Tor Sapienza, cassonetti in fiamme contro gli immigrati

Tor Sapienza, cassonetti in fiamme contro gli immigrati: torna la paura nel quartiere periferico di Roma Capitale dove lo scorso autunno erano partite le contestazioni contro i migranti del centro di accoglienza di via Giorgio Morandi; una vicenda che aveva conquistato le pagine di cronaca nazionale e che aveva avuto lunghi strascichi. E che, sembra, non è ancora finita.

tor-sapienza-roma-5

TOR SAPIENZA, CASSONETTI IN FIAMME CONTRO GLI IMMIGRATI

La rabbia è tornata a Tor Sapienza, scrive il Messaggero nella Cronaca di Roma. “Cassonetti in fumo usati per innalzare, ancora una volta, una barriera tra il mondo di fuori e viale Giorgio Morandi”, copertoni dati alle fiamme: tutto, di nuovo, per i migranti ospitati nel centro della cooperativa “il Sorriso”. “Qui non è cambiato niente”, dicono gli abitanti del quartiere, mentre l’accesso a via Morandi viene bloccato da “almeno cinque cassonetti” posizionati su piazza Pino Pascali. Sono sempre i migranti ospitati nell’ambito dello Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati bandito dalla prefettura di Roma: “Dovete andare a piantare banane”, avrebbero detto i cittadini ai rifugiati usciti il 12 gennaio scorso per piantare “l’albero della pace”, cerimonia promossa dal Comune di Roma. I problemi del quartiere, lamentano i cittadini, non si sono certo risolti: “I fumi tossici a ridosso del campo nomadi di via Salviati, la prostituzione, la mancata manutenzione del palazzi dell’Ater”; e sembra anche che l’ente che gestisce le case popolari a Roma abbia fatto pervenire le prime lettere di sgombero agli occupanti abusivi dei garage dei palazzoni di Via Giorgio Morandi.

LEGGI ANCHE: Tor Sapienza, il nostro reportage

IL VIDEO DELLO SGOMBERO

“Li porto via”, ha deciso ieri sera l’assessore ai Servizi Sociali Francesca Danese, “quei ragazzi li trasferisco devo salvaguardare la loro incolumità e dignità, è una sconfitta per me e per tutta Roma. A protestare”, ha aggiunto peraltro la Danese, “è stata gente di destra estranea al quartiere che vuole colpire il Comune”. Così, intorno alle 22 di sera, arrivano due bus dell’Atac e trasferiscono i migranti in un luogo segreto.

Già da tempo l’assessore Danese aveva proposto l’utilizzo di un altro stabile per ospitare i migranti: “Volevo trasferirli in un immobile vicino a via della Lungaretta, ma la palazzina non era disponibile”.

Share this article