ITALIA-SLOVACCHIA (3-1): La diretta|Playoff Europeo Under 21

ITALIA-SLOVACCHIA 17.54 – Non basterebbero 90 minuti per raccontare cosa è accaduto in questo secondo tempo. L’Italia dimostra di essere forte ma non ancora matura. Lo dimostra l’andazzo degli azzurrini in questa ripresa, giocata a ritmi bassi, così bassi da consentire alla Slovacchia di trovare coraggio ed il goal del momentaneo 2-1. La qualificazione per gli azzurri passa dall’episodio che ha caratterizzato il match, ovvero il rigore non assegnato per un fallo di Bianchetti su Schranz. La Slovacchia poi chiude in nove per l’espulsione di Zrelak. Viene inoltre cacciato il tecnico Galad, insieme al suo team manager. Gli azzurri hanno poi sofferto l’assalto della disperazione salvo poi trovare il goal del definitivo 3-1 con Longo. Da quel momento in poi gli ultimi minuti sono stati in discesa. Restano però brutte immagini come i falli di Skrinjar, i calci di Teixeira e la direzione dell’arbitro Steven McLean, coadiuvato dagli assistenti Douglas Ross e Gavin Harris. Luigi Di Biagio ha spiegato ai microfoni della Rai di essere deluso dal secondo tempo e dall’atteggiamento dei giocatori dopo una prima frazione dominata. La Slovacchia è apparsa inferiore e se fosse passata sicuramente l’Italia avrebbe avuto da recriminare, ma sarebbe stata sicuramente colpa sua. Questa partita servirà per cambiare e migliorare. Ora si va in Repubblica Ceca e l’obiettivo primario è quello di eguagliare il risultato della Under 21 di Devis Mangia che arrivò in finale in Israele. A Reggio Emilia, Italia-Slovacchia 3-1, e gli azzurri vanno agli Europei.

ITALIA-SLOVACCHIA 96′ – Finisce 3-1 per l’Italia, e la partita si chiude con una gomitata in faccia di Skrinjar ai danni di Longo.

ITALIA-SLOVACCHIA 93′ – L’Italia straripa negli ultimi minuti alla ricerca del quarto goal. Attenti però alle vendette a fine partita.

ITALIA-SLOVACCHIA 90′ – Cinque minuti di recupero. Intanto Texeira tira un calcio fortissimo da dietro a Bernardeschi. L’arbitro punisce con il giallo.

ITALIA-SLOVACCHIA 90′ GOAL DELL’ITALIA!!! SAMUELE LONGO!!! E SI VA IN REPUBBLICA CECA!!! Contropiede dell’Italia di Baselli, cross che attraversa l’area per Longo che resiste all’uscita di Rusov ed alla protezione di Pauschek e segna da posizione defilatissima.

italia-slovacchia-under-21 (12)

ITALIA-SLOVACCHIA 88′ – Inizia la sofferenza per gli azzurri.

ITALIA-SLOVACCHIA 87′ – Tiro controbalzo di Baselli da fuori area, palla fuori di poco.

ITALIA-SLOVACCHIA 85′ – Cambio per l’Italia, fuori Berardi per Baselli.

ITALIA-SLOVACCHIA 82′ – Skrinjar colpisce Berardi che resta a terra. La partita è diventata una battaglia.

ITALIA-SLOVACCHIA 81′ – Cambio per la Slovacchia. Fuori Schranz, dentro Malek.

ITALIA-SLOVACCHIA 80′ – Sarà importante capire se il regolamento Uefa permette di ricusare il risultato di Reggio Emilia per una direzione arbitrale non soddisfacente. Intanto Galad rimane al limite del tunnel e dà ancora indicazioni. L’Italia non deve lasciarsi travolgere dalla situazione. Ricordiamo che con un goal la Slovacchia si qualifica.

ITALIA-SLOVACCHIA 79′ – Espulso anche il commissario tecnico slovacco Galad per aver tirato al volo la ribattuta di Bardi che aveva mandato la palla fuori. 

ITALIA-SLOVACCHIA 78′ – La Slovacchia è in nove. Aspettiamoci conseguenze nel dopo partita.

