“Rome&You” il nuovo logo di Roma Capitale che fa discutere

11/02/2015 di Alessio Barbati

Non convince tutti il nuovo logo di Roma Capitale che il sindaco Ignazio Marino ha presentato alla stampa martedì pomeriggio. «Una città multiforme e schietta, da vivere in tutte le sue espressioni, a cui dare del tu» con queste parole il Campidoglio ha illustrato lo sdoppiamento del marchio in un logo “relazionale” – destinato per tutti i casi in cui Roma entra in rapporto e dialoga con i suoi “pubblici” – e in uno “istituzionale” per gli atti amministrativi e le comunicazioni con utenti di servizi e altre istituzioni. Il nuovo design è stato svelato al Macro di via Nizza dal Sindaco Marino e dagli assessori alla Comunicazione, alla Cultura e a Roma Produttiva.

IL LOGO RELAZIONALE – La spiegazione della scelta è stata affidata ad una nota del Comune in cui si legge che il nuovo logo “relazionale” «punta a comunicare Roma “dentro la città e fuori dalla città”. Tre gli elementi: “il brand ROMA, una declinazione essenziale e lineare dello scudetto presente nel logo istituzionale, il claim ROME&YOU”. Il tutto, “orientato al rapporto che Roma costruisce con ogni persona”. Da via dei Cerchi lo definiscono un “patto di bellezza e confidenza”, specchio di una città che “offre spazi liberi per costruire storie personali, in un racconto aperto e partecipato”.

Logo roma

IL LOGO ISTITUZIONALE – C’è poi il logo istituzionale, per le comunicazioni ufficiali, che è rimasto formalmente invariato per preservare “i codici visivi che si sono sedimentati nel tempo”. Via “SPQR” e via “Roma Capitale”, a campeggiare sullo scudetto gotico color porpora rimarrà solo la scritta “Roma”.

LE PERPLESSITÀ – Il nuovo logo non ha lasciato indifferente l’opinione pubblica che nel più generoso dei casi lo ha definito “imbarazzante”. I più si chiedono che bisogno ci fosse di scrivere il nome della città in inglese: “Rome”. «Una scelta che vuole sottolineare la natura inclusiva e comunitaria della nostra città» ha spiegato Marino. «Una città a cui dare del tu» sottolineano dal Campidoglio quando sarebbe il caso che Roma venisse trattata con un po’ più di rispetto.

 

Anche i commenti sulla pagina Facebook del sindaco non sono stati clementi con il nuovo logo

 

Share this article