Perché crediamo all’oroscopo

Oroscopo 2015 è già in cima alle ricerche su internet, ma cosa ci rende così schiavi dell’astrologia? E’ una vecchia faccenda. I nostri antenati hanno sviluppato una sorta di riconoscimento di pattern come tecnica di sopravvivenza. Sono cioè riusciti istintivamente a riconoscere dei modelli, degli schemi, delle azioni che si ripetono a partire da informazioni grezze. Il fatto che dalla semina poi nasce un frutto, una pianta o un fiore, è uno dei migliori esempi di queste tendenze, di questa capacità di apprendimento. Ma ora che quel genere di esperienza cognitiva è stato quasi completamente sostituito dal ricorso alla tecnologia, la tendenza a ricavare una verità assoluta da singoli episodi è diventata lo strumento nelle mani di ciarlatani che raccontano semplicemente ciò che vogliamo ci venga raccontato.

ASTROLOGIA, IL PARADOSSO – È questa una delle spiegazioni alla diffusione dell’astrologia ai nostri tempi di cui parla un interessante post a firma di Derek Beres pubblicato sul sito bigthink.com. Purtroppo, si spiega nell’articolo, gli esseri umani sono per loro natura reattiva. In un certo senso si regolano di conseguenza rispetto a ciò che accade. Se fossero esseri invece proattivi, capaci con il supporto di adeguate metodologie di prevedere anticipatamente i problemi e i cambiamenti del mondo, probabilmente sulla Terra non ci sarebbe oggi il problema del riscaldamento globale. È un enigma particolare. Non crediamo a qualcosa prima di averlo visto con i nostri occhi e poi ci affidiamo (qualcuno si affida) a persone che pensano di prevedere eventi senza prima avuto riscontro materiale.

 

LEGGI ANCHE: Sedici cose che leggerai sicuramente nell’Oroscopo 2015

 

ASTROLOGIA, IL TRUCCO – E non solo: ci ricordiamo solo delle previsioni che si adattano al nostro racconto o che si verificano, mentre dimentichiamo o le utilizziamo come fonte di nuove trame quelle che si rivelano false o approssimative. Il tutto avviene mentre chi prova a truffarci comincia a giocare con le nostre paure, insicurezze o incertezze, manipolandoci e ci chiede sempre più sedute, incontri o colloqui. Portando a segno un buon affare. «Tutto accade per una ragione», pensiamo e ripensiamo a volte nella nostra vita. Senza considerate che a volte è semplicemente il destino avverso, il caso, a consegnarci un momento favorevole o  sfavorevole. È probabilmente quella disperata voglia di risalire ad una qualche motivazione dei nostri guai che ci porta a rivolgerci agli esperti della posizione di Venere, Mercurio e Giove, ed altri corpi celesti.

ASTROLOGIA, LE FRASI – Se comunque non volete cascarci, e volete continuare a vivere con un pizzico di filosofia in più, basta aprire un attimo gli occhi e rendersi conto che le cose che ci vengono raccontate dai ciarlatani di cui sopra sono anche facilmente riconoscibili. «Hai del potenziale a tua disposizione», ci ripetono. «Un progetto che covi da tempo prenderà forma». «Verrai guidato dalla Luna». «Oggi è il tuo giorno». E ancora, ancora, ancora.

[Foto di copertina: C. Pulliam & D. Aguilar (Cfa) / PA]

Share this article