Laura Casarotto dirige Italia1: è la prima donna in Italia a capo di un canale tv

03/11/2014 di Alessio Barbati

Mediaset ha ufficializzato oggi la nomina di Laura Casarotto alla direzione di Italia1, Sebastiano Lombardi a Retequattro e Marco Costa a capo di tutti i canali tematici gratuiti della rete. Un riassetto aziendale iniziato lo scorso giugno, che punta tutto sul marketing, area nella quale hanno lunga esperienza sia Casarotto che Lombardi. «L’area si evolve con il coordinamento centralizzato della promozione televisiva di tutti i programmi Mediaset e soprattutto con nuovi incarichi ai vertici delle reti che valorizzano risorse di nuova generazione interne al Gruppo» si legge in un comunicato.

ITALIA1 –

LAURA CASAROTTO (DIRETTORE ITALIA 1)

La direzione di Italia1 viene affidata a Laura Casarotto, già responsabile Marketing tv Mediaset, che guadagna il primato di prima donna al vertice di una rete generalista italiana. Quarantacinque anni, milanese, è laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano e dal 1994 è a capo della Direzione Marketing delle reti Mediaset oltre che membro del Comitato Tecnico Auditel.

RETEQUATTRO –

SEBASTIANO LOMBARDI ( DIRETTORE RETEQUATTRO)

Il comando di Retequattro viene assegnato a Sebastiano Lombardi, attuale direttore Marketing Informazione Mediaset. Nato a Washington DC nel 1970 si laurea in Lettere Moderne alla Cattolica di Milano e inizia a lavorare nel settore marketing della Rai nel 1999. Lombardi entra in Mediaset nel 2004 come responsabile delle iniziative editoriali SportMediaset, passando poi alla Direzione Generale Informazione, prima come responsabile Sviluppo Prodotto, e in seguito come Direttore Marketing operativo.

CANALI TEMATICI FREE –

MARCO COSTA (DIRETTORE CANALI TEMATICI)

Tutti i canali tematici gratuiti vengono affidati a Marco Costa, attuale vicedirettore di Canale5. Costa entra in Mediaset per la prima volta nel 1990, dopo un triennio in Rai ritorna a Mediaset come responsabile del palinsesto di Retequattro, diventando nel 2006 vicedirettore di Canale5.

 

Share this article