Ingoiare chewing gum è pericoloso?

22/10/2014 di Redazione

I chewing gum rendono l’alito fresco, ma purtroppo perdono presto il loro sapore e a volte, non sapendo dove buttarli, le persone più civili preferiscono ingoiarli piuttosto di gettarli a terra o attaccarli da qualche parte. Rimane però da sempre un dubbio: mandare nello stomaco le gomme da masticare è nocivo per la salute? Se i chewing gum si attaccano a qualsiasi superficie, dai jeans alle suole delle scarpe, fa star male pensare che si possano aggrappare alle pareti del nostro apparato digerente, ma non è così, visto che sia nella bocca, che nell’esofago, così come nello stomaco e nell’intestino, vi è una sottile pellicola umida che impedisce il contatto diretto con le nostre interiora.

Foto: Ryan Pierse/Getty Images
Foto: Ryan Pierse/Getty Images

NESSUN PERICOLO – C’è da dire però che il nostro corpo riesce a digerire solo una piccola parte delle gomme da masticare: gli zuccheri ed altri additivi si dissolvono e vengono diffusi nel nostro corpo attraverso il flusso sanguigno, ma quello che rimane non viene digerito e viene spinto dallo stomaco verso l’intestino e successivamente verso il colon, per poi trovare la libertà nel water, riporta Spiegel Online. Il British Medical Journal riporta però il caso di una donna inglese di circa 40 anni di età che si è presentata in ospedale dicendo di non riuscire più a deglutire. Dalle radiografie non emergeva nulla, ma grazie all’utilizzo di un endoscopio, i medici hanno potuto constatare che nell’esofago della donna vi era una palla di gomma di cinque centimetri di diametro. La paziente ha poi ammesso di mangiare abitualmente circa tre pacchetti di gomme da masticare al giorno. In questo caso, una massa viscosa del genere può realmente creare dei blocchi.

Leggi anche: I 7 cibi super-afrodisiaci che puoi trovare al supermercato sotto casa


QUANDO È UTILE –
Tuttavia il chewing gum può essere anche utile, ad esempio quando vi sono pazienti che possono ingerire solo liquidi a causa di qualche tipo di malattia: in questi casi le gomme da masticare possono aiutare le persone a tenere allenati i muscoli deputati alla masticazione. Come se non bastasse, riporta sempre Spiegel Online, vi sono casi in cui le gomme da masticare possono alleviare il bruciore di stomaco dopo i pasti. Insomma, mangiare e inghiottire chewing gum non fa male, e anzi, in alcuni casi può essere anche utile, solo che, come per tutte le cose che danno piacere, non bisogna mai esagerare.

(Photocredit: Paul Hawthorne/Getty Images &

Share this article