevi su Facebook

12/03/2015 di Redazione

Facebook è il social network più famoso del mondo, eppure ha molti “segreti” ancora da svelare. Ad esempio: sapete perché il colore “ufficiale” di Facebook è il blu?

facebook cosa sapere
Foto: JUAN MABROMATA/AFP/Getty Images

Scoprile tutte:

  • 1. La prima faccia comparsa su Facebook è stata quella di Al Pacino . Vi ricordate una delle prime home page di Facebook, quella con quel viso stilizzato, di colore blu? Ebbene, si tratta di un ritratto di un giovanissimo Al Pacino, disegnato da Andrew McCollum, amico e compagno di corso di Mark Zuckerberg. Perché proprio Al Pacino? Nessuno parrebbe saperlo, nemmeno Zuckerberg.
  • 2. Ogni giorno Facebook blocca oltre 600.000 tentativi di hackeraggio da parte di pirati informatici ai danni dei singoli profili. Seicentomila. Ogni giorno.
  • 3. Il 64% degli utenti di Facebook ha dichiarato di visitare Facebook ogni giorno. Nel 2010 era “solo” il 51%.
Foto: canaltech.com.br via BuzzFeed
Foto: canaltech.com.br via BuzzFeed
  • 4. Facebook viene citato come “causa della separazione” in un divorzio su tre. Lo dice un sondaggio condotto nel Regno Unito: un terzo dei divorzi avverrebbe per “colpa” di Facebook. Perché? Perché con Facebook è più facile scoprire eventuali tradimenti, veri o presunti.
  • 5. Oltre un miliardo di persone accede a Facebook da un dispositivo mobile almeno una volta al mese. Si tratta di 1/7 della popolazione del pianeta.
  • 6. C’è gente che per aver “tolto l’amicizia a qualcuno” ci ha rimesso la vita. È successo nel 2012, in Tennessee: un uomo ha ucciso a colpi di fucile una coppia che aveva deciso di revocare l’amicizia alla figlia dell’uomo che, per la cronaca, all’epoca dei fatti era una donna di 30 anni.

LEGGI ANCHE: I 10 amici da mandare tranquillamente affa…

 

  • 7.Facebook tiene traccia dei siti che visiti anche dopo che hai effettuato il log-out. Lo ha ammesso Facebook stesso nel 2014: i vari pulsanti “Mi Piace” disseminati in giro per il web permettono al sistema di tracciare la navigazione degli utenti anche quando questi non sono connessi a Facebook.
  • 8. Avete presente la cartella “altro” nella casella dei messaggi? Li finiscono tutti quei messaggi che ti sono stati inviati da persone che non stanno nella lista dei tuoi amici. Questi messaggi non ti vengono notificati, con il risultato che spesso finisci con il perderti comunicazioni importanti. Lo stesso vale se sei tu a voler inviare un messaggio a una persona con la quale “non sei amica” e ti preme che quella persona legga il tuo messaggio. Puoi aggirare il vincolo della cartella “Altro” accettando di pagare una certa somma direttamente a Facebook.
  • 9.Un utente di Facebook su tre ha ammesso di “sentirsi peggio” dopo aver passato qualche minuto a leggere gli status dei propri amici su Facebook. Specialmente quando ci sono di mezzo le foto delle vacanze.
Foto: Facebook: steve.wozniak.3192 via BuzzFeed
Foto: Facebook: steve.wozniak.3192 via BuzzFeed

 

  • 10. Il colore “ufficiale” di Facebook è il blu perché Mark Zuckerberg soffre di una forma di daltonismo che gli rende impossibile vedere certe sfumature di rosso e di verde. Il blu, invece, lo vede benissimo.
  • 11. Un giorno su Facebook ci saranno più morti che vivi: questo potrebbe accadere intorno al 2060 o al 2130.
  • 12. Aggiungendo uno /4 alla url di Facebook (https://www.facebook.com/4) si finisce direttamente sul profilo di Mark Zuckerberg. E c’è di più: aggiungendo uno /5 o /6 compaiono i profili di Chris Hughes e Dustin Moskovitz, co-fondatori di Facebook e amici di Mark fin dai tempi di Harvard. Sono le prime persone ad essersi iscritte a Facebook, nel lontano 2004.
Foto: facebook.com
Foto: facebook.com
  • 13. Secondo uno studio condotto nel 2011 alla Columbia University l’83% delle prostitute ha una pagina Facebook dedicata alla propria attività…
  • 14. … Mentre uno studio del 2014 ha stabilito che, in media, un utente adulto di Facebook ha 338 amici.
  • 15. Il significato del “Poke” non è mai stato definito, né nessun utente di Facebook l’ha mai capito fino in fondo: cosa vuol dire “pokare qualcuno”? In realtà lo stesso Zuckerberg avrebbe rivelato che il poke non sarebbe servito a niente e che pensava «fosse una cosa divertente» introdurre una funzionalità che non aveva «nessuno scopo preciso»…

(Photocredit copertina: JONATHAN NACKSTRAND/AFP/Getty Images)

Share this article