Le 14 cose che ancora non sapevi sul tuo gatto

Il 17 febbraio si festeggia la Giornata Mondiale del Gatto: un giorno interamente dedicato a Sua Maestà il Felino, signore assoluto della tua casa, e sopratutto, del tuo cuore. Ma per quanto il tuo gatto possa essere scontroso o coccolone, iperattivo o dormiglione, ci sono cose, forse, che ancora non sai su di lui. Come svela il Reader’s Digest, Micio ha molti segreti e poteri nascosti. Ad esempio: lo sapevi che sa perfettamente come manipolarti e farti fare quello che vuole lui? (Sì, probabilmente te ne eri già accorto da un pezzo…)

Foto: Getty Images
Foto: Getty Images

LEGGI ANCHE: Le 20 cose che puoi capire solo se hai un gatto

 

Scoprile tutte:

  • 1. È IN GRADO DI AVVERTIRE UN TERREMOTO PRIMA CHE SI SCATENI – Non si tratta di una teoria scientificamente provata, ciononostante è piuttosto probabile che sia davvero così: le zampe dei gatti sono molto sensibili, ed è probabile che riescano ad avvertire le vibrazioni nel terreno qualche attimo prima che siano percepibili anche per gli umani. Questo spiegherebbe perché a volte i gatti risultano essere particolarmente agitati appena prima di una scossa di terremoto.
  • 2. PUÒ INGOIARE IL CIBO SENZA MASTICARLO – E riesce addirittura a digerirlo senza problemi. A te capita di ingoiare per sbaglio la gomma da masticare e ti sembra di avere le pietre nello stomaco, i gatti digeriscono il cibo senza masticarlo. Creature superiori…
  • 3. SA COME MANIPOLARTI – I gatti sono in grado di modulare l’intensità della loro voce per ottenere quello che vogliono. Ecco perché quando Micio ha fame miagola da vero disperato, come se non mangiasse da due mesi. In realtà lo sta facendo apposta per convincerti a schiodarti dal divano e riempirgli la ciotola.
Foto: LaPresse
Foto: LaPresse
  • 4. SOGNA! – Anche i gatti sognano, ma soltanto quando dormono un sonno profondo, una cosa piuttosto rara per i felini.
  • 5. CAPISCE QUANDO LO SGRIDI – Esattamente come per i cani, anche i gatti si rendono conto delle intenzioni del proprio padrone, quando vengono sgridati dopo aver combinato qualche piccolo disastro. Allo stesso modo, i gatti possono essere addestrati attraverso lo stesso metodo delle ricompense che si utilizza normalmente con i cani.
Foto: Pat Vasquez-Cunningham/Albuquerque Journal/ZUMAPRESS.com/LaPresse
Foto: Pat Vasquez-Cunningham/Albuquerque Journal/ZUMAPRESS.com/LaPresse
  • 6. FA NASO-NASO – Non lo fanno spesso, ma quando due gatti si toccano naso contro naso, è come se si stringessero la mano per imparare a conoscersi.
  • 7. LE FUSA, QUESTE SCONOSCIUTE – Strano ma vero: gli scienziati non sono ancora riusciti a determinare dove abbia origine quel rumore inconfondibile che i gatti producono quando fanno le fusa. Secondo le ultime teorie, quel suono verrebbe dal sistema cardiovascolare e non dalla gola.
Foto: Michael Nagle/Getty Images
Foto: Michael Nagle/Getty Images
  • 8. PUÒ FARE LE FUSA ANCHE QUANDO PROVA DOLORE – Generalmente le fusa sono un comportamento che è indice di una situazione di tranquillità e appagamento. Ma non è sempre così: se conosci abbastanza bene il tuo gatto puoi capire quando fa le fusa per contentezza o quando le fa per cercare di alleviare uno stato doloroso.

LEGGI ANCHE: Lo sapevi che il tuo gatto riconosce la tua voce?

 

  • 9.IL CIOCCOLATO È VELENO – Esattamente come i cani, ai gatti è assolutamente vietato il cioccolato: questo alimento contiene infatti una sostanza, la teobromina, che viene metabolizzata molto più lentamente dall’organismo del gatto, finendo per diventare tossica. (Possono stare male o addirittura morire, quindi niente cioccolato, mai!)
  • 10. SE CHIUDI GLI OCCHI PUOI FARTELO AMICO – Nel linguaggio dei gatti il guardarsi occhi negli occhi è considerato una minaccia: per questo un gatto che che non vuole attaccare briga tenderà a chiudere gli occhi quando tu lo guardi. Se vuoi instaurare un rapporto con un gatto che non conosci e fare in modo che si fidi di te, prova a chiudere molto lentamente gli occhi ogni volta che incroci il suo sguardo.
Foto: Rob Stothard/Getty Images)
Foto: Rob Stothard/Getty Images)
  • 11. PUOI LAVARGLI I DENTI… CON LA CARNE – Un pezzettino di carne al giorno da masticare cruda aiuterà il tuo gatto a mantenere in salute denti e gengive. (Vanno bene pollo e coniglio, ma anche la carne bovina. A patto che sia perfettamente disossata.
  • 12. REGGE IL CALDO MEGLIO DI TE – I gatti non temono l’afa estiva: merito dei geni ereditati dai loro antenati, che vivevano nel deserto.
Foto:  Justin Sullivan/ San Francisco Zoo/Getty Images)
Foto: Justin Sullivan/ San Francisco Zoo/Getty Images)
  • 13. PIÙ E GIOVANE E PIÙ GLI BATTE IL CUORE – Il battito cardiaco di un gatto si aggira tra i 160 e i 240 battiti al minuto. Le pulsazioni tendono a diminuire all’aumentare dell’età.
  • 14. SUDA! – Anche i gatti sudano, ma dalle zampe. Quindi, se durante i mesi caldi noti le impronte delle sue zampine sul pavimento, assicurati che abbia sempre una riserva di acqua fresca per evitare disidratazione e colpi di calore.

 

Foto: Getty Images
Foto: Dan Kitwood/Getty Images News

(Photocredit copertina: Dan Kitwood/Getty Images News)

Share this article