BAYERN MONACO-ROMA (RISULTATO 2-0), La diretta|Champions League

BAYERN MONACO-ROMA, 22.46 – L’unica buona notizia per la Roma arriva da Manchester, dove il City ha perso 2-1 contro il Cska Mosca, finendo l’incontro in 9 viste le espulsioni di Fernandinho e sopratutto Yaya Touré. I giallorossi nel prossimo turno del 25 novembre, affronteranno proprio i russi a Mosca mentre gli inglesi ospiteranno il Bayern Monaco senza due dei loro giocatori più rappresentativi. Per la Roma sarà obbligatorio vincere, visto che ora i giallorossi sono a pari punti (4) con il Cska al secondo posto.

LEGGI ANCHE: CSKA-ROMA: CHAMPIONS LEAGUE, LA DIRETTA

BAYERN MONACO-ROMA 93′ – Finisce qui! Il Bayern Monaco vince 2-0 sulla Roma. Daniele De Rossi ha ammesso che il progetto era quello di prendere le contromisure al Bayern Monaco per evitare di ripetere quanto avvenuto due settimane fa all’Olimpico. Capitan Futuro ha però ammesso che anche stavolta i tedeschi sono apparsi superiori. Ed effettivamente lo sono stati, lo dimostra l’andamento della partita. Garcia ha cercato di non prenderle chiudendosi bene in difesa, marcando Lewandowski praticamente a uomo e facendo scalare cinque giocatori in area ogni volta che i rossoblu si avvicinavano dalle parti di Skorupski. La differenza tecnico-tattica è stato però evidente fin dalle prime battute, con Alaba, Rafinha, Benatia, Xabi Alonso pronti a bucare il centrocampo romanista. Alla fine il risultato è giusto e dimostra sia che questo Bayern è più divertente del Barcellona, visto il modo che ha di alternare i tocchi palla a terra e le verticalizzazioni, sia che la Roma soffre le squadre che attaccano palla al piede. Garcia dovrà lavorare su questo aspetto, sia per la Champions sia per il Campionato. Altrimenti ogni speranza di trionfo verrà cancellata dalle sconfitte. Finale a Monaco di Baviera, Bayern Monaco – Roma 2-0.

BAYERN MONACO-ROMA 93′ – Rafinha dice no alla ripartenza di Gervinho.

BAYERN MONACO-ROMA 91′ – Keita prova il tiro da fuori, palla altissima.

BAYERN MONACO-ROMA 90′ – Tre minuti di recupero.

BAYERN MONACO-ROMA 89′ – L’ex della partita, Mehdi Benatia, dietro non ha sbagliato niente.

BAYERN MONACO-ROMA 87′ – Esce per il Bayern Monaco il capitano, Philipp Lahm, entra Hojbjerg.

BAYERN MONACO-ROMA 84′ – Capovolgimento di fronte, Shaqiri manda fuori di un niente. Ecco però cosa significa avere un portiere che fa il suo primo intervento dopo 83 minuti dimostrando concentrazione e lucidità.

BAYERN MONACO-ROMA 83′ – NEUER DICE NO A NAINGGOLAN! Ma che azione di Gervinho. L’ivoriano della Roma prova il tiro angolato dalla sinistra, il portiere chiude, la palla torna a Gervinho che scarica fuori area per Nainggolan. L’ex Cagliari tira fortissimo ed angolato, con Neuer che manda in angolo.

BAYERN MONACO-ROMA 82′ – Gervinho prova a cercare l’area del Bayern. I rossoblu, compatti, costringono l’ivoriano a passare indietro. Ad ogni passaggio i ragazzi di Guardiola sono saliti sempre di più, al punto che la palla è finita a Skorupski.

BAYERN MONACO-ROMA 80′ – Azione avvolgente del Bayern Monaco interrotta da un problema fisico per Alaba che esce Rode. Fuori il migliore in campo, 22 anni da Vienna, Nazionale austriaco, David Alaba.

BAYERN MONACO-ROMA 77′ – Punizione di Alaba, palla fuori di un niente.

BAYERN MONACO-ROMA 75′ – Skorupski rischia su Shaquiri lanciato da solo a rete. Il portiere giallorosso riesce nel suo intento.

BAYERN MONACO-ROMA 73′ – La Roma ci prova ma ogni volta che perde palla il Bayern Monaco diventa aggressivo, guadagnando metri. L’ingresso di Gervinho per Iturbe potrebbe cambiare le cose. 

