«Homer Simpson ha scoperto il bosone di Higgs 14 anni prima degli scienziati»

Il vero scopritore del bosone di Higgs? No, non è stato ne Peter Higgs né gli scienziati del CERN di Ginevra, ma Homer Simpson. È la tesi sostenuta da Simon Singh, autore di The Simpsons and their Mathematical Secrets (I Simpson e i loro segreti matematici), convinto che in un episodio della serie di Matt Groening andato in onda nel 1998, Homer sia in qualche modo riuscito da predire la mass della famosa “particella di Dio”, ben quattordici anni prima che il Large Hadron Collider riuscisse a rilevare il celeberrimo bosone responsabile della nascita della massa delle particelle elementari.

Photocredit: Fox (via YouTube)
Photocredit: Fox (via YouTube)

HOMER SCIENZIATO? –

L’episodio in questione si chiama The Wizard of Evergreen Terrace  ed è il secondo episodio della decima stagione de I Simpson: negli Stati Uniti è andato in onda la prima volta il 20 settembre 1998, mentre in Italia è arrivato un anno più tardi (il 14 settembre 1999) con il titolo de L’inventore di Springfield. Lì, Homer, in piena crisi di mezza età, ascolta il consiglio della figlioletta Lisa e decide di provare a creare un’invenzione in grado di rivoluzionare il mondo: ovviamente non ci riuscirà e anzi, tenterà addirittura di distruggere le invenzioni di Edison prima e quelle di Leonardo Da Vinci poi, desistendo come sempre nella sua missione. Tra le pieghe dell’episodio, tuttavia, ci sarebbe proprio un riferimento al Bosone di Higgs, con tanto di formula che, con il senno di poi, si è rivelata in qualche modo esatta.

 

LEGGI ANCHE: Samantha Cristoforetti “snobba” Vasco Rossi per i Pink Floyd

 

I SIMPSON TI FANNO AMARE LA MATEMATICA? –

«I Simpson sono lo show con più matematica della storia della televisione – ha spiegato Singh – Moltissimi sceneggiatori dei Simpson sono matematici. L’equazione di Homer predice la massa del bosone di Higgs: se sviluppata si ottiene come risultato che la massa del bosone di Higgs è appena un po’ più grande della reale nano-massa del bosone. È spettacolare come Homer fosse riuscito a predirlo 14 anni prima che accadesse».

(Photocredit copertina: Fox/via YouTube)

Share this article