I 9 trucchi per “ingannare le voglie” quando sei a dieta

Hai da poco cominciato una dieta ma dopo i primi giorni di entusiasmo e impegno ferreo cominci ad avvertire le famose “voglie”? Hai passato qualche settimana tra verdurine e petto di pollo alla piastra e, all’improvviso, tutto quello che vorresti fare è mangiarti un muffin al cioccolato grande quanto il lavello di casa tua o una porzione di patatine fritte con un container di maionese. Ed è davanti a queste tentazioni che non devi assolutamente cedere. A volte la volontà non basta e, come insegna Popsugar, è necessario ricorrere a qualche “barbatrucco” per ingannare stomaco e cervello.

voglie dieta come fare
Foto: Thinkstock

Scoprili tutti:

Se hai voglia di cioccolato…

 

  • 1. MANGIA UN QUADRATINO DI CIOCCOLATO – A patto che sia fondente, un quadratino di cioccolato fondente non sarà la rovina della tua dieta. Anzi, potrebbe anche rivelarsi un vero toccasana grazie al notevole contenuto di antiossidanti che il cioccolato contiene. Ma attenzione: deve essere fondente (almeno al 70%) e deve essere davvero solo UN quadratino.
  • 2. HAI MAI PENSATO A UNA BANANA AL CIOCCOLATO? – Prendi una banana, tuffala nel cioccolato fondente fuso e mettila in freezer per qualche ora. Sarà una merenda sostanziosa (circa 200 calorie) e sopratutto gustosa. Non ti piacciono le banane? Prova con le fragole, che metterai in frigorifero dopo averle intinte nel cioccolato (fondente!).
  • 3. PROVA LO YOGURT AL CACAO – Mescola un vasetto di yogurt greco con un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere per un dessert vellutato e pieno di gusto. Troppo amaro? Usa uno yogurt magro aromatizzato alla vaniglia oppure dolcifica lo yogurt greco con un cucchiaio di miele.
voglie-dieta-come-fare
Foto: Thinkstock

Se hai voglia di qualcosa di dolce…

 

  • 1. ASSAGGIA LE PRUGNE SECCHE – Zuccherine per natura, le prugne secche diventano ancora più dolci una volta essiccate. Le trovi in commercio, spesso confezionate a una a una per essere consumate come snack. Sono dolcissime e ti sembrerà di mangiare una caramella morbida.
  • 2. LASCIATI TENTARE DA QUALCHE SCAGLIA DI COCCO – Il cocco non è proprio quel che si dice un frutto dietetico, ma sempre meglio che compiere un “dieticidio” e buttarsi a pesce su biscotti e caramelle: qualche scaglia di cocco soddisferà la tua voglia di dolce, regalandoti un senso di sazietà e anche una buona dose di fibre.
  • 3. I CHICCHI DI MELOGRANO SONO TUOI AMICI – Dolci e succosi, i grani di melograno sono poco calorici e ricchi di vitamine. Oltre a soddisfarti, sono preziosi alleati della tua dieta.
voglie-dieta-come-fare
Foto: Oli Scarff/Getty Images News

LEGGI ANCHE: I 10 errori che fai quando sei a dieta e arrivano “le tentazioni”

 

Se hai voglia di qualcosa di croccante…

 

  • 1. CHE NE DICI DEI POP-CORN? – A patto che non abbiano altro condimento che un pizzico di sale o di un cucchiaino di Parmigiano, i pop-corn sono uno snack tutto sommato abbastanza dietetico. E, quello che più conta, possono placare la tua improvvisa voglia di sgranocchiare qualcosa di salato.
  • 2. QUALCHE PISTACCHIO? – I pistacchi sono ricchi di proteine e di fibre. Scegli quelli con il guscio, così potrai tenere il conto di quanti ne hai mangiati (e ti sembrerà di averne mangiati molti) Evita quelli salati e prediligi quelli al naturale.
  • 3. SGRANOCCHIA CEREALI – Una tazzina da caffè piena di cereali, anche il muesli, può essere un buon riempitivo quando hai voglia di sentire qualcosa “scrocchiare” sotto i denti. Attenzione a non esagerare, o potresti ingerire molte più calorie di quanto tu creda.
voglie-dieta-come-fare
Foto: LOIC VENANCE/AFP/Getty Images

(Photocredit copertina: Thinkstock)

Share this article