Bayern Monaco-Roma
(Lapresse-AP Photo/Matthias Schrader)

BAYERN MONACO-ROMA 70′ – Ancora Alaba che prima raccoglie da Rafinha e dopo appoggia per Ribery che spara fuori ma di poco. Intanto esce Xabi Alonso per Shaqiri.

BAYERN MONACO-ROMA 69′ – Yanga Mbiwa copre su Lewandoski.

BAYERN MONACO-ROMA 68′ – Iturbe ci prova ancora, Benatia però spazza.

BAYERN MONACO-ROMA 67′ – Si scalda Francesco Totti. Intanto il Cska Mosca è in vantaggio a Manchester contro il City.

BAYERN MONACO-ROMA 65′ – Lahm tira dalla destra ma la palla va fuori.

BAYERN MONACO-ROMA 64′ – Iturbe prova subito a spaventare il Bayern entrando palla al piede in area ma Boateng riesce a coprire prima del tiro, proteggendo Neuer.

BAYERN MONACO-ROMA 63′ – GOAL DEL BAYERN MONACO!!! MARIO GOTZE!!! Lewandowski riceve un filtrante di Lahm dal lato sinistro. L’ex Borussia Dortmund crossa per Gotze che anticipa Mapou  e con un pallonetto buca Skorupski. E dire che la difesa della Roma era schierata, quattro contro due. Eppure…

BAYERN MONACO-ROMA 61′ – Altro errore di Nainggolan. Destro riceve un cross dal centrocampo e dal limite scarica sull’ex Cagliari che aspetta la sfera anziché andarle incontro. Lahm anticipa il numero 4 giallorosso e va via con la sfera.

BAYERN MONACO-ROMA 59′ – Sicuramente a fine partita verrà chiesto a Garcia il perché del cambio prima della partita tra Skorupski e De Sanctis.

BAYERN MONACO-ROMA 58′ – Calcio d’angolo per il Bayern Monaco, Skorupski esce malissimo lasciando la porta vuota. Benatia appostato sul palo destro non riesce a spingere in rete perché il cross era troppo veloce, che pericolo.

BAYERN MONACO-ROMA 57′ – Cambio per la Roma. Fuori Florenzi, dentro Pjanic.

BAYERN MONACO-ROMA 56′ – Florenzi cade male sulla caviglia dopo un contatto con Bernat. Il romanista ha spinto il brasiliano del Bayern Monaco in area verso Torosidis. Il numero 24 ha però avuto la peggio con un riacutizzarsi del dolore alla caviglia.

BAYERN MONACO-ROMA 54′ – Ora il Bayern Monaco gioca per cross. Rafinha cerca Lewandowski con un lancio lungo dalla destra a superare Ashley Cole.

BAYERN MONACO-ROMA 52′ – Da destra arriva Gotze. Manolas copre in angolo.

BAYERN MONACO-ROMA 51′ – Gotze per Rafinha che crossa per Alaba che di testa manda fuori di un niente. Torosidis sta impazzendo da quel lato.

Bayern Monaco-Roma
(Lapresse-AP Photo/Kerstin Joensson)

BAYERN MONACO-ROMA 49′ – Fuorigioco di Lewandowski. Il polacco era solo davanti a Skorupski.

BAYERN MONACO-ROMA 48′ – Cole su Rafinha, con il brasiliano che fatica a superare il giallorosso.

BAYERN MONACO-ROMA 46′ – Ancora Bayern Monaco! Bernat tira in area, para Skorupski.

BAYERN MONACO-ROMA 45′ – Parte subito forte il Bayern Monaco con Alaba che spinge dalla destra e Rafinha che segue dall’altro lato.

BAYERN MONACO-ROMA 21.49 – Cambio nella Roma, fiori Cholevas, dentro Cole.

