Argentina, scontro tra elicotteri, strage nel survival reality

È di almeno 10 morti il bilancio delle vittime di uno scontro aereo avvenuto nella provincia de La Rioja, nella zona settentrionale dell’Argentina. A perdere la vita nei pressi della località Villa Castelli 3 partecipanti e 5 membri dello staff del reality di sopravvivenza Dropped, in onda sul canale francese TF1, e 2 piloti argentini. I 3 partecipanti sono atleti molto noti in Francia: Camille Muffat, medaglia d’oro di nuoto alle Olimpiadi di Londra del 2012, Florence Arthaud, velista che aveva battuto il record della traversata dell’Atlantico Nord in solitario, e Alexis Vastine, medaglia di bronzo di boxe alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Il Presidente francese Francois Hollande ha espresso «stupore» per l’accaduto.

 

 

LEGGI ANCHE: Come organizzare il vostro viaggio aereo senza alcun rischio

 

SCONTRO AEREO, TRA LE VITTIME I CONCORRENTI DI UN REALITY – All’incidente è sopravvissuto Louis Bodin, conduttore del reality, ed altri 3 concorrenti. Le autorità del governo de La Rioja hanno confermato che uno dei 2 elicotteri apparteneva all’amministrazione locale e l’altro alla casa di produzione ALP, responsabile del programma televisivo. Una fonte ufficiale della stampa francese ha fatto sapere in queste ore: «Stavano preparando le riprese del reality, sul posto c’erano già da vari giorni circa 80 persone, in maggioranza francesi». Lo scontro tra elcotteri è avvenuto alle ore 17 locali, le 21 in Italia.

SCONTRO AEREO, LA DINAMICA – I due elicotteri erano decollati da un campo di calcio a Villa Castelli quando si sono toccati. Per appurare la cause di quanto accaduto sono accorsi sul luogo dell’incidente i poliziotti e un magistrato. «Effettueremo i rilievi con la polizia scientifica prima di rimuovere i corpi. Saranno trasportati a Villa Union, a 37 chilometri da Villa Castelli», ha dichiarato il capo della polizia di La Rioja, Luis Paez. A quanto emerso i due elicottero viaggiavano a breve distanza per consentire le riprese televisive dall’uno all’altro mezzo. A quanto si apprende lo scontro sarebbe avvenuto poco tempo dopo il decollo. Dopo l’impatto uno dei due elicotteri si sarebbe immediatamente incendiato. L’altro, invece, precipitato in un dirupo.

 

 

SCONTRO AEREO, IL MESSAGGIO DI FEDERICA PELLEGRINI – A ricordare la 25enne Camille Muffat, con una foto che le ritrae insieme e una frase breve ma eloquente, è la nostra campionessa di nuoto Federica Pellegrini. Che su Twitter e Instagram ha scritto:

 

 

SCONTRO AEREO, HOLLANDE: «IMMENSA TRISTEZZA» – Il presidente francese Hollande su Twitter ha dichiarato: «L’improvvisa scomparsa dei nostri concittadini francesi è causa di immensa tristezza». «Tutto lo sport francese è in lutto perché abbiamo perso tre grandi campioni», ha dichiarato il ministro dello Sport, Thierry Braillard. Parole di cordoglio sono state ovviamente espresse anche da Tf1, anche per la morte dei componenti della troupe della casa di produzione Alp Tv. Le riprese del programma intanto sono state interrotte e gli altri concorrenti stanno rientrando in Francia. «Sono triste e inorridito per i miei amici, sto tremando e non riesco a trovare le parole», ha scritto su Twitter Sylvain Wiltord, l’ex attaccante francese dell’Arsenal che partecipava al reality.

SCONTRO AEREO, L’ALTRA MORTE NEL REALITY ALP – Con lo scontro fra elicotteri in Argentina viene alla luce anche una terribile coincidenza. Si tratta della seconda tragedia avvenuta in due anni e che coinvolge un reality prodotto dalla Alp per Tf1. Nel marzo dello scorso anno un concorrente di 25 anni, Gerald Babin, era morto per un attacco cardiaco in Cambogia durante la prova del naufragio per il reality Koh-Lanta, versione francese di Survivor. Dopo averlo estratto dall’acqua, i medici erano riusciti a rianimare il giovane che però morì per un nuovo arresto cardiaco sull’eliambulanza. Le riprese del reality furono interrotte, e dopo 10 giorni il medico del programma, Thierry Costa, 38 anni, si suicidò, probabilmente per il rimorso di non essere riuscito a salvare il concorrente.

Share this article