Quali sono gli effetti del Natale sulla nostra psiche

16/12/2014 di Redazione

Che cosa rappresenta per noi il Natale? Secondo alcuni psicologi, riporta Die Welt, il modo in cui abbiamo affrontato l’avvento da bambini può influenzare il nostro sviluppo e può avere anche un impatto considerevole sulla nostra carriera lavorativa. Secondo Gunter Kreutz, ricercatore dell’Università di Oldenburg, il Natale ci mette «in uno stato fisico e mentale che è sicuramente più associato a pensieri positivi che negativi. Non si possono cantare le canzoni di natale con la faccia scura e un atteggiamento introverso».

Foto: Adam Berry/Getty Images
Foto: Adam Berry/Getty Images

L’ATTESA E LA RICOMPENSA – I regalisono un mezzo con il quale i bambini entrano per la prima volta in contatto con una questione di genere, infatti secondo la psicologa Bettina Hannover, prima di ricevere un regalo, una bambina e un bambino sono coscienti solo del fatto di essere una bambina e una bambino, ma non sanno ancora che le automobiline di solito sono per i maschi e le bambole per le femmine. Inoltre in questo periodo i piccoli imparano ad attendere: attendono il regalo che arriverà loro e devono imparare ad eleborare il concetto di pazienza. «I bambini che imparano a non volere tutto e subito vengono preparati alla vita in un certo modo», ha detto la Hannover «i genitori possono usare il Natale per insegnare ai propri figli il concetto di gratificazione. Le finestre del calendario di Natale vengono aperte di giorno in giorno e si aspetta il momento in cui arriverà la ricompensa».

Leggi anche: I 10 consigli per risparmiare sui regali di NataleFoto

I REGALI – Il Natale però è un momento importante anche per gli adulti, che dovrebbero prendere quest’occasione come un momento per incontrare persone che altrimenti non vedrebbero. Inoltre, per quanto riguarda i regali, dovrebbero badare più all’espetto emotivo che a quello finanziario. Il problema secondo il sociologo Holger Schweiger è che in molti pensano che se faranno un regalo riceveranno qualcosa indietro, sono una forma di comunicazione sociale. Per questo motivo è meglio buttarsi sull’emotività e non sul valore dei soldi: infatti se regaliamo 50 euro ad un nostro caro, questo potrebbe pensare che quella cifra corrisponde al valore della sua persona per chi glie li ha regalati. In sostanza: Natale è alle porte, vogliamoci bene.

(Photocredit: Adam Berry/Getty Images & Adam Berry/Getty Images)

 

Share this article