Addio a Mike Nichols, il regista de Il laureato

Il The Hollywood Reporter è stato tra i primi siti a darne notizia: Mike Nichols, il regista de Il laureato, è morto mercoledì sera per un arresto cardiaco. Aveva 83 anni. Durante la sua lunga carriera il regista di origini tedesche aveva vinto un Oscar proprio con Il laureato, un film ormai diventato un cult che consacrò al mito Dustin Hoffman.

La locandina de Il laureato (1967)
La locandina de Il laureato (1967)

MIKE NICHOLS, LA CARRIERA – Nato a Berlino da una famiglia di ebrei russi, Nichols era arrivato negli Stati Uniti da bambino per sfuggire alle leggi razziali imposte da Hitler. Rimasto orfano alla tenera età di 12 anni, il giovane Mike comincerà a lavorare fino a quando non arriva a New York e entra all’Actor’s Studio. L’esordio dietro la macchina da presa arriva nel 1966, dove dirige Elizabeth Taylor in Chi ha paura di Virginia Woolf?: il film, tuttora molto amato, resterà uno dei suoi lavori più famosi. La consacrazione arriva tre anni più tardi, proprio con Il Laureato, che gli vale un Oscar come Miglior Regista. Il film, con un giovanissimo Dustin Hoffman, Katharine Ross e Anne Bancroft nei panni della signora Robinson, ottiene un successo straordinario e diventa un vero e proprio cult.

Guarda le foto: 

MIKE NICHOLS, IL SUCCESSO – Dopo l’Oscar, la carriera di Nichols prosegue costellata da film di successo: da A proposito di Henry a Piume di Struzzo, passando per  Una donna in carriera, Silkwood e Closer. Il suo ultimo film da regista sarà La guerra di Charlie Wilson, uscito nel 2007, dove dirige Philip Seymour Hoffman, Tom Hanks e Julia Roberts.

 

LEGGI ANCHE: Da De Niro a De Niro: tra arte e cinema, il lascito dei padri ai figli

 

MIKE NICHOLS,  L’ADDIO – «La sua carriera è ha attraversato sessant’anni – scrive James Goldston, presidente di Abc News, tra i primi ad aver saputo la notizia direttamente dalla moglie del regista Diane Sawyer – Mike ha dato vita ad alcune delle icone del cinema americano, della televisione e del teatro. […] Era un vero visionario, che ha vinto i più alti riconoscimenti per i suoi lavori».

(Photocredit copertina: Kevin Winter/Getty Images for AFI)

Share this article