ITALIA-SLOVACCHIA 77′ – Espulso Zrelak per la Slovacchia per doppia ammonizione. Rusov ammonito a sua volta per proteste. Direzione di gara sconcertante.

ITALIA-SLOVACCHIA 75′ – Agli azzurri è andata di lusso. Ma il prossimo che parla male della nostra classe arbitrale…Steven McLean, Douglas Ross e Gavin Harris, assistente che ha negato il rigore, si sono dimostrati a dir poco insufficienti.

ITALIA-SLOVACCHIA 72′ – L’arbitro torna indietro sulla sua decisione dietro consultazione del guardalinee assegnando un calcio d’angolo. Non si capisce perché il primo assistente abbia detto che sia calcio d’angolo perché la scivolata di Bianchetti era netta mentre la palla era stata messa fuori da Schranz. Intanto espulso il team manager slovacco.

italia-slovacchia-under-21 (11)

ITALIA-SLOVACCHIA 72′ – Rigore per la Slovacchia. Bianchetti stende Schranz da dietro. Incredibile. Una partita dominata che rischia di trasformarsi in una caporetto.

ITALIA-SLOVACCHIA 71′ – Ammonizione per Bernardeschi, stanco e sfibrato. Belotti invece non ce la fa.

ITALIA-SLOVACCHIA 70′ – La Slovacchia preme mentre l’Italia è momentaneamente in 10. Belotti è fuori per ricevere le cure.

ITALIA-SLOVACCHIA 68′ – Fallo su Belotti al limite dell’area slovacca. L’arbitro fa cenno di proseguire ma il numero nove resta a terra chiedendo il cambio.

ITALIA-SLOVACCHIA 65′ – Gli azzurri sembrano stanchi e nervosi. E la Slovacchia batte una punizione dai trenta metri. La palla finisce a Zrelak che scaglia una sventola verso Bardi. La palla era centrale ma allo stesso tempo molto potente. Il portiere italiano predica calma.

ITALIA-SLOVACCHIA 64′ – L’Italia ha l’obbligo di attaccare e di non farsi schiacciare. Se la Slovacchia dovesse segnare l’Italia sarebbe fuori da Euro 2015.

ITALIA-SLOVACCHIA 62′ – GOAL DELLA SLOVACCHIA!!! LOBOTKA!!! La Slovacchia torna in partita con un bellissimo goal di Lobotka che dal limite dell’area inventa un pallonetto delizioso approfittando della posizione troppo avanzata di Bardi. La Slovacchia torna in corsa.

italia-slovacchia-under-21 (10)

ITALIA-SLOVACCHIA 58′ – La Slovacchia reclama un rigore per un tocco di mano di Zappacosta su tiro di Zrelak. In effetti il tocco c’è. Gli slovacchi, in inferiorità numerica, stanno prendendo fiducia. L’Italia sembra rimasta negli spogliatoi. Ammonito intanto Berardi.

italia-slovacchia-under-21 (9)

ITALIA-SLOVACCHIA 55′ – Primo tiro in porta della partita per la Slovacchia. Schranz colpisce dalla sinistra, blocca Bardi.

ITALIA-SLOVACCHIA 54′ – Occasione per l’Italia. Belotti lancia in velocità Berardi che entra in area dalla sinistra palla al piede ma che sbaglia poi il tiro a causa di una scivolata. Palla fuori con il giocatore del Sassuolo che si dispera.

ITALIA-SLOVACCHIA 53′ – Cambio per l’Italia. Fuori Viviani, dentro Benassi. Gli azzurri stanno però arretrando troppo.

ITALIA-SLOVACCHIA 50′ – Galad, allenatore della Slovacchia, chiede ai suoi di rimanere il più alti possibili, con i giocatori che esaudiscono le sue richieste. L’Italia sembra adeguarsi.

italia-slovacchia-under-21 (8)

ITALIA-SLOVACCHIA 47′ – La Slovacchia spinge ma i tentativi sembrano più che altro velleitari.

ITALIA-SLOVACCHIA 46′ – L’Italia parte un po’ molle adeguandosi al ritmo della Slovacchia che ricordiamo è in inferiorità numerica.