BAYERN MONACO-ROMA 46′ – Finisce il primo tempo con il Bayer Monaco in vantaggio per 1-0 sulla Roma. I giallorossi hanno fatto quello che hanno potuto sprecando anche due occasioni con Destro e Nainggolan. Per il resto è stato un monologo, o quasi, tedesco. I giocatori di Guardiola sono apparsi superiori a centrocampo, con Alaba che ha fatto quello che ha voluto mentre Xabi Alonso ha puntato a limitare le ripartenze di Iturbe. Sufficienti Nainggolan e De Rossi, da rivedere la difesa con il solo Manolas in grado di poter dire la sua, vedi il lavoro oscuro fatto su Lewandowski. Il goal è arrivato da un’invenzione di Alaba ma c’è stato l’errore di Torosidis che non ha coperto su Ribery. Ed ancora una volta Rudi Garcia sembra incapace di rispondere ad una squadra che fa dell’attacco la sua forza. Nel secondo tempo serve uno come Gervinho, mentre Destro alla prima assoluta in Champions non ha demeritato. Allo stesso tempo, però, poteva fare molto di più. La prova? Lewandowski è tornato in difesa quando è servito. Destro no. Che sia arrivato il momento di Gervinho? 

Bayern Monaco-Roma
(Lapresse-AP Photo/Matthias Schrader)

BAYERN MONACO-ROMA 45′ – Ammonito Xabi Alonso per un fallo su Iturbe lanciato in contropiede. Intanto viene assegnato un minuto di recupero.

BAYERN MONACO-ROMA 43′ – Nainggolan guadagna un calcio d’angolo su una deviazione di Rafinha.

BAYERN MONACO-ROMA 40′ – La Roma è in black out. Nainggolan arretra fino alla difesa ma il Bayern continua a macinare. Bisogna arrivare all’intervallo sull’1-0.

BAYERN MONACO-ROMA 39′ – GOAL DEL BAYERN MONACO!!! FRANCK RIBERY!!!! Il goal è tutto di Alaba! L’austriaco scappa sulla sinistra. Arrivato sul fondo passa all’indietro su Ribery con Torosidis che si è dimenticato il francese andando in raddoppio sul primo palo e il francese con un colpo di biliardo buca Skorupski.

BAYERN MONACO-ROMA 32′ – Punizione pericolosa di Alaba, palla fuori di un niente. Intanto a Manchester il City sta pareggiando 1-1 con il Cska Mosca.

BAYERN MONACO-ROMA 31′ – Il Bayern non riesce a sfondare il muro difensivo della Roma. I giallorossi si chiudono molto bene.

BAYERN MONACO-ROMA 28′ – Gioco fermo per quasi tre minuti. Florenzi prova a rientrare, intanto si scalda Pjanic. Si fa male alla caviglia anche Manolas, e per questo si scalda Cole.

Bayern Monaco-Roma
(Lapresse-AP Photo/Kerstin Joensson)

BAYERN MONACO-ROMA 25′ – Si fa male Florenzi. Mette male il piede destro e la caviglia si gira. Comunque il contatto Nainggolan – Neuer non era rigore.

BAYERN MONACO-ROMA 25′ – Ragazzi, così però no. Nainggolan sbaglia tutto cercando un dribbling inutile su Neuer che in uscita va sul numero 4. Ma perché non si tira direttamente in porta???

BAYERN MONACO-ROMA 21′ – Tiro di Gotze, Skorupski non trattiene, la difesa della Roma spazza. Quello del Bayern però è un assedio. L’azione si chiude con una botta da fuori area di Lahm. Para Skorupski.

BAYERN MONACO-ROMA 19′ – Sbaglia tutto Mattia Destro! Florenzi serve il numero 22 con un filtrante bellissimo ma l’attaccante, solo davanti a Neuer, anziché correre verso la porta si ferma per accentrarsi permettendo il ritorno di Bernat. Ci vuole più fantasia per segnare a queste squadre.

BAYERN MONACO-ROMA 16′ – La Roma gioca molto molto corta. Manolas e Mapou non sanno però come fermare David Alaba, uno che nella sua nazionale, l’Austria, gioca anche da trequartista. E Torosidis salva su Bernat in scivolata.

BAYERN MONACO-ROMA 14′ – De Rossi stende Benatia in percussione centrale, forse per ringraziarlo dell’attenzione di prima per Iturbe. Il Bayern ora cerca di chiudere la Roma. Roma che difende in cinque.

Bayern Monaco-Roma
(Lapresse-AP Photo/Kerstin Joensson)

BAYERN MONACO-ROMA 11′ – Gotze e Lewandoski spaventano la difesa della Roma che conquista la palla. Iturbe prova a ripartire ma Benatia lo abbatte. Fallo per la Roma.

BAYERN MONACO-ROMA 9′ – Destro scala sulla destra e conquista subito una punizione per un fallo di Bernat.

