Le 5 app per vivere al meglio Roma

“A Roma ci siamo e ci resteremo!” diceva Vittorio Emanuele II un sacco di tempo fa.

Oggi, forse un po’ meno entusiasti del primo re d’Italia, se per necessità o per diletto ci troviamo nella Capitale, potremmo dover affrontare qualche grattacapo in più del Re Galantuomo. Ecco quindi una rapida guida alle applicazioni per iPhone, indispensabili tanto per chi vive ogni giorno la Città Eterna quanto per chi vi è solo di passaggio.

BANGLA DI ROMA –

«Bangla di Roma è la prima app che ti permette di trovare, ovunque ti trovi a Roma, la birra economica più vicina a te! Ma non solo:

hai ospiti a casa ma poca pasta?
Sei invitato a cena e ti sei scordato una bottiglia di vino?
Hai finito la carta igienica ma i supermercati, gli alimentari, i drugstore, i casalinghi… insomma, è tutto chiuso?
Disperato bisogno di frutta? Verdura? Alcol? Dolce? Caffè? Latte per la colazione?
Scarica “Bangla di Roma” e con un click hai risolto! Potrai scoprire non solo l’alimentari notturno più vicino, ma anche l’orario di chiusura e il prezzo della birra da 66cl più economica! Bangla (o Bangladino, o Bengalino) è il nomignolo con cui i romani indicano i minimarket che restano aperti fino a sera tardi, gestiti di solito da persone originarie del Bangladesh. Il loro servizio è necessario alla sopravvivenza di un’ampia fetta di popolazione (soprattutto studentesca) che vive in orari diversi dal normale cittadino, e che per di più non c’ha una lira in tasca!»

ACQUA A ROMA –

«Acqua a Roma localizza la tua posizione e quella dei Nasoni, tipiche fontanelle romane, del I municipio di Roma, e ti permette di calcolare il percorso per raggiungerli. Inoltre, dà la possibilità di individuare i monumenti e le fontane artistiche a te più vicine, dandone una breve descrizione».

QURAMI –

Mai più file. «Qurami è l’App che ti fa prendere il numeretto dallo smartphone e segue la fila al tuo posto. Con Qurami scopri, in tempo reale, il numero esatto di persone che ti precedono in fila e il tempo di attesa stimato. Inoltre, sarai aggiornato con delle notifiche sull’andamento della fila e quando è il momento di avvicinarti allo sportello. Per conoscere le strutture intorno a te che usufruiscono del nostro servizio sarà sufficiente aprire l’App. Se nella tua area non ci sono ancora strutture disponibili, puoi provare l’app attraverso il “Tutorial Office” e puoi segnalare dove vorresti Qurami scrivendo a info@qurami.com».

WC ROMA –

«WC Roma è l’applicazione che ti aiuta a cercare un bagno pubblico nel Comune di Roma.
Attraverso l’utilizzo di una comoda mappa potrai visualizzare facilmente quali sono i bagni pubblici più vicini a te. Per ogni bagno pubblico sono indicati giorni e orari di apertura e informazioni aggiuntive per aiutarti a trovarlo. In aggiunta potrai utilizzare il sistema di navigazione guidata per raggiungere il WC interessato.»

Le principali funzioni di WC Roma sono:

– Più di 120 bagni pubblici facilmente visualizzabili nella mappa
– Dettaglio di ogni bagno pubblico con nome, indirizzo, orari e giorni di apertura
– Navigazione guidata verso il WC selezionato
– Possibilità di segnalare un WC chiuso o non funzionante
– Possibilità di segnalare un nuovo WC non presente sulla mappa

PARCHEGGIO VELOCE ROMA –

«Quante volte ti è capitato di aver bisogno di un parcheggio in un punto sconosciuto della città e non avere idea di dove trovarlo? Scarica la nuova “App Parcheggio Veloce Roma” e scoprirai quanto è facile trovare il parcheggio a te più vicino e farti guidare fino ad arrivare a destinazione. Per gli utenti con 4S o superiore è completa l’integrazione con il navigatore delle mappe di Apple. I dati delle autorimesse sono estratti dagli OpenData di Roma Capitale. I dati di geo-localizzazione sono forniti da “dati.comune.roma.it»

Share this article