ITALIA-SLOVACCHIA 45′ – Inizia il secondo tempo. Fuori Paur e dentro Lobotka per la Slovacchia.

ITALIA-SLOVACCHIA 47′ – Finisce il primo tempo tra Italia e Slovacchia, con gli azzurri in vantaggio per 2-0. Ottima finora la prestazione dei ragazzi di Gigi di Biagio, cattivi e propositivi al punto giusto. Finalmente sono emerse le grandi differenze tattiche con la Slovacchia, apparsa a dir poco vulnerabile se presa in velocità per linee verticali. Bellissimo il primo goal di Bernardeschi, un pallonetto inventato che ha lasciato di sale Rusov. Il secondo goal invece è un rigore di Belotti. Positivi Berardi, Zappacosta e Crisetig mentre da rivedere Bardi per un’uscita sbagliata su punizione. Gli slovacchi hanno fatto quello che hanno potuto ma la differenza in campo appare netta. Senza il sostegno del proprio pubblico gli ospiti non sono riusciti ad esprimere quanto di buono fatto vedere all’andata.

ITALIA-SLOVACCHIA 46′ – Uscita sbagliata di Bardi sugli sviluppo di un calcio d’angolo. La Slovacchia va vicino al goal che poteva riaprire la partita. La palla sorvola l’area piccola azzurra spegnendosi di poco oltre la traversa. C’erano comunque due azzurri appostati.

ITALIA-SLOVACCHIA 45′  – Due minuti di recupero.

ITALIA-SLOVACCHIA 44′ – Si aspetta il recupero.

ITALIA-SLOVACCHIA 38′ – Biraghi entra in area da destra, prova l’alleggerimento al centro ma Schranz spazza.

italia-slovacchia-under-21 (7)

ITALIA-SLOVACCHIA 34′‘ – L’arbitro della sfida, lo scozzese Steven McLean, è a dir poco severo. 

ITALIA-SLOVACCHIA 33‘ – Espulso Duda per doppia ammonizione. Berardi prova a ripartire ed il numero 22 lo blocca con una gamba. Il direttore di gara sceglie per il secondo giallo. Ammonito anche Lasik, capitano della Slovacchia.

ITALIA-SLOVACCHIA 33‘ – Troppo complicati gli schemi da calcio d’angolo dell’Italia. I nostri in area fanno da sponda per i compagni appostati sulla lunetta ma in genere poi la palla viene persa.

ITALIA-SLOVACCHIA 32′ – La partita si è stabilizzata. L’Italia controlla bene il campo, la Slovacchia prova in tutti i modi ad uscire dalla propria area.

ITALIA-SLOVACCHIA 28′ – Ammonito Crisetig per aver ritardato la battuta di una punizione per la Slovacchia.

ITALIA-SLOVACCHIA 26′ – Tiro di Crisetig servito da Belotti, blocca Rusov.

ITALIA-SLOVACCHIA 24′ – Sinistro di Berardi, fuori alla destra di un niente. Ammonito per l’Italia intanto Federico Viviani.

ITALIA-SLOVACCHIA 23′ – Minaj, il migliore della gara d’andata, aveva un problema alla caviglia. Galad, commissario tecnico della Slovacchia, ha chiesto al centrale di stringere i denti ma dopo 20 minuti il giocatore ha dovuto alzare bandiera bianca.

ITALIA-SLOVACCHIA 20′ – Cambio per la Slovacchia, fuori Minaj, infortunato ad una caviglia, ed entra Skriniar.

ITALIA-SLOVACCHIA 18′ – Che Italia, da stropicciarsi gli occhi. Rispetto alla gara d’andata appare evidente la differenza anche tecnica nei confronti degli avversari. Intanto ammonito Zrelak per una gomitata su Bianchetti.

ITALIA-SLOVACCHIA 15′ – GOAL DELL’ITALIA!!! BELOTTI!!! L’attaccante del Palermo spiazza Rusov con un piatto delizioso che rimbalza sul palo.

