«Non sono bella», il video delle donne contro i commenti di Youtube sul loro aspetto estetico

26/11/2014 di Redazione

Ich bin #nichtschön, Io non sono bella, perchè su Youtube e sui social non può contare solo l’aspetto esteriore femminile. È una nuova campagna lanciata da 30 giovani ragazze che lavorano con i video di Youtube, che rimarca come nei commenti online ci si concentri solo sulla gradevolezza estetica delle donne.

YOUTUBE E I COMMENTI SULLE DONNE BELLE – Un’artista di Berlino, Marie Meimberg, ha realizzato un video che vuole evidenziare come le donne abbiano altre qualità oltre al loro aspetto estetico. Il filmato, che sta avendo un notevole riscontro sui media tedeschi, si chiama Ich bin #nichtschön, io non sono bella in tedesco, e ha come protagoniste 30 giovani donne che prima esprimono un aggettivo per definirsi, e poi chiudono ripetendo una dopo l’altra «non sono bella». Il video è nato da un’iniziativa promossa da Youtube, che ha organizzato un incontro a Berlino per stimolare la collaborazione delle artiste tedesche attive sul social media. Come spiega Marie Meimberg a Spiegel Online, è stata condivisa l’insoddisfazione per i commenti ai loro lavori, che si concentravano troppo spesso sugli aspetti estetici delle donne, e poco sui loro contenuti. Se questo atteggiamento è tipico di molti uomini che postano osservazioni che talvolta sfocia nel sessismo, anche diverse donne scrivono commenti su taglio di capelli, trucco o altri aspetti relativo all’aspetto estetico.


YOUTUBE E IL VIDEO NICHTSCHÖN – Il video realizzato da Marie Meimberg inizia con questa affermazione, che viene scritta gradualmente sullo schermo mentre scorrono le immagini delle donne protagoniste del filmato.

«Le donne su Youtube fanno le cose più diverse, ma i commenti spesso riguardano solo il fatto se siano belle o meno. Ma questo non conta, non sempre. E noi non siamo sempre belle, perchè dovremmo essere sempre così?Non importa ciò che facciamo, ma solo che tutto sia bello. Chi ha determinato che conti solo ciò che è bello?»

Il video si conclude con una scritta che invita a consentire alle donne di essere tutti gli aggettivi detti dalle protagoniste, prima della chiusura finale con lo slogan del filmato «Sono fantastica, non bella».

 

Photo credit: Screenshot Youtube/Marie Meimberg

Share this article