La donna con le gambe da elefante

07/11/2011 di Dario Ferri

La storia di Mandy Sellars ricorda quella di Joseph Merrick, The Elephant Man vissuto nell’Inghilterra di fine ‘800

Mandy Sellars, 36 anni , è una donna-elefante. Ha busto, braccia e testa di dimensioni normali, ma due gambe che crescono oltremisura rispetto al resto del corpo. Il suo aspetto è decisamente inusuale. Il suo caso molto raro. E doloroso.

AMPUTAZIONE E RICRESCITA – Alle difficoltà di movimento dovute all’innaturale struttura fisica, infatti, Mandy ha dovuto patire interventi chirurgici per porre rimedio a pericolose infezioni. 22 mesi fa uno degli arti inferiori, che poteva mettere a rischio la sua vita le è stato amputato. E dopo l’intervento, la gamba rimossa, quella sinistra, ha cominciato inaspettatamente a ricrescere. “Speravo l’amputazione avrebbe stabilizzato la mia condizione, ma in cuor mio sapevo che sarebbe ricresciuta”, dice oggi Mandy. “Quasi subito l’arto ha cominciato ad adattarsi sempre più difficilmente alla mia protesi”, ha raccontato la donna. “Ad un certo punto il tronco della gamba ha rotto la protesi”.

FORZA D’ANIMO – La storia di Mandy ricorda quella di Joseph Carey Merrick, conosciuto come The Elephant Man, vissuto nell’Inghilterra di fine ‘900 e al quale sono stati dedicato diversi racconti dell’epoca e, nel 1980, un film. Mandy, che vive ad Accrigton, Lancashire, Inghilterra, si fa forza sperando un giorno possa essere trovato rimedio alla sua deformazione. “Non mi resta che vivere giorno per giorno, settimana per settimana”, dice oggi ostentando grande forza d’animo. “Ho avuto una vita e devo viverla nel miglior modo possibile. Ci sono persone che stanno peggio di me”.

Share this article