BAYERN MONACO-ROMA 6′ – Malinteso Cholevas-Iturbe, il Bayern Monaco recupera la palla. La Roma gioca bene ma non si capisce quale sia il ruolo di Destro. Sicuri che non serviva più una prima punta veloce?

BAYERN MONACO-ROMA 4′ – Il Bayern Tiki Taka. Il pallone non lo si toglie proprio dai loro piedi. Iturbe ci ha provato ma Ribery ha recuperato subito a centrocampo.

BAYERN MONACO-ROMA 3′ – Cholevas probabilmente avrà tanti problemi ad affrontare Alaba e Ribery.

BAYERN MONACO-ROMA 1′ – Il Bayern pressa altissimo. La Roma è però molto aggressiva, con Florenzi che ottiene un calcio d’angolo. 

BAYERN MONACO-ROMA 1′ – Si comincia!

BAYERN MONACO-ROMA, 20.44 – Le squadre sono in campo. Manca poco.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.41 – Bastian Schweinsteiger saluta i suoi compagni all’ingresso in campo. Ricordiamo che la Roma giocherà senza Gervinho, De Sanctis, Totti, Pjanic. Se ci mettiamo le assenze di Maicon, Castan, capiamo la situazione. Fuori per il Bayern Arjen Robben.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.33 – Mancano 7 minuti al calcio d’inizio.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.33 – Un dettaglio della curva della Roma:  

BAYERN MONACO-ROMA, 20.28 – I tifosi della Roma assistono al riscaldamento della squadra.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.23 – Il Bayern Monaco si allena sul campo dell’Allianz Arena.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.18 – James Pallotta, presidente della Roma, va a salutare i tifosi giallorossi in attesa della partita nel loro settore.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.13 – Il Bayern Monaco lascia fuori Muller per Gotze e Robben per Rafinha. Ad avercene di problemi così… BAYERN MONACO-ROMA, 20.07 – Il Bayern Monaco diffonde la formazione ufficiale dell’incontro. Ed anche qui ci sono novità rispetto alla vigilia. Muller resta fuori per Gotze. In panchina anche Robben, al suo posto l’ex Genoa Rafinha.

BAYERN MONACO-ROMA, 20.02 – L’Allianz Arena è ancora vuoto ma a breve verrà riempito dai tifosi festanti.

BAYERN MONACO-ROMA, 19.57 – La Roma comunica la formazione ufficiale. Rispetto alla vigilia cambia il modulo. Si passa al 4-3-3 con in attacco la presenza di Destro e Iturbe con Florenzi. Resta fuori Miralem Pjanic insieme a Francesco Totti. Inoltre non gioca De Sanctis. Al suo posto Skorupski. Infine Garcia lascia in panchina Cole, al suo posto Cholevas.

BAYERN MONACO-ROMA, LA PRESENTAZIONE – Il Bayern Monaco per la qualificazione, la Roma per proteggere il secondo posto. Il quarto turno di Champions League mette di fronte le prime due del gruppo E. Il Bayern Monaco, a nove punti, viene dalla vittoria straordinaria per 7-1 in casa dei giallorossi che sono chiamati ad un pronto riscatto contro i più forti del mondo. Un punto sarebbe fantastico anche se Rudi Garcia è conscio del fatto che il collega Pep Guardiola con una vittoria conquisterebbe la qualificazione matematica con due giornate d’anticipo. La Roma dovrà giocarsi tutto. Ed anche di più.

 

LEGGI ANCHE: Calciomercato, parla Benatia: «Volevo restare ma la Roma doveva fare cassa»

 

BAYERN MONACO-ROMA, LE FORMAZIONI – Pep Guardiola schiererà la migliore formazione possibile, alla ricerca del passaggio del turno nel più breve tempo possibile. Il Bayern si schiererà quindi con il suo 3-4-3: Neuer in porta, l’ex Benatia in difesa insieme a Boateng e Alaba, a centrocampo Robben, Lahm, Xabi Alonso e Bernat, in attacco Muller, Lewandowski, Ribery. Rudi Garcia vuole provare a vincere. Per farlo cambia formazione e si adegua ad un più equilibrato 4-4-2, viziato però dai gravi problemi della squadra in difesa. In porta giocherà De Sanctis, protetto da  Torosidis, Yanga-Mbiwa, Manolas e Cole. A centrocampo toccherà a Nainggolan, De Rossi, Keita e Holebas con Pjanic e Gervinho come punte.

Share this article