Il malware che minaccia gli utenti Android

Avast, azienda che si occupa di sicurezza informatica, ha scoperto che diverse app presenti su Google Play, il market dei programmi per sistemi Android, sono in realtà cavalli di troia per lo spam pubblicitario.

durak

VOLTA LA CARTA E TROVI IL MALWARE – Si chiama Durak ed è un gioco di carte che sembra essere stato scaricato da 10 milioni di utenti, ma in realtà è un programma che nascosto nel suo ventre ne porta un altro, che dopo qualche giorno dall’istallazione comincia a bombardare gli utenti di pop-up pubblicitari. Lo ha scoperto e denunciato Avast, poi altri hanno analizzato altre app dello stesso produttore, trovando la stessa situazione. Fortunatamente il problema sembra meno diffuso di quanto non farebbero supporre i 10 milioni d’installazioni registrate da Durak, un numero probabilmente confezionato all’uopo da chi ha promosso l’app.

LEGGI ANCHE: Il malware che tiene in ostaggio il tuo hard disk

GOOGLE CHIUDE TUTTO – Google per parte sua ha bloccato l’accesso alle app segnalate, che invitavano gli utenti a scaricare altre app per «curare» gli smartphone, che lo stesso messaggio dice essere rallentati da programmi molesti. Nel caso gli utenti abbocchino, i programmi si riveleranno invece capaci di procurare spese impreviste o raccattare i dati dal dispositivo senza dir niente a nessuno.  Come Durak, altre app di origine russa sono state bloccate perché ponevano lo stesso problema.

Share this article