La ZTL romana finisce sul Times

Niente più «vacanza romane in scooter» con la pedonalizzazione della zona del Tridente, ma l’evocazione nostalgica non deve ingannare, per i britannici del Times i motorini a Roma vogliono dire soprattutto il caos.

Gregory-Peck-e-Audrey-Hepburn 2

RICORDI DI UNA ROMA ROMANTICA – Niente giro in Vespa, bisognerà ripiegare su una bella passeggiata e rinunciare a sentirsi come  Gregory Peck e Audrey Hepburn in «Vacanze romane». Ma se c’era un tempo nel quale agli occhi dei turisti stranieri fare un giro in Vespa per le strade della città eterna era diventato il simbolo del romanticismo romano per eccellenza, più di recente l’impatto degli stranieri con il densissimo traffico di scooter nella capitale ha finito per evocare più il fastidio che il romanticismo.

UNA VACANZA DAL CAOS – Così il Times di Londra, che in un articolo pubblicato oggi sottolinea come questa atmosfera poetica rischia di scomparire dopo che il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha introdotto la nuova Ztl A1, nel cosiddetto Tridente, dopo l’attacco evocativo è passato ad analizzare l’iniziativa con occhio britannico e a rendere giustizia al titolo, che racconta di una Roma che si prende una vacanza dal «caos degli scooter».

CAMMINARE NON FA MALE – Il quotidiano londinese ricorda anche come alcuni residenti si siano ribellati al cambiamento e un portavoce dello stesso sindaco Marino che, pur ammettendo che le Vespe che zigzagano sui sampietrini fossero un’immagine romantica, invita i romani a farsene una ragione. È giunto il momento di «scoprire il piacere di camminare», spiega, in quanto «si tratta di una delle zone più belle del mondo che si possono attraversare a piedi in pochi minuti. Non vi rovinerà la vita». Una conclusione che i britannici sposeranno senza fatica, visto che da loro il caos dei motorini non è gradito, a differenza delle pedonalizzazioni, che invece riscuotono grande successo.

Share this article