ITALIA-SLOVACCHIA 13′ – RIGORE PER L’ITALIA!!! FALLO DI PAUR SU BERARDI.

italia-slovacchia-under-21 (6)

ITALIA-SLOVACCHIA 12′ – L’Italia rallenta il ritmo per evitare sorprese. Gli slovacchi però non si arrendono, lo dimostrano la costanza e la determinazione nei tackles di Minaj, Zrelak, Duda e Teixeira.

ITALIA-SLOVACCHIA 10′ – La Slovacchia c’è. Zrelak raccoglie un passaggio di Pauschek e con un diagonale mette paura a Bardi. Palla in angolo.

ITALIA-SLOVACCHIA 8′ – Ancora Italia. Corsa sulla fascia di Zappacosta, al momento del cross Mazan respinge mandando in angolo.

ITALIA-SLOVACCHIA 6′ – Bellissima partenza degli azzurrini. L’esatto contrario di quanto successo ieri a Malta.

ITALIA-SLOVACCHIA 4′ – GOAL DELL’ITALIA!!! BELLISSIMO GOAL DI BERNARDESCHI!!! L’Italia va in vantaggio con Bernardeschi che raccoglie una palla vagante e si produce in un delizioso pallonetto inventato dal nulla e che buca Rusov incolpevole. La palla è entrata in quello spazio in cui nessuno avrebbe potuto prenderla!

italia-slovacchia-under-21 (4)

ITALIA-SLOVACCHIA 3′ – Zappacosta spazza su Lasik. Anche gli slovacchi sembrano propositivi.

ITALIA-SLOVACCHIA 2′ – Belotti contrastato da Minaj, il migliore degli slovacchi all’andata. Palla fuori. L’Italia è scesa bene in campo.

ITALIA-SLOVACCHIA 1′ – Inizia la partita! L’Italia cerca mettere subito i slovacchi con le spalle al muro, con gli ospiti che se la prendono con molta calma.

ITALIA-SLOVACCHIA, 15.56 – Squadre in campo per gli inni nazionali. Lo stadio di Reggio Emilia è praticamente vuoto, complice anche l’orario lavorativo. Presenti però sugli spalti 1.500 bambini provenienti da scuole locali.

italia-slovacchia-under-21 (3)

ITALIA-SLOVACCHIA, 15.54 – Nonostante il nubifragio della scorsa notte il campo di Reggio Emilia è in ottime condizioni.

ITALIA-SLOVACCHIA, 15.52 – Questa la formazione ufficiale dell’Italia. Di Biagio rispetto alle indiscrezioni della vigilia lascia in panchina Baselli per Crisetig.

ITALIA-SLOVACCHIA, LA PRESENTAZIONE – Italia-Slovacchia under 21, il momento è arrivato. Alle 16 al Mapei Stadium di Reggio Emilia la nazionale guidata da Gigi di Biagio affronterà la Slovacchia nel ritorno del playoff che permette l’accesso alla fase finale dell’Europeo Under 21 che verrà giocata in Repubblica Ceca nel 2015. L’Italia, forte del pareggio fuori casa ottenuto nel turno d’andata, puo’ preoccuparsi di amministrare il vantaggio con la consapevolezza che un eventuale goal rischia di rovinare tutto.

 

LEGGI ANCHE: Playoff Europei Under 21: Slovacchia-Italia 1-1, azzurri favoriti per il passaggio del turno

 

ITALIA-SLOVACCHIA, LE FORMAZIONI – Gigi di Biagio per la partita ha scelto di schierare un 4-2-3-1. In porta giocherà Bardi, protetto da Bardi, Zappacosta, Bianchetti, Rugani. A centrocampo giocheranno Viviani e Baselli che sosterranno il terzetto composto da Berardi, Bernardeschi e Battocchio. Unica punta Belotti. La Slovacchia risponde con un modulo uguale contando sul ritorno in campo dopo la squalifica di Duda, il bomber della squadra. In porta giocherà Rusov difeso da Mazan, Teixeira, Ninaj e Pauschek. Lobotka e Lasik saranno piazzati dietro Hirosovsky, Duda e Schranz. Unica punta Zrelak.

Share this article