Report: Gli affari di Vittorio Prodi, tra San Marino e rifiuti radioattivi

Cosa lega Vittorio Prodi, fratello dell’ex Presidente del Consiglio Romano alla Laboratori Protex, proprietaria della Protex Italia Spa di forlì, partner per il trattamento delle sostanze radioattive per Hera, la municipalizzata dei rifiuti urbani e pericolosi dell’Emilia-Romagna? E perché sotto la sede di Hera sono stoccati rifiuti tossici? A queste domande prova a rispondere Report con un’inchiesta che andrà in onda domenica 16 novembre e le cui anticipazioni sono state diffuse dal Corriere della Sera.

Report: Gli affari di Vittorio Prodi, tra San Marino e rifiuti radioattivi
Vittorio Prodi (Lapresse)

IL RAPPORTO TRA HERA E PROTEX ITALIA – Hera è una delle più grandi municipalizzate d’Italia. Posseduta da 180 comuni dell’Emilia-Romagna, si occupa sia della gestione dei rifiuti urbani sia di quella dei rifiuti pericolosi. Quando arrivano sostanze radioattive, Hera può contare sulla Protex Italia S.p.a. di Forlì, suo partner nel settore. Quando nelle discariche e nei termovalorizzatori di Hera arrivano rifiuti che fanno scattare l’allarme radioattivo, il personale chiama i tecnici di Protex che fanno le analisi, stabiliscono di che genere di rifiuti radioattivi si tratta e infine li prelevano e li trasferiscono nel loro deposito.

LEGGI ANCHE: Report, pacemaker senza certificazioni: blitz all’Istituto Superiore di Sanità

DI CHI È LA PROTEX? – Nei capannoni di Protex sono stoccati circa 2 mila metri cubi di sostanze radioattive che Protex preleva principalmente da Asl e ospedali su tutto il territorio nazionale. L’azienda lavora con committenti pubblici e viene indicata da Sogin l’ente nazionale per la gestione del nucleare in Italia, come uno dei depositi autorizzati a conservare e gestire rifiuti nucleari. Report ha fatto un’indagine per capire a chi appartenga Protex:

Socio di maggioranza con il 96 per cento delle azioni è una società di San Marino: la Laboratori Protex Spa. Una parte delle quote della Laboratori Protex però è schermata da una fiduciaria, La Sofir Fiduciaria di Bologna e per questo è impossibile sapere a chi quelle azioni appartengano realmente.

Viene riferito che gli ispettori antiriciclaggio di Bankitalia hanno indagato sulla Sofir Fiduciaria nel 2012:

Sofir avrebbe commesso irregolarità nella gestione di centinaia di milioni di euro provenienti da San Marino. Secondo gli inquirenti la Sofir nasconde i segreti di mezza Emilia Romagna, con almeno 500 aziende intestate. Come quella di Nicola Femia, affari nei video poker, considerato narcotrafficante legato alla ‘ndrangheta.

IL RUOLO DI VITTORIO PRODI – Tra i proprietari della Laboratori Protex di San Marino, insieme alla fiduciaria Sofir, continua Report, c’è anche Vittorio Prodi, fratello dell’ex presidente del consiglio Romano Prodi, presidente della provincia di Bologna tra il 1995 e il 2004 ed europarlamentare del Partito Democratico fino ad aprile scorso:

Per alcuni anni Vittorio Prodi è stato contemporaneamente presidente della provincia di Bologna, che è uno dei soci istituzionali di Hera, e proprietario della Protex che da Hera prende lavori e appalti

I RIFIUTI TOSSICI SEPOLTI SOTTO LA SEDE DI HERA – C’è poi la questione dei rifiuti tossici seppelliti sotto la sede dell’Hera, a due passi dal centro di Bologna:

Sulla base di documenti inediti Report è in grado di documentare il reale livello di inquinamento presente nel suolo di quei terreni e i rischi per la salute a cui, secondo le analisi svolte da Hera stessa ma mai divulgate, i dipendenti sono sottoposti andando a lavorare lì dentro ogni giorno. L’inquinamento coinvolge anche alcune falde acquifere sottostanti

(Photocredit copertina Lapresse)

Share this article