Legge per le imprese, c’è anche la norma per il rientro dei cervelli

Legge per le imprese, muove i primi passi il cammino del cosiddetto “Industrial Compact”, il provvedimento in corso di elaborazione da parte del governo di Matteo Renzi: al suo interno sarà contenuta anche una norma per il “rientro dei cervelli”, ovvero incentivi per chi ha studiato all’estero e sceglie di tornare in Italia per contribuire alla crescita del paese.

LEGGE PER LE IMPRESE, IL RIENTRO DEI CERVELLI – Scrive il Corriere della Sera che sarà previsto un “trattamento vantaggioso” in termini fiscali per chi, sotto i quarant’anni, abbia lavorato o studiato all’estero per due anni e poi torni in Italia: “Tasse solo sul 20% dello stipendio o sul reddito” in base alla tipologia lavorativa se donne, “sul 30%” se uomini. Tali bonus potrebbero essere previsti anche per manager o personale qualificato. Accanto a questa misura, il cuore del decreto saranno gli incentivi per le Piccole e Medie imprese: agevolazioni al credito e alle innovazioni e fusioni delle Pmi. Ai fondi di garanzia classici saranno equiparati “intermediari diversi da quelli bancari, allargando i vantaggi anche a portafogli di crediti esistenti e offrendo copertura a strumenti come gli “Abs mezzanine” che potrebbero essere acquistati dalla Banca Centrale Europea nell’ambito delle sue operazioni di finanziamento.

LEGGI ANCHE: Padoan: “L’economia italiana crescerà nel 2015″

LEGGE PER LE IMPRESE, LE AGEVOLAZIONI – Potrebbero essere estese alle Pmi “classsiche” le agevolazioni previste per le startup in tema di ricerca e sviluppo, e saranno previste delle agevolazioni fiscali per le aggregazioni e le fusioni delle piccole imprese. Altro capitolo riguarderebbe le norme per l’attrazione di capitali esteri nei nostri confini: “Nuove regole per la gestione della conferenza dei servizi e di divieti di applicare norme fiscali in modo retroattivo”. Il Mibac contribuirà con un pacchetto di norme che renda possibile l’afflusso di capitali privati per la valorizzazione dei nostri monumenti.

Share this article