Norman Atlantic: l’epic fail delle foto “false” sbugiardate dal web

Attenzione a quelle foto del Norman Atlantic in fiamme: in realtà non sono il Norman Atantic. È il passaparola che si è diffuso nelle ore scorse sul web, quando la notizia dell’incendio a bordo del traghetto partito dalla Grecia e diretto ad Ancona ha cominciato a circolare sui siti di informazione e in apertura dei vari telegiornali. Come hanno fatto notare molti utenti, parecchie testate nostrane hanno utilizzato foto di imbarcazioni in fiamme che, tuttavia, non erano relative al disastro del Norman Atlantic, ma ad altri incidenti marittimi degli anni scorsi.

Il "vero" Norman Atlantic in fiamme nelle foto di REUTERS/Guardia Costiera/Handout via Reuters
Il “vero” Norman Atlantic in fiamme nelle foto di REUTERS/Guardia Costiera/Handout via Reuters

NORMAN ATLANTIC: IL WEB “SCOVA” LE FOTO FALSE – Complice la difficoltà di recuperare velocemente foto del traghetto in fiamme al largo delle coste albanesi, molte testate hanno recuperato vecchie immagini dell’incendio della Vincenzo Florio – una nave della Tirrenia impiegata sulla tratta Napoli-Palermo che, nel maggio del 2009, subì un grave incendio al largo delle coste di Ustica – foto che sono state spacciate per quelle del Norman Atlantic e per corredare gli articoli sull’incidente occorso nelle ore scorse al traghetto italiano. Come scrive Carlo Mirante sul sito Pazzo per il Mare, testate come RaiNews, SkyTg24 e TgCom hanno utilizzato foto della Vincenzo Florio in fiamme per dare la notizia dell’incendio del Norman Atlantic, mentre Libero Quotidiano ha scelto addirittura una foto del MS Nordlys, traghetto norvegese finito in fiamme nel settembre 2011, in acque norvegesi.

Photocredit: pazzoperilmare.it
Photocredit: pazzoperilmare.it

«QUELLO NON È IL NORMAN ATLANTIC» – Le foto dell’incendio a bordo della Vincenzo Florio, comunque, non sono passate inosservate nemmeno su Twitter, dove in molti hanno segnalato l’inesattezza delle immagini mostrate dalle varie testate:

 

 

LEGGI ANCHE: La lunga notte della Norman Atlantic

 

LE FOTO “FALSE” DEL NORMAN ATLANTIC FINISCONO SULLA STAMPA ESTERA – Le foto “false” del Norman Atlantic sono state riprese (e poi sbugiardate dagli utenti) anche da testate straniere:  

(Photocredit copertina: pazzoperilmare.it)

Share this article